Nintendo Direct: il Recap di ciò che ci aspetta

nintendo direct
Informazioni sul gioco

Il 9 Febbraio è andata in onda la Nintendo Direct, lo showcase di presentazione dei titoli di prossima uscita per Switch.

Immersi in un turbinio d’emozioni ci siamo trovati d’innanzi un miscuglio di trailer incredibili. Qualcuno ha saputo lasciarci a bocca aperta, altri un po’ meno.

Senza indugio però ecco il nostro recap.

Iniziamo la Nintendo Direct con Kirby and the Forgotten Land

Partiamo con uno dei titoli che più ci ha colpito: Kirby and the Forgotten Land o Kirby e la Terra Perduta se preferite.

A quasi un mese dall’arrivo dell’anteprima ci viene introdotto il mondo di gioco e nuove funzionalità. La principale che ha suscitato non poche sorprese è la nuova modalità Mouthful.

La modalità Mouthful consentirà a Kirby di assumere forme diverse rispetto alla sua solita abilità di copia. Sarà possibile trasformarsi in un’auto, un cono stradale, un distributore, una lampadina e tanto altro.

I fan di vecchia data però hanno tenuto d’occhio la possibilità di far evolvere le classiche abilità di copia di Kirby. Svecchiando lo stile d’assorbimento nemici sarà possibile estendere la sua gamma d’abilità, che modificheranno anche il suo aspetto.

Metroid Dread

È in arrivo un nuovo aggiornamento per Metroid Dread.

Presentato nel Nintendo Direct nell’Update 9, sarà possibile affrontare due nuove difficoltà di gioco. La prima è una modalità semplificata per i neofiti del genere, la seconda sarà la modalità Dread. In questa modalità un singolo colpo decreterà la nostra sconfitta.

Non così presto si avrà anche una modalità Boss Rush dove Samus potrà affrontare, uno dopo l’altro, tutti i boss affrontati nel corso della storia. Una sfida niente male.

DLC per Mario Kart 8 Deluxe

Ebbene si, ad anni dalla sua uscita avremo un nuovo DLC per Mario Kart 8 Deluxe.

Molti aspettavano l’annuncio di Mario Kart 9 in questo Nintendo Direct, ma questo è l’annuncio che più gli si avvicina.

Con l’aggiunta di 48 nuove piste, si andrà a raddoppiare la normale selezione dei tracciati. Il problema è che verranno rilasciati in sei lotti da qui alla fine del 2023, il primo dei quali arriverà a marzo.

Il costo per il pacchetto Booster Course sarà di 24,99 dollari, ma sarà riscattabile gratuitamente per gli abbonati a Nintendo Switch Online + Expansion Pack.

Fire Emblem Warriors: Three Hopes

Riprendendo da dove si era interrotto il primo Fire Emblem Warriors, ecco un sequel in stile Musou per la saga.

Fire Emblem Warriors: Three Hopes arriverà su Switch il 24 giugno e riproporrà i personaggi e l’ambientazione dell’amato Three Houses per una nuova avventura molto action.

Il primo Fire Emblem Warriors purtroppo non brillava per originalità e divertimento, ma speriamo possano trarre giovamento da Hyrule Warriors per migliorare la formula.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp

Advance Wars è stata una Killer Application per Gameboy Advance ed ancora oggi i fan ripensano ai primi due capitoli con nostalgia.

Nintendo ripropone i primi due capitoli in un Reboot che lo aggiorna mantenendo lo stesso stile.

Ci ha piacevolmente colpito il nuovo stile grafico del titolo, oltre alle aggiunte di nuovi personaggi e modalità che sembrano migliorare l’esperienza di gioco. Non ci resta che aspettare l’8 aprile per scendere sul campo di battaglia.

Mario Strikers: Battle League, la novità al Nintendo Direct

Sorpresa gradita è sicuramente Mario Strikers: Battle League, in arrivo il 10 giugno.

Questo spin-off di Mario sembra essere uno di quei titoli da giocare con gli amici ed in famiglia offrendo molto divertimento e possibilità di personalizzazione uniche.

La possibilità di giocare in 8 contemporaneamente lo rende un party-game più che un simulatore calcistico. Ma di questo avevamo già i dubbi vedendo le abilità che ti permettono di segnare due punti con un unico Goal.

