Sony deve rimborsare i giocatori per le loot box di FIFA Ultimate Team

Sony deve rimborsare i giocatori per le loot box di FIFA Ultimate Team
Informazioni sul gioco

Vi ricorderete dell’accusa della Corte austriaca nei confronti di Sony per le loot box, reputando la modalità Ultimate Team di FIFA 23 un gioco d’azzardo. Ebbene, adesso è ora di pagare perché Sony non ha presentato ricorso.

Secondo il sito tedesco GamesMarkt, la sentenza di un tribunale austriaco secondo cui i pacchetti FIFA Ultimate Team costituiscono un gioco d’azzardo illegale non è stata impugnata.

Come riporta Gameindystry, il tribunale accusava PlayStation FIFA e Sony Interactive Entertainment Network Europe Ltd., affermando che il produttore di PlayStation doveva ai giocatori un rimborso per i pacchetti Ultimate Team acquistati dal PlayStation Store, poiché la possibilità di vendere le carte giocatore su un mercato secondario li qualifica come gioco d’azzardo illegale.

Austria fa causa a Sony per le loot box in FIFA Ultimate Team: non c’è stato ricorso e ora Sony deve rimborsare

La vicenda è abbastanza singolare, visto che è vero che i pacchetti vengono venduti tramite PlayStation Store, ma il modello di business del gioco è stabilità da EA Sports ed Electronic Arts. Inoltre, il gioco è presente nella stessa forma anche su Xbox e PC, quindi perché rivalersi solo su Sony?

In ogni caso, il tribunale regionale a cui si sarebbe dovuto appellare il caso ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna mozione in tal senso dai rappresentanti di Sony, per cui la sentenza è diventata definitiva il mese scorso.

Sony è ora tenuta a rimborsare diverse centinaia di euro ai querelanti, ma lo studio legale austriaco Padronus ha dichiarato di avere centinaia di altri giocatori interessati a portare avanti richieste simili.

Sul web vanno molto in voga gli youtuber di FUT, che fanno previsioni di mercato e suggeriscono investimenti aiutando gli utenti a evitare di comprare pacchetti spendendo soldi e fare crediti usando il mercato interno del gioco, la cosiddetta compravendita. E anche noi lo facciamo nella nostra guida a FUT.

Purtroppo però, non tutti seguono questi consigli e comprano pacchetti per centinaia di euro a settimana, anche per mancanza di tempo. Infatti, fare i broker in FUT richiede molto, moltissimo tempo. E si sa…il tempo è denaro.

Per fortuna alcuni youtuber, fanno vedere quali sono le chance di ottenere carte top dai pacchetti, spacchettando in live. Come nel video qui sotto:

Il sito web di Padronus indica FIFA, Counter-Strike, Fortnite e Call of Duty come esempi di giochi per i quali intende presentare richieste di risarcimento. Mario Kart Tour ha recentemente eliminato le loot box dal gioco.

Recentemente, anche il Parlamento Europeo ha richiesto un intervento per regolamentare e frenare il fenomeno delle loot box, mentre la Spagna si sta muovendo indipendentemente in tal senso.

Non si tratta dell’unico caso simile per FUT, ci sono dei precedenti. Nel 2020, un tribunale olandese ha multato EA per 10 milioni di euro dopo aver deciso che Ultimate Team violava le leggi sul gioco d’azzardo, ma la decisione è stata annullata l’anno scorso dal più alto tribunale amministrativo del paese.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top