OneXPlayer X1 Mini è una console 3-in-1 e monta la nuova APU AMD Ryzen 8840U invece dell’Intel Core Ultra

OneXPlayer X1 Mini è una console 3-in-1 e monta la nuova APU Amd 8840U invece dell'Intel Core Ultra
Informazioni sul gioco

OneXPlayer X1 Mini è una nuova console portatile PC 3-in-1 che arriva sul mercato dal produttore asiatico OneXPlayer. Si tratta di una versione rivista e rimpicciolita del OneXPlayer X1.

Quest’ultimo era un device decisamente interessante ed il primo a montare le nuove CPU Intel Core Ultra, offrendo un interessante approccio 3-in-1 con controller modulari e staccabili.

OneXPlayer X1 Mini è una console portatile PC Windows 3-in-1 e monta la nuova APU Amd 8840U come Aokzoe A2 Ultra, invece dell’Intel Core Ultra.

OneXPlayer X1 Mini è una console 3-in-1 e monta la nuova APU AMD Ryzen 8840U invece dell’Intel Core Ultra: caratteristiche e specifiche

Il OnePlayer X1 Mini va un po’ a correggere i difetti principali della versione non mini, ovvero le dimensioni enormi dello schermo che mal si adattavano ai controller quando si attaccavano allo schermo, e cambia SoC, abbandonando Intel e passando alle nuove APU AMD serie 8000.

Infatti, tutti gli handheld PC con CPU Intel Core Ultra, come MSI Claw, hanno dimostrato di avere prestazioni gaming insufficienti rispetto alle controparti con AMD Ryzen Z1. Benché la componente CPU sia valida, la GPU è decisamente insufficiente per i giochi moderni con ray tracing e ad alte risoluzioni.

La nuova versioni mini riduce lo schermo a 8,8 pollici con aspect ratio 16/10 e refresh di 144 Hz, andandosi quindi a posizionare come un’alternativa al Legion GO.

Interessante la batteria da 65Whr, che è decisamente più capiente di quelle delle alternative rivali, anche se ROG Ally X dovrebbe arrivare a 80 WHr stando agli ultimi leak.

La console supporta anche GPU esterne tramite porta Oculink, evitando soluzioni proprietarie come ASUS.

Ecco le caratteristiche e specifiche hardware come si legge sul sito ufficiale:

  • Display da 8,8″ LCD 144 Hz
  • SoC AMD 8840U
  • Batteria da 65 Whr
  • Configurazione 3-in-1 con due gamepad staccabili modulari, come un Nintendo Switch
  • Un copritastiera staccabile magneticamente
  • Kickstand per configurazione tabletop
  • Slot SSD di facile accesso sotto la kickstand
  • Una porta Oculink per collegare una eGPU
  • Supporto a sblocco tramite Windows Hello e lettore fingerprint integrato
  • Multiple porte USB 4
  • Audio sintonizzato Harman EFX
  • Un’impugnatura per controller che permette di unire i Joy-Con in un gamepad wireless

Non è ancora iniziata la campagna di crowdfunding su Indiegogo, ma vi faremo sapere quando sarà possibile finanziare questo interessante device. Prezzo e data di uscita devono pure ancora essere annunciati, così come le eventuali diverse versioni, il quantitativo di RAM e la capacità dell’SSD.

Ricordiamo che rimanendo in ambito di console portatili PC, ASUS si appresta a presentare ROG Ally X il 2 giugno, una versione aggiornata del ROG Ally che andrà a correggere i punti deboli principali del device.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top