Pikmin 4: Storia, Personaggi, Pikmin, Gameplay, Demo, Uscita e Prezzo

Pikmin 4 Storia Gameplay Personaggi Cave Cavernose Missioni notturne Uscita Prezzo
Informazioni sul gioco

Pikmin 4 è il nuovo videogioco di strategia in tempo reale sviluppato e pubblicato da Nintendo.

Sarà il quarto capitolo principale della serie Pikmin e arriva cronologicamente dopo Pikmin 3, ma è il sesto gioco complessivo della serie. Se è vostro interesse recuperare i predecessori prima di giocare a questo, su Nintendo Switch trovate i primi due.

Questa non sarà l’unica esclusiva Nintendo Switch a uscire questo mese, è sicuramente quella più attesa tra i giochi in uscita a luglio 2023. Da tempo i fan della serie attendevano un nuovo capitolo e quest’anno saranno accontentati! Ma quali novità porterà questo nuovo gioco imminente? Vediamole insieme.

Trailer 

Prima di iniziare a parlare di Pikmin 4, diamo un’occhiata ai trailer condivisi da Nintendo!

Nintendo questa volta non ha perso tempo, presentando immediatamente le funzionalità di gioco.

Le presentazioni sono state una più accattivante dell’altra!

L’ultimo trailer mostrato è stato condiviso al Nintendo Direct di giugno 2023.

Un trailer che non possiamo proprio perderci è la video guida rilasciata da Nintendo!

Ora, addentriamoci nella storia!

Storia

Il capitano Olimar, protagonista dei precedenti giochi, precipita ancora una volta su un pianeta misterioso e lancia un segnale di soccorso.

Una squadra di soccorritori, i Rescue Corps, riceve il suo segnale di pericolo e parte immediatamente per recuperarlo. Ma quando entrano nell’atmosfera del pianeta si schiantano anche loro, dividendosi. Dovete imbarcarvi in una spedizione per salvare il capitano Olimar – e gli altri membri del Corpo di Soccorso – e riparare la nave danneggiata per lasciare il pianeta.

Pikmin 4

Al salvataggio del gruppo di salvataggio! 

Pensate di avere la stoffa giusta per guidare la missione di recupero?

Impersonando una nuova recluta impegnata nel salvataggio del gruppo di salvataggio naufragato durante la missione di recupero di Olimar, dovrete rispondere all’S.O.S. ed esplorare un mondo sconosciuto abitato da creature bizzarre.

Per fortuna, non tutte sono ostili! Ad aiutarvi in questa nuova missione potrete contare sull’aiuto del cane spaziale Occin e, ovviamente, dei Pikmin! Nonostante le loro dimensioni ridotte, questi vivaci aiutanti hanno forza da vendere.

Pikmin

Assicuratevi di prendervi cura di loro facendoli crescere, raccogliendoli e guidandoli per affrontare ostacoli grandi e piccoli.

Esplorate, andate a caccia di tesori in vaste aree aperte, affrontate creature selvatiche, risolvete enigmi e salvate i viaggiatori bloccati insieme ai Pikmin. Queste speciali creaturine mezze animali e mezze piante hanno varie capacità. È possibile distinguerli in base al colore! 

Tipologie di Pikmin

Vediamo insieme su quali tipi di Pikmin potrete contare nel corso dell’avventura!

  • Rossi: Il loro colore non mente: non temono il fuoco! Anche in battaglia fanno fuoco e fiamme con i loro potenti attacchi!
  • Gialli: Con loro potrete puntare in alto, letteralmente! Lanciateli per recuperare oggetti difficili da raggiungere o sfruttate la loro resistenza all’elettricità per superare le situazioni più elettrizzanti.
  • Blu: Loro hanno un particolare affinità con l’acqua, come suggerisce il colore. Amano nuotare in fiumi e altre superfici d’acqua, ma sono a loro agio anche a terra.
  • Ghiacciati: I Pikmin Ghiacciati – o Gelati – sono una nuova specie introdotta in Pikmin 4. Sono in grado di congelare i nemici, l’acqua e molto altro ancora!
  • Rocciosi: Sono dei veri duri! Con il loro corpo roccioso si sbarazzano facilmente di qualsiasi muro di vetro, riducendolo in mille pezzi!
  • Alati: Con loro nessun ostacolo può tarparvi le ali! Usateli per trasportare gli oggetti sopra l’acqua o sollevare barricate.
  • Viola: Saranno anche lenti, ma colpiscono duro! Possono trasportare anche gli oggetti pesanti con facilità.
  • Bianchi: Chiunque provi a fare un solo boccone di questa tipologia di Pikmin riceverà un’amara sorpresa! Resistenti al veleno e velenosi a loro volta, sono gli alleati ideali in qualsiasi battaglia.
  • Iridescenti: Questi strani nuovi Pikmin danno il loro meglio al buio, ma possono anche trasformarsi in una palla di luce così intensa da stordire i nemici.

