Crash Team Rumble: prezzo, uscita, personaggi del nuovo gioco multiplayer di Crash Bandicoot

crash team rumble prezzo crash bandicoot

Grazie ad Activision e al team di sviluppo Toys for Bob, a breve potremo tornare a impersonare il cast di personaggi della saga di Crash Bandicoot con Crash Team Rumble, particolare esperienza multigiocatore online.

Fra elementi classici della serie (il cui protagonista ha recentemente perso la sua storica voce), vecchi ritorni e tante novità, le cose da dire sul titolo non sono poche: perciò ecco tutto quello che sappiamo sul videogioco del folle e insolito marsupiale.

Un gioco di Crash Bandicoot, ma multiplayer

Dopo diversi mesi di leak, rumor e altre voci di corridoio, alla fine era arrivato l’annuncio ufficiale di Crash Team Rumble nel corso della cerimonia dei The Game Awards 2022. In quell’occasione era stato rilasciato un primo trailer ufficiale, che trovate qua di seguito, con il quale avevamo già capito quale sarebbe stata la natura del gioco.

Sì perché, come già abbiamo accennato, il gioco di prossima uscita non sarà single-player. Sebbene infatti la serie del marsupiale che rotea nasca come a giocatore singolo, sono ormai decenni che si è aperta anche al multiplayer: pensiamo ai titoli di kart come il capostipite Crash Team Racing e relativo sequel, a cui aggiungiamo anche il remake del 2019 Crash Team Racing Nitro-Fueled.

Oltre a questi, però, dopo questo reveal trailer diverse persone potrebbero aver pensato a un altro gioco della serie, ossia Crash Bash. Uscito nel 2000, aveva una modalità multigiocatore che di fatto era un vero e proprio party game, con diversi minigiochi di vario tipo.

Chiaramente con Crash Team Rumble andiamo in un’altra direzione, ma alcune delle atmosfere sembrano ricondurre a quel titolo.

Crash Team Rumble: lo scopo e le regole delle partite

In soldoni, nel videogame di Toys for Bob la nostra squadra deve raccogliere più frutta Wumpa (le iconiche mele della serie videoludica) della squadra avversaria.
Si gioca in 2 team, ciascuno dei quali è composto da 4 personaggi pescati dall’utenza in un roster assai vasto, che fa riferimento all’intera e longeva serie di giochi.

Ogni team può contare su abilità speciali di ogni character in game per portare a casa la vittoria. Oltre però alle abilità dei personaggi, un ruolo non secondario lo gioca il setting delle sfide, dato che bisogna imparare a masterare anche il paesaggio del videogame, fra piattaforme sospese, punti rialzati e pericoli disseminati in giro.

I personaggi (eroi e cattivi) di Crash Team Rumble e i loro poteri

Già da questo cinematic trailer del videogioco (che fra l’altro ci mostra in azione le regole che abbiamo delle partite che abbiamo appena spiegato), diamo un’occhiata al roster del titolo.

Nel nutrito gruppo di personaggi non può ovviamente mancare il titolare della serie, Crash Bandicoot, in compagnia di sua sorella Coco e di Tawna (qui nella versione vista in Crash Bandicoot 4). Con loro ci sono alcuni vecchi antagonisti: il Dr. Neo Cortex e il Dr. N. Brio, assieme all’ibrido dingo-coccodrillo Dingodile e ad alcune facce decisamente più recenti.

Grazie alla closed beta del videogame che ha trovato spazio al termine di aprile, è stato possibile dare uno sguardo a tutti i personaggi presenti in game:

  • Crash Bandicoot;
  • Coco Bandicoot;
  • Tawna Bandicoot;
  • Dr. Neo Cortex;
  • Dr. Nitrus Brio;
  • Dingodile;
  • Dr. N. Gin (altro volto noto, scienziato cyborg alleato di Cortex);
  • Dr. Nefarious Tropy (nella sua versione femminile di una realtà alternativa, vista in Crash Bandicoot 4 per la prima volta);
  • Catbat (questo personaggio è totalmente nuovo e finora non si era mai vista l’ibrida che unisce pipistrello e gatto);

Questi i personaggi che vedremo sicuramente al lancio del gioco di Activision e Toys for Bob. Con tutta probabilità ulteriori eroi e villain saranno disponibili al lancio oppure più avanti con il progredire delle stagioni.

