Palworld ha perso il 200 percento dei giocatori su Steam in un mese

Palworld ha perso il 200 percento dei giocatori su Steam in un mese - i dati di SteamDB sono impietosi
Informazioni sul gioco

Palworld è stato lanciato il 19 gennaio ed è stato un successo senza precedenti. Ma ha perso smalto velocemente, dato che nell’ultimo mese Palworld ha perso il 200 percento dei giocatori su Steam.

Come mai questo rapido calo d’interesse? Mancanza di contenuti a lungo termine o un hype immotivato?

Palworld ha perso il 200 percento dei giocatori su Steam in un mese – i dati di SteamDB sono impietosi

Diventato quasi un fenomeno di culto tanto da essere soprannominato Pokémon con le pistole, Palworld sembrava destinato a diventare uno dei giochi più in vista del 2024, tanto da far preoccupare persino The Pokémon Company.

Ma forse non aveva le spalle abbastanza forti per reggere un tale successo, e questo nonostante la forte vicinanza di Microsoft con l’adozione su Game Pass che ha fornito altri milioni di giocatori.

Su Steam, semplicemente i giocatori si sono stufati in fretta e hanno preferito giocare ad altri titoli in questi due mesi, come testimoniano i dati metrici di SteamDB.

https://steamdb.info/app/1623730/charts/#all

Secondo SteamDB, solo nell’ultimo mese Palworld ha perso il 100% di giocatori su Steam rispetto al picco di marzo. Esattamente un mese fa, giocatori giornalieri erano stabilmente sui 209.000, ma adesso c’è stato un vero e proprio tracollo a meno di 57.000 giocatori. Ma se guardiamo i numeri di gennaio c’è proprio un baratro: i 2 milioni e oltre di giocatori sembrano solo un lontano miraggio.

Ma come mai questo calo d’interesse? Hype ingiustificato o mancanza di contenuti?

Il team di  sviluppo Pocketpair ha in programma tante aggiunte, tra cui una modalità PvP, infatti al momento Palworld è un gioco puramente PvE, e forse per questo i giocatori si sono stufati in fretta.

Palworld ha perso il 200 percento dei giocatori su Steam in un mese - i dati di SteamDB sono impietosi

Come possiamo vedere dalla roadmap dei contenuti pubblicata a fine gennaio e riportata qui sopra, il gioco dovrebbe aggiungere il PvP e il Pal Arena, oltre a nuove e importanti funzionalità come i raid e il crossplay tra Steam e Xbox.

Forse però queste aggiunte stanno tardando ad arrivare. Ricordiamo infatti che il gioco si trova ancora nello stato di Accesso Anticipato. Gli ultimi update sullo stato di sviluppo indicavano un processo fermo ancora al 60% per la release finale. Speriamo che il gioco non sarà ormai deserto quando sarà pronto a uscire in via definitiva….

Se invece voi state continuando a giocare a Palworld, consultate tutte le nostre ultime guide.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top