La RTX 4080 12GB è stata cancellata da Nvidia. Fin dalla sua presentazione durante l’evento GeForce Beyond, giocatori e critica si sono espressi a sfavore del nome della scheda.
Date le specifiche e la quantità di RAM, la giusta nomenclatura sarebbe stata RTX 4070.
Indice
RTX 4080 e RTX 4090 ancora in pista
Visto questo passo indietro di Nvidia, solo le RTX 4080 da 16GB e le RTX 4090, arriveranno sul mercato.
Si tratta di due ottime schede. L’ammiraglia sta macinando nuovi record in termini di prestazioni, soprattutto grazie all’implementazione del DLSS 3. La nuova versione del Deep Learning Super Sampling, sviluppata per abbracciare le caratteristiche della nuova architettura Ada Lovelace.
Tuttavia manca all’appello la successore della RTX 3070. A farne le veci sarebbe stata la RTX 4080 da 12GB, ma la grande N ha dichiarato, attraverso un comunicato ufficiale, che non distribuirà questo modello.
RTX 4080 12GB il nome sbagliato per la scheda giusta
In termini di specifiche e prezzo, la RTX 4080 12GB non era sbagliata. Si trattava di un’ottima scheda destinata ai giocatori meno esigenti.
Il nome scelto però avrebbe creato molta confusione tra i compratori. Nvidia si è resa conto del suo errore e ha deciso di sospendere il lancio di questo particolare modello.
Non sappiamo ancora se nei piani dell’azienda c’è il riciclo dei chipset ai fini della RTX 4070. Ciò nonostante è facile ipotizzarne un annuncio nel prossimo futuro, insieme magari a quello delle GPU più apprezzate in assoluto, quelle della fascia media, come l’ipotetica RTX 4060.
Articoli Correlati
- Per il CEO di Nvidia non si può più fare grafica senza DLSS e intelligenza artificiale
- La Spectral Super Resolution di PS5 Pro confrontata con DLSS 3 e FSR 3 nell’ultimo Digital Foundry
- Disponibili i driver Nvidia GeForce Game Ready 561.09 WHQL per Final Fantasy XVI, Frostpunk 2, EA Sports FC 25 e God of War Ragnarok