Una copia sigillata del primo Zelda per NES, denominato semplicemente The Legend of Zelda, è stata venduta all’asta per 288.000 dollari.
La cosa che fa notizia, è che la quotazione è stata a lungo a una cifra inferiore del 5% rispetto alla chiusura dell’asta.
Indice
Una copia del primo Zelda per NES venduta all’asta su Heritage a 288.000 dollari
Secondo un comunicato stampa, dopo che un giovane giocatore di nome Kiro ha messo in vendita una copia rara di The Legend of Zelda per NES, sperando in “qualcosa come 15.000 o 20.000 dollari”.
Un prezzo già di per Sé alto per una copia di The Legend of Zelda per NES. Ma la sua copia era sigillata e gradata, cosa che aumenta esponenzialmente il valore sul mercato dei collezionisti.
Tuttavia, diverse persone “amiche” lo hanno contattato per fargli sapere che in realtà si trattava della variante più rara e desiderabile: una vera copia sigillata del primissimo lotto della produzione.
La storia della copia di Zelda NES rimasta sigillata e il colpo di scena durante l’asta
Kiro, un ventiduenne californiano, racconta che la sua famiglia acquistò questo gioco nel 1987 per 29 dollari USA. Dopo tutti questi anni non ci hanno mai giocato, quindi il gioco è rimasto nella sua confezione di plastica, ancora ornata della linguetta rossa di integrità Nintendo.
Dopo aver cercato il gioco su eBay, Kiro è rimasto sorpreso da ciò che ha trovato: “Ho guardato la cronologia dei prezzi e ho pensato: ‘Oh, forse al massimo otterrò 17.000 [USD] o 20.000 [USD] se sono fortunato‘”.
Dopo aver inserito l’articolo, è stato venduto in pochi minuti, ma le offerte non si sono fermate lì.
Kiro racconta: “Molte persone mi hanno contattato subito su eBay. Uno si è offerto di guidare fino a dove mi trovavo e di darmi 30.000 dollari [USD] in contanti”.
Kiro ha quindi tolto l’inserzione da eBay e l’ha portata all’asta Heritage, dove è stata venduta per 288000 dollari.
Sebbene si tratti di una cifra davvero sbalorditiva per un singolo videogioco, non è certo il prezzo più alto raggiunto da un videogioco all’asta.
Infatti, nel 2021, una copia sigillata di The Legend of Zelda è stata venduta per 870.000 dollari all’Heritage. Secondo il Nasdaq, la cifra più alta mai pagata per una cartuccia di videogiochi è stata di ben 2 milioni di dollari per una copia originale e sigillata di Super Mario Bros. per NES.
Il mercato dei videogiochi usati sta diventando molto proficuo. I prezzi dei giochi vecchi più di 30 anni sta incrementando esponenzialmente perché le copie in buono stato scarseggiano sempre più ma bisogna stare attenti alle truffe.
Ci sono in giro un sacco di repro davvero ben fatte e difficili da distinguere. Ecco perché per acquisti di valore conviene sempre puntare a giochi gradati da ordini competenti.