Starfield: confronto tra i video del 2022 e 2023 mostra evidenti downgrade grafici

Starfield: confronto tra i video del 2022 e 2023 mostra evidenti downgrade grafici
Informazioni sul gioco

Sembrerebbe che Starfield abbia subito un bel downgrade grafico dal 2022. Questo è quanto emerso da un video confronto con i video dell’anno scorso e va a gettare benzina sul fuoco sulla già fastidiosa notizia del 30fps su Xbox.

Bethesda ha deciso di limitare il frame rate di Starfield su Xbox Series X/S a 30 FPS. Una nota stonata in una current-gen dove tutti i titoli – salvo qualche raro caso – girano a 60fps o persino a 120fps.

Questa notizia, sebbene mal digerita dai fan, ha fatto sperare che questa scelta tecnica fosse stata presa per la volontà di mantenere alto il dettaglio grafico…ma sfortunatamente non sembra essere nemmeno questo il caso.

Il motivo è la vastità del gioco e il desiderio di ottenere delle prestazioni lineari lungo tutte le scene. Ad annunciarlo è stato prima Todd Howard e poi Phil Spencerche ha parlato più di “scelta creativa”.

Starfield: downgrade ai personaggi ma anche qualche upgrade ambientale…RT non pervenuto

L‘utente Cycu1 di YouTube ha condiviso un video di confronto tra le demo 2022 e 2023 del prossimo titolo tripla A di Bethesda, Starfield. E, come si evince dal titolo, ci sono state alcuni downgrade evidenti.

Come potete vedere dall’immagine qui sotto, condivisa da DSOGaming, i volti e ed i dettagli di contorno di tutti i personaggi appaiono notevolmente peggiorati nella demo del 2023. Anche gli occhi mancano di molti dettagli, il che li fa sembrare privi di vita e poco realistici.

La buona notizia è che Bethesda è riuscita a mantenere la qualità degli ambienti di gioco. Non solo, ma ha aggiunto alcune risorse ambientali di qualità superiore in alcune aree. Anche il TOD (ora del giorno) è cambiato in alcune scene, il che significa che non abbiamo confronti 1-1 per l’illuminazione/TOD.

E sì, ci sono alcuni cambiamenti artistici. Per esempio, la stanza principale al minuto 2:00 del video qui sotto ha ora un effetto polvere/ombra e un TOD diverso.

Questi cambiamenti vanno bene e non ci dispiacciono affatto. Tuttavia, non possiamo trascurare l’importante declassamento di tutti i personaggi del gioco.

Ancora una volta, non si tratta di “cambiamenti artistici”. E se i media hanno criticato The Witcher 3, Watch Dogs o altri giochi per i loro downgrade, dovrebbero criticare Bethesda per questi personaggi poco brillanti.

Infine, da quello che sappiamo nulla della presenza di effetti RT, almeno su Xbox.

Sembra tuttavia che dovrebbero essere supportati su PC, a testimonianza che dopo tutto un refresh mid-gen delle console servirebbe sia per assicurare i 60fps che il ray tracing.

Non sappiamo inoltre se il gioco supporterà il DLSS 3. Ma si saprà certamente qualcosa in merito più avanti.

Starfield uscirà il 6 settembre 2023 su PC e Xbox Series X/S. Per ulteriori approfondimenti, leggete il nostro articolo.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top