PlayStation 5: Risoluzione 1440p ma senza VRR?

playstation 5
Informazioni sul gioco

PlayStation 5 sarà compatibile con la risoluzione di 1440p. Sony sta testando questa funzione con un firmware provvisorio. Alcuni utenti lo stanno già provando e non mancano i problemi, come la disattivazione del VRR.

Purtroppo l’Italia non rientra nel programma di beta testing, disponibile solo in USA, Regno Unito, Germania, Francia, Canada e Giappone.

PlayStation 5 1440p

PlayStation 5 e monitor 1440p

Si tratta di una funzione richiesta a gran voce dai giocatori PlayStation 5. Questo perché molti appassionati che non hanno spazio per TV di grandi dimensioni, ripiegano sui tanti e diversi modelli di monitor da gaming, piazzandoli poi su di una scrivania.

Tra questi vi sono pannelli che hanno una risoluzione massima di 2560*1440p. Sono tendenzialmente meno costosi rispetto ai modelli superiori, ma ad oggi inadatti all’uso con PlayStation 5, per i motivi che abbiamo spiegato in un nostro articolo precedente. Al contrario, le console Xbox sono compatibili con questo formato sin dal vecchio One S. Era quindi doveroso da parte di Sony colmare questo gap con la concorrenza.

Il comportamento di Ps5 sembra non differire da quello dei sistemi Microsoft. In base al tipo di monitor e alla risoluzione impostata, avremo un output nativo oppure un downscaling. Come al solito la differenza principale la faranno i singoli giochi e la loro ottimizzazione.

Monitor 1440p PlayStation 5

PlayStation 5: 1440p e problemi con il VRR

Stando a quanto dichiarato dalla grande S, l’utilizzo della risoluzione di 1440p disattiva il VRR (Variable Refresh-rate, tecnologia di cui abbiamo parlato in un nostro articolo dedicato).

Impossibile prevedere se al lancio ufficiale dell’aggiornamento questo limite verrà meno, ma non va esclusa la possibilità di dover scegliere un domani tra il VRR e l’output QHD. Una scelta difficile, in quanto molti monitor con HDMI 2.0, garantiscono i 120Hz solo se con risoluzioni inferiori al 4K.

Lo scenario ipotetico non è dunque dei più rosei. L’utente Ps5 con pannello QHD a 120Hz potrebbe dover scegliere se attivare il VRR con una risoluzione di 1080p e potenziali artefatti dovuti allo scaling, oppure un 1440p senza però la tecnologia di aggiornamento variabile.

risoluzione 1440p playstation 5

HDR e risoluzione QHD su Ps5

Resta da vedere anche come Sony gestirà l’HDR con questo nuovo formato in output. Le console Xbox mostrano il fianco proprio con la gestione dell’alta gamma dinamica, vincolandola allo standard UHD 4K.

Da questo punto di vista le console PlayStation non hanno mai presentato particolari restrizioni. L’HDR si può attivare anche con output inferiori al 2160p. Possiamo dunque ipotizzare che i pannelli compatibili saranno in grado di visualizzare la sorgente PlayStation 5 in 1440p con HDR attivo.

Siamo però nel campo delle congetture. Il firmware è ancora in fase beta e potrebbe volerci parecchio tempo prima di poter sfruttare il QHD con l’ammiraglia Sony. Non ci resta dunque che aspettare l’arrivo ufficiale di questa tanto attesa risoluzione.

1440p HDR playstation 5

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved