Il nuovo gioco di Sonic di Sega è sviluppato da Arzest, lo studio giapponese diretto dal creatore originale della mascotte, Naoto Ohshima.
Ohshima, a cui si deve il design di Sonic e l’arte dei primi giochi del franchise, tornerà per la prima volta nella serie dopo oltre 20 anni con Sonic Superstars.
Indice
Sega rimette al lavoro lo studio Arzest per Sonic Superstar
Il capo di Sonic Team, Takashi Iizuka, ha dichiarato in un’intervista rilasciata sabato al Summer Game Fest che la società aveva inizialmente intenzione di collaborare nuovamente con lo sviluppatore Christian Whitehead, che ha diretto Sonic Mania del 2017, ma i piani sono saltati.
Iizuka si è quindi rivolto a Ohshima, che ha lavorato al Sonic the Hedgehog originale e ad altri titoli degli anni ’90, per dirigere il prossimo gioco 2D con il suo team di sviluppo, noto soprattutto per aver sviluppato titoli come Hey! Pikmin e Yoshi’s New Island.
Gli sviluppatori di Sonic Mania, Headcannon e Christian Whitehead, non sono coinvolti, ha confermato Iizuka durante un’intervista con VGC.
La dichiarazione
Iizuka ha spiegato:
“Quando stavamo realizzando Sonic Mania e il gioco era completo e Chris aveva finito, abbiamo avuto una conversazione con quest’ultimo e il team su quale dovesse essere il prossimo gioco 2D che avremmo dovuto realizzare. Avevamo alcuni concetti e idee definiti tra i team, ma non riuscivamo a dare il via al progetto. Così Chris e il team sono spariti per un po’. Sono amico di molti miei vecchi colleghi e stavo parlando con Ohshima-san di come avremmo dovuto realizzare un gioco di Sonic insieme e se lui fosse interessato. È il creatore originale di Sonic the Hedgehog e quindi abbiamo discusso se la sua società Arzest fosse interessata a lavorare a un gioco di Sonic. Quindi c’erano delle idee con Chris e il team che non sono andate in porto. Sonic Superstars è stato sviluppato interamente da Arzest, ma Sonic Team in Giappone sta lavorando con loro sul design e su alcuni altri elementi. Arzest e Ohshima-san sono al 100% gli sviluppatori del gioco.”
Cosa dovremo aspettarci?
Iizuka ha spiegato che sente di potersi fidare del team di Ohshima grazie alla sua preziosa esperienza di lavoro sui giochi originali di Sonic. Ohshima è conosciuto soprattutto come il creatore del design dei personaggi di Sonic, ma Iizuka ha detto che pochi sanno che ha progettato anche molti livelli.
“Ohshima-san porta con sé la sua esperienza nei Sonic classici, avendo lavorato a Sonic 1 e Sonic CD. Sa bene come realizzare un vero gioco classico di Sonic. Molte persone pensano che Ohshima-san sia arrivato e abbia pensato a come sarebbe stato Sonic, quindi abbia disegnato il personaggio e basta. Ma oltre a disegnare e creare il personaggio, si è occupato anche del level design di Sonic 1. Ha un’esperienza nella realizzazione di un gioco di Sonic perché si è occupato del level design del gioco originale.”
Inoltre, Iizuka ha rivelato che Jun Senoue, compositore di Sonic 3, si occuperà dell’audio di Superstars.
“Quando parliamo di persone ancora in circolazione che hanno lavorato ai giochi classici di Sonic, non ci sono molte persone che stanno creando attivamente dei giochi, se non un gruppo molto ristretto. Ma ci sono tre persone: io, Ohshima-san e il terzo è Jun Senoue di Sega, che ha realizzato le musiche di Sonic 3 ai tempi. Sta anche partecipando allo sviluppo di Sonic Superstars. Jun è il direttore delle musiche del gioco e si sta impegnando per farlo sembrare un gioco classico. Ma ovviamente non se ne sta seduto a creare tutta questa musica da solo: sta collaborando con i team interni di Sega per creare musica con l’atmosfera classica di Sonic e sta anche lavorando con alcuni team esterni come Tee Lopes, che ha contribuito a Sonic Mania.“
Sonic Superstars permette ai giocatori di controllare Sonic, Tails, Knuckles o Amy Rose e, per la prima volta in un gioco di Sonic, ci sarà anche il supporto cooperativo per un massimo di quattro giocatori. Il gioco uscirà nell’autunno del 2023 sia in formato digitale che fisico, su PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC.