Il terzo trimestre fiscale 2023/2024 (Q3) si è appena concluso ed è tempo di bilanci e rendiconti finanziari. Vendite PS5, sfiorate 55 milioni di console vendute ma le stime per l’ultimo trimestre sono al ribasso. L’ultimo dato pubblicato era di 50 milioni di unità vendute a novembre 2023.
Sembra una cattiva notizia, ma in realtà è stupenda, almeno per Sony. Scopriamo perché.
Indice
Vendite PS5 – sfiorate 55 milioni di console vendute: record di fatturato per il Q3
Sony si sta riempiendo le tasche di soldi registrando il fatturato migliore di sempre per il terzo trimestre fiscale. Questo è stato possibile grazie a ben 8,2 milioni di unità PlayStation 5 vendute nel trimestre, con la cifra totale che arriva a 54,8 milioni di console vendute ai distributori.
L’azienda ha registrato il suo miglior trimestre di sempre per quanto riguarda il fatturato, con circa 10,2 miliardi di dollari, anche se i costi elevati stanno intaccando i suoi margini di profitto, il che significa che ha ottenuto solo 608 milioni di dollari di utile operativo.
Sebbene PlayStation sia al momento una macchina da soldi, le sue spese elevate sono motivo di preoccupazione, in quanto la sua attività è praticamente sul filo del rasoio e potrebbe facilmente finire in rosso. Specialmente con l’upgrade dei servizi Plus e l’avvio del cloud gaming. Sicuramente la spesa per i server è aumentata e di molto.
PS5 sfiora 55 milioni di console vendute: ma le stime di vendita per il Q4 sono al ribasso
Durante la teleconferenza finanziaria trimestrale di Sony per investitori e analisti, il CFO e COO Hiroki Totoki ha parlato del PlayStation Business e ha annunciato una revisione delle previsioni di vendita della PS5 per l’intero anno fiscale.
Durante le sue osservazioni preparatorie condivise all’inizio della conferenza in livestreaming, Totoki-san ha menzionato che le vendite di PS5 durante il trimestre festivo (tra ottobre e dicembre 2023) sono state inferiori alle previsioni di Sony.
Per questo motivo, l’azienda ha abbassato le previsioni sulle spedizioni di PS5 per l’intero anno fiscale a circa 21 milioni di unità. Sarà un caso che Sony abbia scontato per la prima volta PS5 Slim in Europa? Qui il link per acquistare la console PS5 Slim in offerta.
Si tratta di ben 4 milioni di unità in meno rispetto al precedente obiettivo di 25 milioni di unità, che i dirigenti dell’azienda avevano più volte definito un obiettivo molto ambizioso. Forse è stato sbagliato il price target della PS5 Slim? in molti si aspettavano un prezzo minore e invece è stato sorprendentemente più alto della versione fat.
L’azienda prevede un periodo più difficile per la sua console di nuova generazione, in quanto si aspetta un “graduale declino” delle vendite di hardware nel prossimo anno finanziario, che inizierà il 1° aprile 2024.
Chissà se non sia il momento adatto per fare uscire la tanto vociferata PS5 Pro? Anche se i leak indicano un lancio nel prossimo novembre.
L’azienda prevede anche una leggera diminuzione delle vendite di software first-party, presumibilmente perché nel prossimo anno non avrà nulla di paragonabile a Marvel’s Spider-Man 2, come rivela la slide della roadmap di Insomniac Games leakata a fine anno.
Ma ci si aspetta di assistere a una graduale espansione delle vendite di software di terze parti (forse anche grazie all’arrivo delle tanto vociferate esclusive Xbox) e dei ricavi dei servizi di rete e dal PlayStation Plus, per cui è probabile che gran parte delle entrate provengano da lì.
Articoli Correlati
- EA, il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è da record: FIFA 23 ha trainato le vendite
- Risultati finanziari Sony Q1 2024: l’azienda ha venduto 61,7 milioni di PS5, in ribasso rispetto al Q1 dell’anno precedente, ma il fatturato è in crescita
- Risultati finanziari Q4 Xbox: entrate crescono del 61% grazie ad Activision, ma le vendite di console Xbox crollano