Sony rivela che rimuoverà l’integrazione di X (precedentemente noto come Twitter) su PS4 e PS5 molto presto.
Ciò significa che non potremo più condividere video, screenshot, trofei e simili direttamente dalla nostra console a X e nemmeno vedere questo genere di cose su PS4 e PS5.
Indice
PS4 e PS5: stop all’integrazione Twitter – X – ecco quando e come condividere le catture
Come vedete dallo screenshot allegato, sul sito di supporto ufficiale PlayStation si legge la seguente informazione:
“A partire dal 13 novembre 2023, l’integrazione con X (precedentemente noto come Twitter) non funzionerà più sulle console PlayStation 5 e PlayStation 4. Inclusa la possibilità di visualizzare su PS5/PS4 qualsiasi contenuto pubblicato su X e di pubblicare e visualizzare contenuti, trofei e altre attività relative al gioco su X direttamente da PS5/PS4 (o di collegare un account X per farlo).
Per tutti coloro che utilizzavano il social network per condividere contenuti e catture di gameplay, viene offerta una soluzione alternativa:
“Per ulteriori informazioni su come condividere le catture di gioco da PS5, fai clic qui, e per PS4, fai clic qui.”
Tra queste soluzioni workaround, ad esempio su PS5, si può usare l’App PlayStation per condividere le immagini con persone di una lista di amici o a feste, salvarle su un dispositivo o pubblicarle sui social media.
Sony non ha fornito una motivazione per questa rimozione dell’integrazione di Twitter/X, ed è strano per console nel pieno del loro ciclo – solitamente succede per le console non più in vendita.
In merito alle possibili spiegazioni, Eurogamer sostiene che è quasi certamente legato alla decisione della piattaforma di social media di addebitare costi sostanziali per l’utilizzo delle sue API all’inizio di quest’anno, cosa che probabilmente richiederebbe a Sony di pagare circa 42.000 dollari al mese.