Prince of Persia: The Lost Crown è l’ultimo capitolo dell’omonima serie di Ubisoft, uscito a gennaio 2024, che non solo riporta alle origini il franchise ma la riscrive in chiave ancor più action – trovate tutti i dettagli nella nostra prima prova al Milan Games Week 2023 e nella nostra recensione sul sito in arrivo a breve.
Il gioco presenta una grande mappa composta da varie aree collegate l’una all’altra completamente esplorabili e capiterà spesso di dover viaggiare da una parte all’altra della stessa per usufruire di passaggi prima inaccessibili – proprio come accade in titoli come Metroid o Castlevania, o più recentemente come The Last Faith e Blasphemous 2.
Uno degli scogli più grandi del genere Metroidvania (che lo rende ostico ai non amanti del genere) è proprio il dover viaggiare avanti e indietro nel corso delle avventure. Ma per fortuna in The Lost Crown, come accade per altri giochi action a scorrimento laterale e verticale, è presente un Viaggio Rapido da poter sfruttare per spostamenti più veloci!
Oggi vedremo come sbloccarlo e quali sono i punti accessibili per l’attivazione.
Indice
Guida al viaggio rapido di Prince of Persia: The Lost Crown
Il viaggio rapido in The Lost Crown può essere effettuato interagendo con le Statue di Homa sparse per il mondo di gioco, ma prima di utilizzarlo dovremo però capire come sbloccarlo.
Per farlo basterà seguire dei semplici passaggi.
Come sbloccare il viaggio rapido in The Lost Crown?
L’opzione di viaggio veloce si sblocca nel corso della missione “Il Principe Rapito” (The Abducted Prince), che è una delle prime dell’avventura. La missione vi porterà a sbloccare quest’opzione di trasferimento istantaneo progredendo nella storia principale, ma i punti fondamentali da seguire sono:
- Recuperare l’arco e il chakram di Melionas: che troverete nella Foresta Ircana. Queste armi sono necessari per proseguire nell’esplorazione della Città Bassa e indispensabili per raggiungere la tana di Jahandar e ottenere il Potere del Tempo. Ovviamente, serviranno anche nei Puzzle Ambientali e nei combattimenti.
- Sconfiggere Jahandar: e dopo averlo sconfitto Sargon otterrà l’accesso al Potere del Tempo di Simurgh (conosciuto come Rush of Simurgh), che consiste in una corsa aerea necessaria per accedere all’area in cui si trova il primo punto di viaggio veloce. Anche questa abilità può tornarvi molto utile nei Puzzle Ambientali e nell’esplorazione.
- Cercate le statue di Homa: solo dopo aver sconfitto Jahandar potrete accedere alle opzioni di viaggio rapido, perché l’accesso al Potere del Tempo vi permetterà di accedere a un’area non accessibile sin da subito, dove verrete introdotti alle Statue di Homa.
È necessario sbloccare almeno due statue per utilizzare questo sistema di viaggio più rapido.
Posizione sulla mappa delle Statue di Homa in The Lost Crown
Abbiamo visto che per viaggiare più velocemente nel nuovo Prince of Persia è necessario trovare almeno due Statue di Homa – così che facciano da collegamento. Non è necessario trovarle tutte, ma è ovvio che più ne trovate e più velocemente potrete muovermi per l’enorme mappa. Nel corso della storia principale potreste facilmente trovarle quasi tutte, pur non dedicando particola attenzione all’esplorazione – cosa che consigliamo sempre di fare.
Nel caso in cui la ricerca delle statue vi dovesse creare particolari problemi, vi lasciamo di seguito la mappa del mondo di gioco con la lista delle aree e il relativo quantitativo di statue da trovare:
- Torre del Silenzio: 1
- Archivi Sacri: 2
- Città Bassa: 2
- Fossa delle Sabbie Eterne: 2
- Mare impetuoso: 2
- Porto sommerso: 2
- Foresta Ircana: 3
- Le profondità: 3
- Città superiore: 5
Altre guide su Prince of Persia
Come sempre alla conclusione di una delle guide che condividiamo, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sessione Guide del nostro sito per recuperare altri articoli dedicati allo stesso titolo, come:
- Guida ai trofei
- Lista in aggiornamento