In ogni caso, oltre ai personaggi che possono essere utilizzati da chi gioca a Crash Team Rumble, in game compaiono anche le due maschere Aku Aku e Uka Uka, oltre all’alieno Nitros Oxide (antagonista della serie di CTR).

Le abilità dei personaggi

Le abilità che possiamo mettere in campo variano a seconda del personaggio che decidiamo di impersonare in ogni partita, anche se queste sono ovviamente ispirate a ciò che abbiamo già visto nel corso della saga videoludica di Crash Bandicoot.

Per cui dal bandicoot che dà il nome alla serie possiamo aspettarci giravolte e panciate, mentre Neo Cortex è armato delle sue iconiche pistole. Nefarious Tropy, dal canto suo, l’abbiamo vista muoversi sospesa a mezz’aria nei vari trailer, invece N. Brio può mutare forma e usare la propria superforza per sbaragliare la squadra avversaria.

Ci sono poi anche le reliquie in game, da raccogliere nel corso del match e in grado, in determinate fasi della partita, di fornirci bonus e poteri speciali.

I ruoli dei personagi

In Crash Team Rumble non si tratta solo del personaggio di cui prendiamo il controllo all’interno del multiplayer di Activision, ma anche del ruolo differente che svolgiamo in partita.

crash team rumble prezzo crash bandicoot

I personaggi Scorer

Questa categoria è quella di chi si occupa di segnare punti, come dice il nome.

Scopo degli Scorer infatti è principalmente quello di correre da una parte all’altra della mappa di gioco per raccogliere e collezionare frutta Wumpa. Vista la varietà di situazioni in cui si ritrovano in game, gli Scorer sono anche la categoria più versatile.

I personaggi Blocker

I Blocker sono invece eroi e villain il cui obiettivo è bloccare gli Scorer avversari, per cui possiamo vederli come una specie di difensori.

Loro caratteristiche, almeno per quel che riguarda i personaggi che incarnano meglio la natura da Blocker, sono tendenzialmente bassa mobilità e grande prestanza fisica.

I personaggi Booster

Infine ci sono i Booster, il cui ruolo è quello di supporto alla propria squadra.

Questo supporto lo si ha con la raccolta di gemme qua e là per l’arena di gioco, gemme che forniscono un bonus al team sul numero di punti che vale ciascun frutto Wumpa portato alla nostra base.

A ogni eroe corrisponde un ruolo?

Sebbene vi siano ruoli per i quali ciascun eroe/villain è maggiormente predisposto, in realtà in Crash Team Rumble abbiamo totale scelta nel selezionare un personaggio magari adatto all’essere Scorer, ma per sfruttarlo come Booster, per fare un esempio.

Tuttavia, ecco quali sono le categorie predilette per ogni personaggio del gioco.

  • Scorer: Crash Bandicoot, Tawna, Catbat;
  • Blocker: Dingodile, Dr. N. Brio, N. Tropy;
  • Booster: Coco Bandicoot, Dr. Neo Cortex; Dr. N. Gin.

Le arene del videogame

All’interno del gioco di Toys for Bob, anche le arene, i luoghi in cui siamo pronti a sfidarci a suon di frutti Wumpa e strambi poteri, ci rimandano alle aree che abbiamo imparato a conoscere in questi 27 anni del franchise.

  • Calamity Canyon;
  • Just Beachy;
  • Tiki Towers;
  • N. Sanity Caverns.

Queste 4 mappe sono quelle attualmente rivelate e disponibili all’interno della beta chiusa del titolo.
Calamity Canyon si ispira ad alcuni livelli visti in Crash Bandicoot 4: It’s About Time, così come N. Sanity Caverns. Tiki Towers è una delle molte isole dell’arcipelago Wumpa, mentre Just Beachy prende spunto da molti livelli iniziali della saga del bandicoot, oltre che da una delle prime piste con cui familiarizziamo nell’originale Crash Team Racing e nel più recente remake.

Quando esce Crash Team Rumble

L’uscita del videogame ha la data del 20 giugno 2023. In quella data il titolo diventerà disponibile per tutte le console Sony e Microsoft, dunque Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5.

