Steam Deck SSD : ora Framework vende unità compatibili con la console di Valve

Steam Deck SSD
Informazioni sul gioco

Framework, produttore del portatile modulare Framework Laptop, offre ora la possibilità di sostituire lo Steam Deck SSD. Si tratta di un pezzo di ricambio per un prodotto elettronico di tendenza molto desiderato: la console-PC di Valve.

Ora è possibile acquistare un SSD fin a 2 TB presso l’azienda, e comprarlo direttamente dall’azienda è probabilmente il modo più semplice sostituire l’SSD di montato di fabbrica o nel caso della versione con eMMC da 64 GB, di installarne uno.

Sebbene sia abbastanza facile sostituire l’SSD di Steam Deck, non è altrettanto facile acquistare le unità compatibili. Steam Deck non utilizza SSD come quelli per PS5 e PCLo Steam Deck SSD è di un tipo più piccolo – l’M.2 2230, che è lungo solo 30 mm – ed è progettato per contenere solo un SSD mono-faccia, che ha i chip di memoria flash su un lato.

Inoltre, le unità M.2 2230 sono spesso considerate prodotti OEM che non vengono venduti ai clienti, perché in genere non sono progettati per essere sostituiti da altri che non siano tecnici di deposito. Q

Steam Deck SSD: come ordinare dall’Europa e prezzi

Il primo lotto è disponibile solo per i consumatori residenti negli Stati Uniti e in Canada. Tuttavia, il produttore ha in programma di rifornirli anche per l’Europa e l’Australia. L’unità costa 299 dollari e offre “velocità di lettura e scrittura incredibilmente elevate“. Non è compatibile con il Framework Laptop, ma è compatibile anche con vari laptop e tablet Surface. Se avete un dispositivo Surface a portata di mano, tenetelo presente.

La particolarità di questa unità specifica, chiamata M.2 2230, è che è piccolissima, con una lunghezza di soli 30 mm. Poiché Steam Deck richiede un’unità SSD così piccola, non è sempre facile trovarla, per questo motivo apprezziamo il fatto che Framework la venda e la renda più facile per i giocatori.

Steam Deck SSD su Framework

L’unità è considerata un prodotto OEM, quindi è un po’ insolito che venga venduta direttamente ai consumatori. Inoltre, Framework vende la capacità più elevata di questa particolare unità, il che è semplicemente fantastico. L’azienda è sempre stata orientata al consumatore, incoraggiando i clienti ad aggiornare e riparare i propri laptop Framework.

In questo caso, però, Framework vende anche uno dei modelli con la capacità più elevata che possa essere inserito nel vostro Deck: il WD SN740 da 2 TB.

Steam Deck SSD: come sostituire l’unità installata di fabbrica

Sostituire lo Steam Deck SSD può essere un’operazione complessa e se non si sa dove mettere le mani e se non si ha molta esperienza con la manutenzione di PC e console portatili, si rischia di fare qualche danno che potrebbe farvi pentire amaramente della vostra imprudenza.

Per questo motivo conviene seguire passo passo le numerose guide competenti che troviamo su internet, fatte da tecnici e da gente che sa quello che sta facendo. Il sito numero uno da seguire in questo tipo di operazioni è iFixit e qui trovate la loro guida.

Se preferite, qui sotto trovate una video guida redatta da BulletBarry, uno YouTuber specializzato in questo tipo di operazioni sull’hardware.

E voi avete uno Steam Deck SSD? Se non volete aprire la console per paura di invalidare la garanzia, potete sempre optare per un SSD esterno collegato via USB-C con tutti gli inconvenienti del caso, oppure installare una Micro Sd da 512 GB o più, ed eventualmente comprarne più di una facendo swap all’occorrenza.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top