Pikmin 4 Gameplay Nintendo Switch

Personaggi

Abbiamo parlato dei Rescue Corps e del Capitano Olimar, ma cerchiamo di approfondire meglio i personaggi più rilevanti che incontreremo nel corso dell’avventura.

  • Recluta: Il vostro alter ego! Per la prima volta nel franchise Pikmin, è possibile personalizzare il proprio alter ego prima di partire per l’avventura! Potrete personalizzare la fisionomia, il viso, i capelli, il vestito e, ovviamente, il nome,
  • Olimar: Protagonista di Pikmin 1, 2 e 3, è un esploratore dal pianeta Hocotate e, durante diverse missioni per il suo datore di lavoro, Hocotate Freight, ha scoperto PNF-404 e tutti i tipi di Pikmin finora esistenti.
  • Shepherd: Il capitano dei Rescue Corps.
  • Collin: Ufficiale delle comunicazioni dei Rescue Corps.
  • Russ: Uno degli ufficiali Rescue Corps. È un inventore, ingegnere dei materiali e amante di tutto ciò che è legato alla scienza. Russ offre al giocatore la possibilità di creare utili potenziamenti e oggetti monouso.
  • Occin: Uno dei cani spaziali presenti in Pikmin 4. Questo cane era di proprietà del Capitano Shepherd, che viene trovato dalla nostra recluta quando atterra per la prima volta sul pianeta. Sarà il più fedele compagno di avventura del giocatore, ma lo approfondiremo quando parleremo del gameplay.
  • Schnauz: Un apprezzato valutatore di tesori. Una volta trovato dal giocatore, fornirà missioni da completare.
  • Kingsly: Personaggio ossessionato dai fiori che si è recata sul pianeta sconosciuto per vedere le sue insolite fioriture. Una volta recuperato dal giocatore, fornirà missioni da completare.
  • Dalmo: Personaggio che ama gli animali che si è recato sul pianeta sconosciuto per fare ricerche sulle sue creature. Una volta recuperato dal giocatore, fornirà missioni da completare.

Gameplay

Il principale compito che ci verrà chiesto di svolgere in Pikmin 4 è quello di esplorare la superficie del pianeta alieno, diviso in zone circoscritte, per recuperare i membri dell’equipaggio scomparsi e oggetti necessari a fornire energia e pezzi di ricambio all’astronave danneggiata.

Ma l’uso dei materiali trovati in giro non si limita a questo. È possibile utilizzarli per costruire ponti, fabbricare strumenti utili e altro ancora per aiutarvi nell’esplorazione.

Ogni qual volta vedete un oggetto che brilla, che sia una forchetta o un Gameboy Advance dimenticato, meglio fermarsi a indagare. Insieme ai Pikmin e al nostro cagnolone spaziale potrete viaggiare in lungo e in largo in cerca di oggetti utili per le riparazioni.

Pikmin 4: demo disponibile e nuovo trailer overview

Come funziona il recupero in Pikmin 4?

La meccanica di recupero di Pikmin 4 è tanto facile da capire quanto da giocare.

Ogni pezzo trovato in giro per la mappa ha un valore che ne contraddistingue il peso – o la difficoltà di trasporto se preferite. Utilizzando tanti Pikmin quanto il valore del peso indicato potrete lasciare che la simpatica forza lavoro al vostro servizio trasporti l’oggetto che vi serva fino alla nave per voi.

Per fargli recuperare lo strumento che vi serve vi basterà afferrarli e lanciarli! Può sembrare disumano detto così, ma i Pikmin sono contenti di aiutarvi, quindi non vi preoccupate.

Ogni creaturina colorata ha valore 1, il cagnolone Occin ha valore 3. Le sue capacità possono essere potenziate grazie all’intervento di Russ.

Occin sarà il vostro migliore amico in Pikmin 4

Nella vostra avventura potrete contare anche su Occin, il cane da soccorso. Questo fedele compagno può abbattere gli ostacoli, trascinare oggetti pesanti e trasportare voi e un’intera squadra di Pikmin sulla sua schiena.

L’introduzione del cane alieno rinfresca notevolmente il gameplay. Usandolo come cavalcatura sarà possibile muoversi con più facilità per la mappa, grazie anche alla sua capacità di salto. Col suo aiuto potrete raggiungere zone altrimenti inaccessibili.

Il miglior contributo fornito dal vostro nuovo compagno peloso sarà comunque il suo eccezionale fiuto. Attraverso il suo portentoso olfatto sarà possibile seguire l’odore di oggetti e obiettivi da recuperare.

Tutti i suoi parametri possono essere migliorati progredendo nella storia e questo vi renderà anche più facili le esplorazioni sotterranee.

Pikmin 4 Gameplay Multiplayer Storia Uscita e Prezzo

Le Cave Cavernose

Sapete cosa hanno in comune The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Pikmin 4? Entrambi i giochi esclusivi Nintendo Switch hanno dei sotterranei da esplorare! 

