Triangle Strategy è il nuovo strategico targato Square Enix e Artdink in uscita su Nintendo Switch di quest’anno.
Il titolo si presenta ambizioso, adulto e profondo, ma cosa sappiamo davvero del gioco a così poco dall’uscita?
Cerchiamo di tirare le somme su ciò che sappiamo per vedere cosa aspettarci. Visto che il gioco accenna al triangolo lo giudicheremo su tre fronti: Grafica, Storia e Gameplay che sono le basi per ogni buon videogame.
Indice
Triangle Strategy: la grafica
Partiamo con qualcosa di molto basilare: la grafica.
Anche l’occhio vuole la sua parte e sembra che Triangle Strategy prenda in prestito la grafica 2D HD di Octopath Traveler per catapultarci in un mondo dai temi retrò, ma comunque fresco e colorato.
Pur non avendo un collegamento diretto con il precedente progetto di Square Enix guidato da Tomoya Asano (alla produzione) e Yasuaki Arai (alla direzione) è chiara che l’impronta artistica c’è e si fa sentire. Cosa che non dispiace affatto visto la bellezza visiva di Octopath Traveler.
I personaggi, sia in versione normale che chibi, appaiono pieni di dettagli e dal tratto sicuro. Il mondo di gioco è vivo e ben curato e non si ha mai la sensazione di trovarci di fronte palcoscenici pre-rendirizzati.
Si ha voglia di esplorare per scoprirlo e viverlo pezzo per pezzo.
Un fascino unico dunque, ma sarà altrettanto bello anche su gli altri fronti?
La storia di Triangle Strategy
Il protagonista della nostra storia è Serenoa Wolffort il rampollo della sua famiglia che è destino a prendere in sposa Frederica Aesfrost per placare le ostilità tra le rivali casate e fermare la distruttiva guerra che attanaglia il continente da troppo tempo.
Nella Demo di gioco disponibile sull’eShop di Nintendo Switch abbiamo la possibilità di giocare i primi tre capitoli del titolo e già con questa breve introduzione la brama di saperne di più scalpita.
La libertà di scelta del giocatore sarà mitigata dalla moralità delle decisioni che dovremmo prendere lungo la strada tortuosa che ci viene chiesto di percorrere. Piena di percorsi alternativi e bivi tra intrighi e tradimenti ci troviamo di fronte una narrazione complessa e stratificata.
Di chi possiamo fidarci davvero? Da chi dovremo guardarci le spalle? Che si prediliga scelte politiche o morali saremo noi a tracciare i punti della storia e su questo Triangle Strategy pare dare il meglio di se.
Un buon comparto grafico quindi ed un affascinante storia. Basteranno questi elementi se il gameplay vacillerà?
Il Gameplay
Anche se nell’aspetto i feel con Octopath Traveler sono forti, Triangle Strategy opta per uno strategico a griglia piuttosto che in battaglie a turni.
Nel gameplay vediamo tanta ispirazione da parte dei Fire Emblem, di Tactics Ogre e persino da Final Fantasy Tactics – del quale sembra essere sequel spirituale.
Le mappe di gioco sono divise in griglie sulle quali i nostri guerrieri potranno muoversi, combattere e interagire con i nemici vicini. La nostra visuale è dall’alto, con telecamere a 3/4 e ci verrà data la possibilità di zoomare e girare a nostro piacimento per renderci meglio conto delle varie battaglie.
La campagna di gioco avrà tre diverse difficoltà sostenibili e questo permetterà a qualunque tipologia di giocatore di divertirsi come meglio crede. La scelta della difficoltà sembra strizzare molto l’occhio a Fire Emblem, ma chi ha giocato ai titoli di Super Robot Wars avvertirà le stesse sensazioni.
Che vogliate giocarlo a qualsiasi difficoltà, è comunque consigliato prendere alle spalle i nemici o circondarli per ottenere vantaggi e combinazioni uniche. E bisogna fare molta attenzione con le magie, o imparerete a vostre spese, come noi, che le magie di tipo elettro sono svantaggiose se subite in acqua.
Demo di Triangle Strategy: Tante sorprese
Se non riuscite ad attendere l’uscita di Triangle Strategy potete sempre iniziare a giocare la demo del gioco presente sull’eShop di Nintendo Switch.
Ma perché giocare la demo? Semplice, perché per la prima volta abbiamo una demo davvero introduttiva al gioco.
Partendo dal capitolo 1, ci verranno introdotti gli eroi e i regni del titolo con grande chiarezza. Serenoa, rampollo dei Wolfhort è pronto a succedere al padre per il controllo del Regno di Glenbrook – che in fatto di potenza è seconda solo al re; ma deve sposare Frederica, la principessa del paese confinante. Lo scopo dell’unione è puramente politica, ma i tre regni più potenti di Nortelia (che è la nazione che fa da teatro alla storia) sono agli antipodi culturalmente parlando e si danno battaglia da secoli per il controllo del sale e del ferro che sono le risorse principali della nazione. Tuffarci nel gioco prima della sua data d’uscita ci permetterà di prepararci al meglio.
Inoltre, essendo tre i capitoli giocabili nella demo, non saremo catapultati in una battaglia casuale con abilità casuali giusto per vedere il gioco (come succede spesso), ma ci verrà data la possibilità di progredire partendo dalle basi.
E potremo far pratica con la Bilancia Risolutrice. Questa meccanica è molto più semplice da giocare di quel che appare e ve la spiegheremo subito. Il giocatore durante il corso dell’avventura sarà costretto a dialoghi a scelta multipla ed ogni risposta avrà la sua valenza d’impatto sulla storia. Non sarà però sempre così. A partire dal terzo capitolo sarà possibile affidare agli alleati delle monete risolutrici che poste sulla bilancia sopracitata ci farà capire cosa i nostri compagni preferirebbero scegliessimo.
Nel corso del gioco sarà anche possibile far cambiare idea agli alleati parlandoci, ma sarebbe più giusto dire provare a fargli cambiare idea, perché il risultato non sarà scontato.
Dando un’occhiata alla demo nell’eShop ci permetterà anche di sbirciare sul prezzo di Triangle Strategy e magari preordinarlo già da ora in versione digitale.
Uscita e Prezzo
Presentato come Project Triangle Strategy nella Nintendo Direct dello scorso anno, questo sembrava un titolo di nicchia destinato a passare in sordina, invece sembra essere un gioco pieno di possibilità e potenzialità.
In uscita il 4 Marzo, Triangle Strategy sarà un’esclusiva Nintendo Switch – e come tale dovremmo aspettarcelo ad un prezzo iniziale di 59,99 €. Li merita sicuramente essendo uno dei migliori titoli presentati nella Nintendo Direct, il cui recap trovate qui, ma si può sempre aspettare gli sconti.
Che siate amanti del genere o no, è un titolo consigliato a tutti anche solo per immergersi nell’incredibile atmosfera del mondo di gioco. Una direzione artistica davvero eccezionale, una trama ben costruita e un gameplay collaudato rendono questo titolo uno dei migliori in uscita di quest’anno.