RPCS3, l’emulatore PS3, ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento che migliora le prestazioni e l’efficienza energetica.
In pratica, serve meno potenza CPU e di conseguenza si ottengono frame-rate più alti a parità di frequenza di clock e potenza in watt.
I vantaggi si ottengono sia su Windows che su Linux CPU con almeno otto thread su Linux o 12 thread su Windows rispettivamente.
Indice
RPCS3 – l’ultima versione migliora i frame-rate e riduce il consumo su Steam Deck e ROG Ally
Questo nuovo aggiornamento aumenta le prestazioni dell’emulazione sulle configurazioni hardware interessate e riduce l’assorbimento di potenza della CPU: entrambe le cose sono un’ottima aggiunta per gli utenti di RPCS3, soprattutto se utilizzano hardware mobile/limitato.
Le proprietà di riduzione del consumo energetico di questo aggiornamento consentono di utilizzare in modo più efficace il limitato consumo energetico di questi dispositivi, aumentando in modo significativo le prestazioni dell’emulazione.
I guadagni in termini di prestazioni saranno minori sui sistemi desktop che hanno un consumo energetico meno limitato.
Nel Tweet qui sotto, il team di RPCS3 ha mostrato le modifiche al consumo energetico e al framerate che il nuovo aggiornamento dell’emulatore apporta a un PC con un processore desktop i9-13900K e una scheda grafica RTX 4090.
Improvements to power efficiency were merged, allowing for a lower CPU power draw and higher performance, for systems with at least 8 threads on Linux or 12 threads on Windows – starting on RPCS3 v0.0.29-15441
13900K comparisons with framerate and CPU power draw included below pic.twitter.com/8YBfSYIV6d
— RPCS3 (@rpcs3) August 10, 2023
Per esempio, nei test benchmark effettuati con Red Dead Redemption, il consumo energetico scende da 202,8W a 191,8W, mentre il frame-rate del gioco passa da 58 FPS a 60 FPS.
Questo può avere poca importanza su PC fissi potenti che non badano al consumo, ma è una manna dal cielo per le nuove console portatili PC come Steam Deck di Valve, ROG Ally di ASUS che fanno dell’efficienza energetica la loro chiave di volta.
Steam Deck, ROG Ally e Ayaneo diventano PS3 portatili
Con la crescente diffusione delle console portatili PC con Windows o Linux come Steam Deck di Valve, ROG Ally di ASUS, e i vari modelli di Ayanaeo come Ayanaeo Kun, è logico che il team di sviluppo di RPCS3 si concentri sull’efficienza energetica con nuovi aggiornamenti dell’emulatore.
Queste console sono infatti dotate – specialmente Ally e gli ultimi modelli di Ayaneo – di processori Ryzen Zen 3 con GPU RDNA 3 che sono molto potenti e perfettamente in grado di gestire carichi ad alta complessità come i giochi PC di ultima generazione e l’emulazione di console come PS3, Xbox 360, Wii U e Switch.
Negli ultimi anni RPCS3 è diventato molto più performante e più compatibile con un’ampia gamma di giochi per PlayStation 3.
Ora, l’emulazione RPCS3 è il modo migliore per giocare a molti classici della PlayStation 3, in quanto RPCS3 è in grado di riprodurre molti giochi con frame-rate più elevati e a risoluzioni più alte rispetto alle versioni originali per PlayStation 3.
Recentemente il team di RPCS3 sta lavorando a un emulatore per PS4 chiamato RPCSX, che sta facendo veloci progressi nell’emulare a piena velocità i primi giochi.
NB: Ribadiamo che emulare le retroconsole non ha nulla a che vedere con la pirateria, se si utilizzano le proprie copie di giochi regolarmente acquistate da cui si estraggono le ISO ad uso personale.
Articoli Correlati
- Offerte Black Friday 2024 di ASUS: ROG Ally, notebook gaming, ROG Phone, smartphone, componenti, periferiche e accessori gaming
- Le migliori console portatili PC gaming e Handheld del 2024: quale scegliere? La nostra guida all’acquisto
- ASUS ROG Ally guida alle migliori impostazioni e profili di potenza: come risparmiare batteria mantenendo alto il framerate