Queste esclusive zone, ispirate alle zone sotterranee di Pikmin 2, sono conosciute col nome di Cave Cavernose!

Enigmi, creature inusuali e potenti boss vi attendono nelle cave sparse per tutto il pianeta. All’interno di questi luoghi bui e umidi il tempo scorre diversamente, quindi potete esplorarli senza preoccuparvi del calar del sole, ma fate comunque attenzione: la cipolla non può raggiungervi quando vi trovate sottoterra e dovrete uscire con le vostre sole forze.

Per fortuna, in determinate cave vi imbatterete in una varietà di Pikmin selvatici che saranno lieti di aiutarvi. Attraversate le insidiose cave, fate il pieno di tesori e soccorrete tutti gli esploratori bloccati che incontrate. Molte cave hanno più livelli, quindi esploratele sempre da cima a fondo.

E se le cose non dovessero andare secondo i piani, tornate in superficie e riprovate un altro giorno!

Missioni notturne

Un elemento di cui dovete tener conto quando siete alla ricerca di tesori è lo scorrere del tempo. Giorno e notte si alternano con regolarità ed è consigliato tornare alla base sempre prima che il sole tramonti.

Di notte incontrerete creature più potenti e pericolose che cercheranno di rubarvi il nettare!

Se invece cercate un livello di sfida più alto, allora mettetevi alla prova con l’esplorazione notturna, dove vi attendono tanti pericoli e creature più aggressive! La vostra missione: difendere delle strutture che contengono nettare iridescente, una preziosa sostanza che le creature nemiche non vedono l’ora di sottrarvi.

I Pikmin iridescenti, che si sono adattati all’oscurità, saranno al vostro fianco per darvi una mano. Usate le loro forze combinate per respingere gli assalti fino all’alba.

Pikmin 4 Gameplay Storia Multiplayer Uscita Prezzo Nintendo Switch

Il multiplayer senza una vera cooperativa

Pikmin 4 aggiungerà una serie di nuove caratteristiche che non erano presenti nei giochi precedenti della serie. Tuttavia, il gioco eliminerà anche una caratteristica molto apprezzata del suo predecessore: la modalità storia in cooperativa.

In Pikmin 3 Deluxe, i giocatori potevano affrontare la modalità storia del gioco con un amico che impersonava uno degli altri capitani del gioco. Anche se Pikmin 4 ha una modalità cooperativa, è molto più limitata. Secondo la pagina eShop del gioco, un secondo giocatore può usare un puntatore sullo schermo per “lanciare sassolini contro i nemici per stordirli e liberare gli oggetti utili nel vostro inventario“.

La modalità cooperativa sembra in qualche modo simile a quella presente in Super Mario Galaxy, dove un secondo giocatore può aiutare ad afferrare gli Star Bits e a spararli contro i nemici.

Anche se la modalità cooperativa della storia non è più così eccitante come un tempo, i giocatori di Pikmin 4 avranno una nuova modalità multigiocatore per tenersi occupati.

Le Battaglie Dandori

Le Battaglie Dandori sono una nuova funzione che i giocatori possono affrontare insieme o uno contro l’altro.

Quando si gioca in modo competitivo, i giocatori usano Occin e i loro Pikmin per ottenere il maggior numero di oggetti prima dello scadere del tempo.

Sulla pagina ufficiale di Pikmin leggiamo:

Il tuo superpotere è l’organizzazione? Ti piace lavorare in modo super efficiente? Allora sfrutta queste qualità nelle battaglie Dandori, in solitaria o giocando insieme a un’altra persona sulla stessa console.

Guida i Pikmin in una gara contro il tempo per raccogliere più tesori e creature possibili.

Quando affronti un avversario, racimola punti extra raccogliendo tutti i bonus che trovi e non farti sfuggire le capsule misteriose, che ti permettono di scagliare fulmini e pietre. Vincerà l’esploratore più organizzato ed efficiente!

Pikmin 4 Gameplay Nintendo Switch

Demo

Potete già avere un assaggio di Pikmin 4 grazie alla prova della Demo Gratuita e trasportare poi tutti i progressi nel gioco completo.

Anche noi abbiamo giocato la Demo, se siete curiosi di conoscere le nostre impressioni vi consigliamo di dare un’occhiata all’articolo del provato sul sito.

Edizioni, Uscita e Prezzo

Pikmin 4 sarà disponibile come esclusiva Nintendo Switch dal 21 luglio 2023.

Il gioco presenta al momento un’unica Edizione Standard, fisica e digitale, al costo di 59,99 euro.

Spazio richiesto e lingue supportate

Sulla pagina ufficiale di Nintendo vediamo che il peso stimato del Download è di 10609,00 MB, e supporterà le lingue: Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Coreano, Cinese.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top