Inoltre, per poter giocare online, è necessario disporre anche di un account Activision attivo.

Nessuna edizione PC

Allo stato attuale, non risulta che sarà mai rilasciata alcuna versione PC per Crash Team Rumble.

Se anche questo titolo seguirà le orme del predecessore multiplayer, ovvero Crash Team Racing Nitro-Fueled, una edizione per Windows non vedrà mai la luce. Differentemente, Crash Bandicoot 4 ha avuto anche una versione per computer, ma in quel caso si trattava di un single-player, per tanto senza tutta la componente online a cui avrebbe dovuto badare il team di sviluppo.

crash team rumble prezzo crash bandicoot

Crash Team Rumble: prezzo del gioco di Activision e pre-order

Il prezzo dell’edizione standard di Crash Team Rumble è di 29,99 € su qualunque piattaforma (fra quelle previste).

Nell’edizione base del titolo è contenuto anche il Battle Pass Premium per la Stagione 1. Quest’ultimo dà accesso a contenuti aggiuntivi disponibili alla release dell’opera, ma deve essere riscattato entro la conclusione della prima stagione, al momento fissata per il 12 settembre 2023.

Per chi effettua il pre-order del gioco di Toys for Bob, è disponibile come contenuto ulteriore la skin retro di Tawna, all’inizio creata come fidanzata di Crash Bandicoot per i videogame originali.

Crash Team Rumble – Deluxe Edition

Activision ha aperto i pre-ordini anche per la Deluxe Edition di Crash Team Rumble, quest’ultima con un bel po’ di elementi aggiuntivi, che trovate qui di seguito.

  • 8 skin alternative per gli eroi in stile Cubettoso
  • Cappello Cubettoso
  • Zaino Cubettoso
  • Effetto punti Cubettoso
  • Ombra con effetto Pixellato
  • Un banner unico
  • Get On My Level, musica alternativa per la vittoria

Per quel che riguarda invece i pass stagionali, la Deluxe Edition del gioco sblocca a chi ha acquistato questa versione il Battle Pass Premium per Stagione 1 e Stagione 2. Per la season 1, l’utenza ottiene anche lo sbloco di 25 livelli del Pass per la prima stagione.

Il costo di questa versione è di 39,99 € sia su PlayStation, sia su Xbox.

Il Battle Pass del gioco: cosa contiene e come sbloccare eroi e poteri?

Come dicevamo, il videogame contiene un pass stagionale che dà accesso, a chiunque si avvicini al multigiocatore di Activision, a tantissimi elementi aggiuntivi.
Tuttavia è stato già confermato in passato che per sbloccare nuovi personaggi e abilità è sufficiente completare le sfide in game.

Invece il Battle Pass è utile unicamente per ottenere oggetti cosmetici (banner, skin alternative, emote, ecc.).

Crash Team Rumble: esiste una versione free to play?

Al momento non ci sarà alcuna versione free to play di Crash Team Rumble.

Nonostante infatti la presenza all’interno del titolo di un Battle Pass e di varie stagioni (ciascuna appunto caratterizzata da un pass), per poter fruire del gioco l’unico modo è tramite l’acquisto di una delle edizioni disponibili.

Il mancato arrivo su PlayStation Plus e su Game Pass

Oltre al non avere una versione free to play, Crash Team Rumble al lancio non arriva neppure su Game Pass o PlayStation Plus.

In particolare con Game Pass, ci siamo abituati ad avere molti titoli sul servizio in abbonamento al day one, ma non è questo il caso, nonostante ci fosse chi magari ci sperava visti gli accordi di acquisizione di Microsoft – Activision Blizzard.

Crash Team Rumble supporta il cross-play?

Stando alle informazioni ufficiali diffuse nel tempo da Activision e Toys for Bob, così come scritto anche sulla pagina ufficiale del publisher con le F.A.Q. sul gioco, quest’ultimo supporta il cross-play su PS4, Ps5, Xbox Series X|S, Xbox One.

Dunque qualunque gamer può contare sul giocare anche assieme a persone su ogni altra piattaforma sulla quale il videogame viene pubblicato.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top