RTX 4090 prezzo esagerato? Ecco la soluzione di Nvidia

prezzo RTX 4090
Informazioni sul gioco

Prezzi esagerati per le RTX 4090. Il mercato delle GPU non vuol saperne di stabilizzarsi e a farne le spese sono anche le nuove GeForce della serie 4000.

Più nello specifico parliamo dell’attuale top di gamma Nvidia, venduta a 1979 euro a listino ma difficile da trovare al giusto prezzo.

Non c’è pace quindi per i giocatori PC che desiderano fare upgrade alla loro configurazione. Dopo anni di RTX 3000 vendute anche al doppio del prezzo ufficiale, ci troviamo all’alba di una nuova generazione di schede che già soffre della sfrenata speculazione.

RTX 4090 RTX 4080

RTX 4090 prezzo troppo alto? Ecco i motivi

La triste situazione delle RTX 4090 è dovuta a diversi elementi. In primis abbiamo come al solito gli scalper, utenti che acquistano grandi quantità di schede per poi rivenderle privatamente a prezzi molto più alti.

Anche Nvidia però sembra avere parte della colpa. Stando ad alcune indiscrezioni c’è scarsa domanda di RTX 4090, nonostante l’iniziale sold out. Situazione che ha spinto la grande N a massimizzare la produzione delle schede per il settore (più redditizio) dei server e dei datacenter, penalizzando il gaming.

L’aumento dei prezzi è dunque una conseguenza della feroce speculazione in atto sulle poche schede video presenti sul mercato.

RTX 4090 esaurite sold out

Preoccupazioni per la RTX 4080

Mancano pochi giorni al lancio della RTX 4080, in versione 16GB vista la cancellazione del modello da 12, e gli utenti iniziano a manifestare le loro preoccupazioni.

Il prezzo di listino è di 1479 euro. Sempre alto ma più accessibile rispetto a quello della sorella maggiore, salvo ovviamente la potenziale speculazione.

Trattandosi di una GPU di fascia leggermente più bassa, è probabile che molti più giocatori stiano aspettando questo modello per fare upgrade. Una maggiore richiesta spingerebbe Nvidia a concentrare il focus della produzione proprio sulle 4080, aumentandone la disponibilità, ma c’è sempre il rischio degli scalper.

La grande N ha quindi pensato a una soluzione.

prezzo RTX 4080

RTX 4090: come acquistarle al giusto prezzo?

Nvidia ha creato un sistema di prenotazione chiamato Verified Priority Access. Tale sistema permette a un limitato numero di utenti di acquistare una scheda video RTX 4090 (e probabilmente, un domani, anche la RTX 4080).

Al momento il sistema è ancora un fase di test e si vincola all’applicazione GeForce Experience, scaricabile a questo indirizzo. L’utente invitato avrà accesso a un URL unico collegato a uno dei partner Nvidia nelle regioni selezionate (per adesso: USA, UK, Germania, Olanda, Francia, Spagna e Italia).

L’unico requisito è registrarsi dopo aver scaricato l’applicazione dedicata a GeForce ma alcuni utenti si sono lamentati, accusando la grande N di voler solo promuovere questo programma, che ricordiamo richiedere il login anche per scaricare i nuovi driver.

Al di là però di queste specifiche perplessità, il sistema Verified Priority Access potrebbe essere l’unica vera alternativa al sovrapprezzo generale, attualmente circoscritto alle RTX 4090 ma che a breve potrebbe colpire anche le più richieste 4080.

GeForce experience

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved