Press Start: l’iniziativa videoludica di IIDEA per gli studenti

press start

Press Start è l’iniziativa del gruppo IIDEA dedicata agli studenti desiderosi d’incamminarsi professionalmente nel settore dei videogiochi.

Il progetto dell’Italian Interactive Digital Entertainment Association è un qualcosa di completamente innovativo in Italia e forse aiuterà a sfatare i falsi miti che il nostro paese ha sui videogiochi.

PRESS START – Video Game Student Conference

La prima edizione del PRESS START – Video Game Student Conference sarà ospitata dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Che farà anche da Cultural Partner dell’evento.

L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere il dietro le quinte del panorama videoludico a quei ragazzi e quelle ragazze che vogliono lavorare in questo settore.

Essa nasce dalla volontà di creare una piattaforma d’incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi.

press start Iidea

Viene formata dall’impegno di svariati gruppi e aziende del settore, tra cui: 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine.

I videogiochi sono un settore che cresce costantemente, è giusto il voler favorire quei giovani che vogliono investire su questo futuro.

Secondo i dati dell’ultimo Censimento dei Game Developer Italiani, realizzato dalla stessa IIDEA, la crescita è considerevole.

In Italia, nel 2021, i professionisti impiegati nel settore sono oltre 1600, rispetto ai 1100 del 2018. Negli ultimi 2 anni il 35% delle imprese ha assunto nuovo personale, mentre il 59% pianifica di farlo nei prossimi anni.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di IIDEA, l’evento sarà articolato su tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze saranno tenute da professionisti dell’industria italiana, che analizzeranno le diverse aree produttive. Si parlerà di programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione.

Per chi parteciperà in presenza all’iniziativa, sarà possibile fissare incontri 1:1 con esperti del settore. Questi saranno finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse. Questo potrà favorire lo sviluppo professionale dei giovani – il 79% degli addetti nel campo ha un’età inferiore ai 36 anni.

Gli appuntamenti potranno essere fissati attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner di PRESS START.

IIDEA – Video Game Student Awards

Per dar valore alla creatività degli studenti viene istituito il Video Game Student Awards, la competizione aperta agli studenti.

La giuria di professionisti che verrà scelta per giudicare i progetti saranno incaricati di assegnare tre premi:

  • Fresco Award – per il videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream.
  • Luna Award – il videogioco che propone delle basi solide per un potenziale successo commerciale.
  • Strano Award – videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle.

Luisa Bixio, Vice Presidente d’IIDEA, ha dichiarato:

“PRESS START è l’evento che mancava nel panorama italiano e di cui sentiamo la necessità come settore. Da un lato serve per rispondere al crescente interesse da parte degli studenti verso le prospettive professionali nel mondo del gaming. Dall’altro per far fronte alla crescita dell’industria locale che sta vivendo una fase di grande fermento e consolidamento, offrendo opportunità di lavoro concrete nel nostro Paese ai giovani che escono dalle università e dai corsi specializzati in videogiochi”

Le registrazioni all’evento apriranno a settembre, mentre da oggi e fino al 31 agosto è possibile candidarsi ai Video Game Student Awards.

Vi ricordiamo, infine, che di recente la stessa associazione ha analizzato il fenomeno degli Esports in Italia.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved