Il Software PS5 arriva con un firmware beta, già disponibile, che aggiunge diverse interessanti e lungamente attese funzionalità alla console PlayStation 5, lo ha annunciato Sony sui profili social. Scopriamo di che si tratta.
I software beta sono dei firmware disponibili solo per determinati utenti che entrano a far parte del programma di beta testing di Sony. Questa ristretta cerchia di utenti ha la possibilità (non vi è alcun vincolo contrattuale) di testare in anteprima le novità che Sony intende implementare nel software globale, in modo tale da avere dei feedback e scoprire falle, bug e problemi gravi prima del rollout globale.
La versione beta è disponibile da subito. Gli inviti via e-mail sono stati inviati ai partecipanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia. Gli utenti italiano dovranno quindi aspettare ancora per provare tali funzioni, che vi illustreremo qui di seguito.
Indice
Software PS5 beta: le novità per i tester, ma non disponibili in Italia
Nel nuovo Software PS5 in versione beta, arriva la chat vocale Discord integrata, una delle novità più importanti, che consente ai giocatori di connettersi con gli amici e di chattare su tutte le piattaforme della PS5.
Un’altra importante novità è il supporto per il Variable Refresh Rate (VRR) per il 1440p quando si utilizza uno schermo compatibile. In questo modo l’esperienza sarà più fluida. Se volete approfondire sul VRR cliccate qui. Un recente software PS5 beta aveva introdotto il supporto al 1440p ma senza VRR.
Le caratteristiche sociali includono la possibilità di avviare o richiedere una condivisione dello schermo direttamente dal profilo di un amico, una nuova icona “Partecipa alla partita” nelle chat di gruppo, un nuovo riquadro “Gioca con gli amici” negli hub di gioco per vedere quali amici stanno giocando a un determinato gioco e la possibilità di caricare manualmente schermate di gioco sull’App PlayStation (oltre alla funzione di caricamento automatico esistente).
La versione beta del software PS5 include altre funzionalità aggiuntive, tra le quali:
- Integrazione della chat vocale Discord, che può essere utilizzata dopo aver collegato l’account al PlayStation Network;
- Nuova possibilità di utilizzare la condivisione dello schermo tra amici inviando la richiesta direttamente dal profilo dell’amico;
- Nuova icona “Partecipa al gioco” nelle conversazioni di gruppo;
- Nuovo campo “Amici che giocano” visibile sulla dashboard quando si scrolla la lista titoli;
- Possibilità di caricare manualmente le schermate sull’app PlayStation;
- Supporto VRR per giochi a 1440p su schermi compatibili;
- Miglioramenti alla libreria di videogiochi con nuovi filtri personalizzati;
- Trasferimento dati semplificato da PS4 a PS5;
- Vari miglioramenti al lettore di schermo, che dovrebbe essere più preciso;
- Aggiornamenti wireless per DualSense;
- Nuovi comandi vocali per comandare la PS5 a fare screenshot e registrare video gameplay.
Starting today, PS5 beta testers can take some new features for a spin:
☑️ Join a Discord voice chat
☑️ VRR support for 1440p
☑️ Manually upload game captures to PS App
☑️ Easily access your PS4 saved data on PS5➡️ More details: https://t.co/YiWfl19kdS pic.twitter.com/ju7Vy9RWAr
— PlayStation (@PlayStation) February 2, 2023
I giocatori dovranno collegare la propria console all’applicazione mobile Discord. Una volta fatto questo, nell’app apparirà una nuova opzione per trasmettere una chat vocale alla console. Sebbene il software PS5 non sia disponibile a tutti in quanto beta, sarà presto rilasciato globalmente per tutti gli utenti come software sicuro.
Per chi non avesse accesso a questo software PS5 beta, ecco una guida su come abilitare la risoluzione 1440p sulla console.