Overwatch 2: come ottenere skin gratis col proibitivo sistema di Blizzard

overwatch 2 ottenere skin stagione 2
Informazioni sul gioco

Fra danni ai server, bug interminabili e tentativi da parte di Activision Blizzard di farsi perdonare dall’utenza, Overwatch 2 porta con sé anche il problema della difficoltà di ottenere le skin.
Infatti, come ben sappiamo, il sistema di ottenimento degli elementi cosmetici è decisamente cambiato rispetto al primo capitolo. In quello avevamo un sistema di loot box, che però potevano essere acquisite con regolarità anche da chi non utilizzava denaro reale per comprarle.

Per quel che riguarda invece Overwatch 2, quasi l’unico modo per ottenere le skin in game è attraverso denaro reale (tra Battle Pass e moneta virtuale). Abbandonata la formula delle loot box in favore dell’acquisto di pass stagionali, il titolo è diventato al contempo un free to play.
Rimane qualche spiraglio, seppur flebile, di riuscire ad acquisirle senza spendere niente. Peccato che si tratti di un’eventualità estremamente proibitiva. Vediamo perché.

Quante monete si possono accumulare con sfide settimanali?

L’unica modalità per accumulare le monete di Overwatch è attraverso le molteplici sfide settimanali. A seconda di quante ne completiamo, fino al limite massimo di 11 sfide, possiamo racimolare qualche moneta.
Se ne completiamo 4, otteniamo così 30 monete, se invece ne portiamo a termine 8 le monete diventano 5. Infine, se le completiamo tutte, il gioco ci ricompensa con ulteriori monete. Così facendo, però, il massimo di monete diventa 60 alla settimana.

Fra l’altro, alcune delle sfide settimanali sono al limite della frustrazione. Una su tutte, quella che ci chiede di realizzare ben 10 eliminazioni dell’intero team avversario, il che significa che la squadra di cui facciamo parte deve essere in grado di togliere di mezzo (in pochissimo tempo) tutti gli eroi avversari.

Ma quanto possono davvero esserci utili queste misere 60 monete settimanali?

Quanto costano gli elementi cosmetici?

Basta dare un’occhiata rapidissima alla galleria degli eroi di Overwatch 2 per vedere come, in realtà, queste 60 monete siano ben lontane non solo dal farci ottenere una qualunque skin del gioco, ma praticamente qualunque elemento aggiuntivo del videogioco.

Nella galleria, ciò che costa meno sono infatti gli spray e gli audio che possiamo far pronunciare ai nostri eroi durante i match. Ciascuno di questi, che si tratti di sprayo o frasi aggiuntive, costa infatti 100 monete.
Aggiungiamo al computo emote, collezionabili, pose vittoriose e highlight. Questi hanno un prezzo in valuta virtuale che oscilla fra 300 e 700 monete.

Il prezzo delle skin di Overwatch 2

Ciò che però lascia veramente basiti è il costo di ogni skin di ogni personaggio utilizzabile in game.
Qualunque costume alternativo vogliamo infatti acquistare per il nostro main character, ci viene proposto all’esorbitante cifra di 1900 monete. Non serve fare chissà quale calcolo o riflessione, per comprendere come le monete che possiamo ottenere settimanalmente siano pressoché inutili per acquisire anche un’unica skin.

overwatch 2 ottenere skin

Quanto tempo ci vuole per sbloccare tutte le skin?

Nonostante questo, c’è comunque chi ha provato a calcolare quanto tempo effettivo sarebbe necessario per ottenere le skin (in maniera gratuita) su Overwatch 2.
Prendiamo per esempio il personaggio di Kiriko, nuova eroina support che è diventata immediatamente fra le preferite dell’utenza del videogame. Gli elementi cosmetici (allo stato attuale) nella loro totalità hanno un valore di 15.600 monete di Overwatch. Se volessimo ottenere ogni oggetto e skin di Kiriko gratuitamente? Quanto tempo sarebbe necessario?

It takes 5 years or 15,600 coins to buy all new nonseasonal Kiriko unlocks from Overwatch

Come hanno calcolato alcuni utenti su Reddit, sarebbero necessari addirittura 5 anni (per essere più precisi, 260 settimane). Questo, ovviamente dando per scontato di essere in grado, ogni settimana, di passare in game tutto il tempo necessario per completare tutte le sfide. Altrimenti i tempi si dilaterebbero ulteriormente.

È facile comprendere come un tale sistema di progressione, allo stato attuale, se ci vede essere gamer completisti o che comunque amano collezionare elementi aggiuntivi (come, giusto parlando di Overwatch, skin e simili), alla lunga potrebbe divenire decisamente frustrante per l’intera utenza.
L’unica valida alternativa per entrare in possesso di skin e oggetti cosmetici potrebbe davvero essere unicamente acquistare il tutto con denaro reale.

Quanti soldi sono necessari per acquistare le skin?

Dunque la domanda sorge spontanea: quanto denaro sarebbe necessario per comprare le skin di Overwatch 2?
Anche in questo secondo caso, in nostro aiuto viene Reddit, con una sezione dedicata appunto al valore di skin e oggetti cosmetici.
Prima però di mostrarvi il post su Reddit, vi facciamo notare che i dati riportati fanno riferimento al costo dell’acquisto degli elementi cosmetici risalenti al primo Overwatch.

I did the math… all OW1 cosmetics would cost new players ~$12,000 USD to purchase from Overwatch

Overwatch 2, che in grandissima parte è unicamente una nuova versione del primo capitolo, porta infatti con sé la vastissima mole di skin e altri elementi del precedente Overwatch.
Ecco, se non abbiamo mai giocato al primo Overwatch oppure se il trasferimento dei nostri dati dal primo al secondo episodio non è andato a buon fine (magari a causa di un errore del gioco), se vogliamo accumulare gli oggetti cosmetici del primo gioco, dobbiamo prepararci a sborsare un bel po’ di denaro. Il valore totale di questi ultimi infatti, al cambio attuale, è pari a più di 12.200 euro.

Il Pass Battaglia: l’ennesimo costo eccessivo

All’interno di Overwatch 2 abbiamo la possibilità, non solo di sfruttare le monete per sbloccare un elemento cosmetico alla volta, ma anche di acquistare il Pass Battaglia.
Però, anche in questo caso, con solo 60 monete accumulabili gratuitamente al massimo ogni settimana, per raggiungere la cifra minima di 1000 monete necessarie per fare l’upgrade al Premium è necessario giocare incessantemente per tantissimo tempo.

Parliamo di un periodo di circa 16-17 settimane (sempre sottintendendo di riuscire a ottenere le 60 monete ogni settimana). Questo significa che possiamo ottenere un pass stagionale gratuito più o meno ogni due stagioni circa.

 

Come abbiamo visto, purtroppo i vari difetti che hanno afflitto Overwatch 2 sin dal suo lancio potenzialmente sono solo uno dei problemi che, sul lungo periodo, potrebbero intaccare la fiducia dell’utenza videoludica nell’ultima creatura di Blizzard Entertainment.
Se infatti, all’impossibilità di utilizzare determinati personaggi o perfino di giocare in generale, e i vari altri bug ed errori, aggiungiamo anche un sistema di progressione fine a se stesso senza alcun ritorno e premio per l’utente, il titolo di Blizzard rischia di attirare su di sé ulteriori e sempre crescenti critiche.

FONTE: GamesRadar; Reddit; Twinfinite; Reddit

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top