PS VR2 su PC sarà finalmente utilizzabile grazie a un nuovo adattatore annunciato nelle scorse ore. A dare la notizia è stata proprio Sony, dichiarando che il visore sarà finalmente compatibile con i PC, ampliando nettamente la fetta di potenziali clienti.
Tuttavia, l’adattatore in questione non è esattamente economico. Ecco tutti i dettagli in merito.
Indice
PS VR2 su PC: prezzo dell’adattatore, compatibilità con Steam, requisiti e uscita
L’adattatore sarà disponibile dal 7 agosto, quindi tra pochi mesi. Potrete acquistarlo a € 59,99, quindi non è esattamente economico, ma vi permetterà di utilizzare il visore anche su PC e quindi con altre tipologie di giochi.
Questo prodotto è disponibile presso i rivenditori selezionati, nonché su PlayStation Direct. Attenzione, però, perché dovrete procurarvi anche un cavo DisplayPort che sia compatibile con l’1.4.
Al tempo stesso, è necessario che il vostro PC rispetti dei requisiti minimi, ovvero:
- Sistema operativo – Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit
- Processore – Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100
- RAM/memoria – 8 GB o superiore
- GPU/scheda grafica – NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva | Serie NVIDIA RTX | AMD Radeon RX 5500XT o successiva | AMD Radeon RX 6500XT o successiva
- DisplayPort – DisplayPort 1.4
- USB – Solo collegamento diretto
- Bluetooth – Bluetooth 4.0 o successivo
Funzioni e dettagli
A livello di interazioni e funzionalità, PC e PS5 differiscono. Alcune opzioni non sono infatti supportate, come grilletti adattivi, tracciamento oculare e feedback del visore, nonché il feedback aptico.
Gli utenti PC potranno però usufruire della grafica 4K, del campo visivo di 110 gradi (una manna dal cielo per chi soffre di Motion Sickness) e del foveated rendering.
Insomma, si tratta di una notizia che rende certamente felici i più appassionati. A tal proposito, proprio qualche giorno fa è stato annunciato Behemoth PS VR2, il nuovo gioco di Skydance che arriverà questo autunno.
Speriamo che questo arrivo su PC possa stravolgere positivamente il rendimento del visore, che negli ultimi tempi non è stato particolarmente venduto e Sony ha dovuto interromperne momentaneamente la produzione.