Profitti Nintendo dell’era Switch superiori a tutte le generazioni precedenti sommate: ha guadagnato una barca di soldi

Profitti Nintendo dell'era Switch superiori a tutte le generazioni precedenti sommate: ha guadagnato una barca di soldi
Informazioni sul gioco

L‘ultimo report finanziario della casa di Kyoto evidenzia una situazione rosea per l’azienda, profitti Nintendo dell’era Switch superiori a tutte le generazioni precedenti sommate.

Avete proprio capito bene. Grazie a oltre 140 milioni di console vendute in 7 anni, e una marea di software e accessori, Nintendo ha guadagnato una barca di soldi con l’ultima generazione di console.

Profitti Nintendo dell’era Switch superiori a tutte le generazioni precedenti sommate: ha guadagnato una barca di soldi

Mentre Sony e Microsoft chiudono studi e vedono stime al ribasso cercando di far quadrare i conti, Nintendo fa i bagni nella vasca di monete proprio come Paperon de’ Paperoni, magari nei soldi però ci fa nuotare Mario Bros.

La società non solo si è ripresa dal flop colossale del Wii U, ma ha guadagnato ben più di ogni altro ciclo generazionale, più di tutti i cicli generazionali sommati: parliamo di epoche d’oro e rosee come NES, SNES, GBA, DS e 3DS.

Per illustrare con contezza di fatti quanto sia impressionante il dominio pecuniario di questa generazione di console per Nintendo, l’utente Twitter “Pierre485” ha condiviso un grafico che illustra le pietre miliari di Big N.

Secondo la fonte, la ripartizione dei profitti di Nintendo per anno fiscale è senza precedenti: l’era Switch ha effettivamente superato i “profitti combinati” dell’azienda dal 1981 al 2016 (anche se si esclude il 3DS in questi anni).

Nel grafico sottostante potete quantificare la situazione: le linee verdi che corrispondono ai profitti in Yean nell’anno fiscale.

Si parla di circa 500 miliardi di yen, una cifra pari a circa 3 miliardi di euro. Non a caso, recentemente Nintendo è stata eletta la società giapponese più ricca in assoluto con 11 miliardi di dollari di liquidità.

Con Nintendo Switch, l’azienda ha ripetuto il successo planetario di Wii ma migliorando di gran lunga. Se Molti hanno comprato Wii per la sua natura innovativa basata sui motion controller e poi hanno acquistato pochi software, i possessori di Switch spendono molto di più, sia tra tanti software fisici ed esclusive, che nell’eShop tramite una marea di titoli indie.

A mancare a Nintendo però sono i giochi current-gen di grossi publisher come GTA, Diablo IV, Call of Duty MW3 o Fallout 76, impossibili per un hardware mobile di 9 anni fa.

Per questa ragione, Nintendo ha preannunciato la prossima console, che sarà svelata nel corso dell’anno fiscale 2024.

Nintendo ha annunciato un nuovo Direct per giugno, dove si parlerà dei prossimi giochi Switch in uscita nel corso del 2024, ma non si farà menzione della nuova console.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top