Il ritorno della rivalità Super Mario vs Sonic sembra imminente e anche surreale: SEGA vuole che Sonic sorpassi l’idraulico baffuto in popolarità e vendite.
Osamu Ohashi dirigente esecutivo di SEGA, ammette che c’è la volontà di far crescere Sonic the Hedhehog in popolarità, e di superare Super Mario Bros riaccendendo la rivalità che ha caratterizzato gli anni ’90 e le console a 16-bit.
Fino agli anni ’90 Sonic ha cresciuto la sua popolarità aggredendo Super Mario che era in giro già da qualche anno. Per un po’ le due mascotte sembravano alla pari e SEGA ha fatto un ottimo lavoro nella transizione al 3D con Sonic Adventure.
Poi però, tra il fallimento della divisione hardware, l’abbandono delle console e qualche passo falso nelle release di giochi – spesso di scarsa qualità – Mario ha staccato Sonic in velocità e popolarità.
Indice
Il ritorno della rivalità Super Mario vs Sonic: SEGA vuole che Sonic sorpassi l’idraulico baffuto in popolarità e vendite
Più di 30 anni dopo la “guerra fredda dei 16-bit”, Ohashi, che è entrato in Sega nel 1993, ammette che Sonic non ha mai avuto lo stesso successo del suo rivale e dice che intende cambiare le cose.
SEGA sta facendo un ottimo lavoro con il porcospino blu ultimamente, tra serie animate, film di successo globale al cinema e videogiochi ben riusciti come Sonic Origins Plus, Sonic Frontiers e Sonic Superstars.
Quest’ultimo è uscito proprio nella stessa settimana di Super Mario Bros. Wonder, e molti hanno pensato a una mossa studiata a tavolino per fronteggiare a viso aperto Super Mario nelle vendite, anche se SEGA ha parlato di “coincidenza”.
“In poche parole, voglio superare Mario”, ha detto Ohashi in un’intervista con Sega (via Knoebel). “Sonic è un gioco che è stato originariamente sviluppato per competere con Mario, e non ha ancora raggiunto questo obiettivo. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere e superare Mario perché rispettiamo Mario.”
Ohashi continua dicendo che vuole che Sonic non solo sia il personaggio più importante e amato dei videogiochi, ma anche un’icona culturale più grande in generale.
“Voglio che le persone lo giochino in tutto il mondo, compreso il Giappone, come Mario, e voglio che il film sia un successo più grande di Mario. Vorrei che gli Universal Studios del Giappone creassero anche una ‘Sonic Area’. Questo è il nostro obiettivo per quelli di noi che amano Sonic“.
Sonic the Hedgehog – il 95% delle vendite sono fuori dal Giappone
“È all’estero (inteso come fuori dal Giappone). Il 95% delle vendite di videogiochi di Sonic sono all’estero, quindi i mercati esteri sono il nostro obiettivo principale“, ha dichiarato Ohashi nell’intervista tradotta dal giapponese.
“D‘altra parte, uno degli sforzi importanti è quello di sviluppare regioni come il Giappone, dove Sonic non è molto popolare. La nostra missione è trovare questo equilibrio.
“Nei paesi in cui Sonic è molto popolare, c’è un’immagine vicina all’ossessione, ‘Questo è Sonic'”, ha continuato, pur ammettendo che “nei paesi in cui Sonic non è così popolare, l’approccio attuale non è ben accolto”.
A suo avviso, gli sforzi dell’editore devono “adottare un approccio diverso” che lo metta nella condizione di “dover innovare preservando la nostra immagine tradizionale”.
L’intervista affronta diversi argomenti riguardanti la 2nd Division di Sega, che gestisce la sua preziosa IP.
Ma anche se il suo “ruolo è quello di espandere le possibilità di Sonic sfidando vari generi di gioco” la divisione sta anche puntando a creare quello che Ohashi chiama “il secondo Sonic”.
L’obiettivo è quello di far rivivere le IP che hanno avuto successo in passato e “sfruttare il know-how che ha reso Sonic un successo in tutto il mondo”.
Certamente Sonic ha dimostrato di poter rivaleggiare con Mario con l’ultimo Sonic Superstars, ma Super Mario Bros. Wonder sembra ancora un passo avanti.