Nintendo annuncia Switch 2 per la prima volta, sarà svelata presto – Nintendo Switch a 140 milioni di unità vendute

Nintendo Switch ciclo vitale: è la console Nintendo più longeva di sempre, Mario Kart 8 Deluxe supera le vendite del NES
Informazioni sul gioco

Nintendo annuncia Switch 2, chiamata ancora così per comodità. Il presidente di Nintendo Furukawa ha diramato un messaggio, diffuso tramite l’account Nintendo Japan, in cui parla chiaramente dell’annuncio dell’erede di Nintendo Switch.

Nintendo annuncia Switch 2 per la prima volta, beh…non proprio

Il presidente di Nintendo ha spiegato, nel tweet che riportiamo qui sotto, che è da 9 anni che l’azienda ha svelato l’esistenza di Nintendo Switch al mondo, e che i tempi sono maturi per l’annuncio della prossima console.

Sono Furukawa, Presidente di Nintendo. Faremo un annuncio sul successore di Nintendo Switch entro quest’anno fiscale. Sono passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza di Nintendo Switch nel marzo 2015. A giugno terremo un Nintendo Direct sulla linea di software per Nintendo Switch per la seconda metà del 2024.

In sostanza, più che l’annuncio della console, è l’annuncio dell’annuncio, che verrà fatto entro l’anno fiscale, ovvero entro marzo 2025. Insomma, Furukawa conferma quanto era emerso dagli ultimi rumor e lo slittamento della finestra di lancio al 2025 che ha preoccupato gli investitori e fatto crollare le azioni dell’azienda in borsa.
Ci sarà un direct a giugno ma non verrà utilizzato minimamente per parlare della prossima console.

La finestra di annuncio fornita da Nintendo è abbastanza lunga. La console potrebbe essere annunciata questa estate come nei primi mesi del 2025, e dall’annuncio alla presentazione e poi alla commercializzazione potrebbero passare ulteriori mesi.

Ma l’azienda potrebbe utilizzare il modus operandi che fanno diversi produttori ormai, uno su tutti Apple, che mette in vendita il prodotto subito dopo la presentazione ufficiale. E allora avrebbe senso questo prendere tempo da parte della casa di Kyoto, utile per garantire una grande quantità di scorte al lancio.

Gli ultimi leak sull’hardware dell’erede di Switch vogliono uno schermo da 8 pollici, Joy-Con magmetici e una dock con output fino a 4K. La console dovrebbe essere inoltre retrocompatibile col software Switch. Per quanto riguarda la potenza, ci si aspettano prestazioni superiori a PS4 , ma non a Steam Deck, in pratica in linea con quelle di una PS4 Pro ma inferiori rispetto all’attuale current-gen.

Nintendo Switch a 140 milioni di unità vendute globalmente

L’annuncio della finestra di reveal di Switch 2 arriva nel corso della conferenza con gli investitori per il trimestre fiscale, in cui viene posizionata Nintendo Switch a 140 milioni di unità vendute globalmente, diventando la seconda console più venduta nella storia dell’azienda e la terza in assoluto, dopo DS e PS2.

Nintendo ha confermato che lo Switch ha venduto un totale di 141,32 milioni di unità dal suo lancio nel 2017.

Entrando un po’ nel dettaglio dei dati, Nintendo ha distribuito ai rivenditori un totale di 15,70 milioni di unità tra le sue tre SKU della famiglia Switch durante l’anno fiscale 2024. Si tratta di un calo del 12,6% rispetto all’anno fiscale 2023.

Ecco quanto hanno venduto i tre modelli disponibili sul mercato:

  • Vendite totali di Switch standard durante l’anno fiscale 2024 – 3,86 milioni
  • Vendite totali di Switch OLED durante l’anno fiscale 2024 – 9,32 milioni
  • Vendite totali di Switch Lite durante l’anno fiscale 2024 – 2,52 milioni
Nintendo annuncia Switch 2 per la prima volta, sarà svelata presto - Nintendo Switch a 140 milioni di unità vendute
Crediti Immagine: Nintendo Life

Nintendo Switch OLED è largamente il modello più venduto. Non sorprende, viste le numerose migliorie che introduce rispetto al modello standard e il prezzo non molto superiore rispetto ad esso, e si può collegare alla TV. Inoltre, c’è una splendida edizione limitata a tema Tears of the Kingdom ancora in vendita.

Il sorpasso di Nintendo DS è vicino ma non vicinissimo. Nintendo prevede di vendere 13,50 milioni di Nintendo Switch nell’anno fiscale 2025 che, che se sommati ai 141,32 milioni di Switch attuali porterebbero al sorpasso del DS che ne ha 154,02 milioni.

Anche se le vendite saranno inferiori alle stime (e questo dipenderà dai giochi in arrivo sulla console entro l’anno e dall’annuncio della nuova console), il sorpasso potrebbe avvenire comunque più avanti, specialmente se una volta che arriverà la nuova console, Nintendo Switch rimarrà in vendita, magari a prezzo scontato o con un nuovo modello pensato per abbattere i costi sulla scia del Nintendo 2DS.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top