Visto il divertimento offerto dall’ultimo Mario Golf io terrei un occhio su questo gioco fossi in voi.

No Man’s Sky

No Man’s Sky arriva su Nintendo Switch.

Sicuramente un titolo che ha fatto molto discutere, ma quest’estate avremo la possibilità di infilare un intero universo in tasca con questo porting.

Completa di tutti i principali aggiornamenti usciti per il gioco fino ad oggi questa è l’esperienza completa di No Man’s Sky, nel palmo della nostra mano.

Star Wars: The Force Unleashed

Parlando di porting, arriva anche un gradito ritorno: Star Wars: The Force Unleashed, da noi conosciuto con il nome di Star Wars il Potere della Forza.

Starkiller sta per approdare su Nintendo Switch e sotto la guida di Darth Vader è pronto a liberare tutto il suo potere in questo Spin-Off molto discusso dai fan.

Sicuramente un’opera non canonica per l’universo Star Wars, ma un titolo molto apprezzato dagli amanti del genere. Se non lo avete ancora giocato è il momento di recuperarlo.

Assassin’s Creed Ezio Collection

E se si torna a parlare di Star Wars perché non parlare anche di Assassin’s Creed? Con il ritorno della Ezio Collection sarà possibile recuperare i titoli più apprezzati del Brand Assassin’s Creed.

Grazie a questa trilogia potremmo seguire Ezio Auditore nelle sue avventure a Firenze, Roma e Costantinopoli in una storia che ha fatto grande il nome di Assassin’s Creed nel corso del tempo.

Splatoon 3

Arriva una nota dolente purtroppo:Splatoon 3 non ha ancora una data ufficiale di rilascio.

Non sappiamo molto altro del gioco e per lo più viene presentata la modalità Salmon Run: Next Wave.

Nella guerra coi salmoni ci troveremo contro pericolosi nemici pesciosi, mini-boss e nuovi boss pronti ad inchiostrare tutto. Pare sarà guerra senza pietà, ma non si sa ancora quando.

Disney Speedstorm

Ci troviamo di fronte un nuovo rivale per Mario Kart? Non ne siamo sicuri, ma quel che è sicuro è l’incredibile potenzialità di Disney Speedstorm.

Presentato come un titolo free-to-play, arriverà quest’estate su PC e console e pare che offrirà la possibilità di multiplayer multipiattaforma.

Non ci resta dunque che scegliere il nostro beniamino tra i personaggi (buoni e cattivi) di Disney e Pixar e accendere i motori.

Front Mission 1st: Remake

Questo è uno dei titoli che più ci ha fatto emozionare e da fan della serie abbiamo molto apprezzato l’annuncio nel Nintendo Direct.

Ritorna quindi lo strategico a turni sui mecha di Square Enix in questo remake di Front Mission del 1995. Siete pronti a lanciare il vostro squadrone di unità Wanzer corazzate in impegnative battaglie a turni? Questo titolo è un vero pezzo di storia e va consigliato a tutti gli amanti del genere.

Nella Direct è anche stato confermato cheFront Mission 1st: Remake sarà seguito da un remake di Front Mission 2. Una saga da non perdere.

SD Gundam Battle Alliance

Altra gradita sorpresa più che inaspettata è l’arrivo di SD Gundam Battle Alliance.

Numerosi sono i giochi della serie Gundam e questa volta verremmo catapultati in un universo cross-over action RPG, dove sarà possibile controllare squadre da tre contro nemici di ogni sorta dello stesso universo.

La nostra missione è risanare la frattura spazio-temporale che ha portato il caos nell’universo di Mobile Suit Gundam, ma ci è permesso farlo creando epiche battaglia senza esclusione di Laser.

Da anni i fan si sono sempre chiesti quale sia il Mobile Suit più potente, ora possono avvalorare le loro tesi sul campo di battaglia.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition

Chrono Cross è considerato un insolito sequel di Chrono Trigger, troppo poco apprezzato ai suoi tempi. Col tempo si è ritagliato lo status di classico di culto e ora arriverà su Switch il 7 aprile in forma rimasterizzata.

In questa versione troveremo un porting di Radical Dreamers, il GDR testuale non convenzionale che aiuta a colmare il divario tra Chrono Trigger e Chrono Cross.

Diciamo che, tra un’avventura e l’altra, qualche informazione fu persa all’epoca e si vuole colmare qualche lacuna della storia.

MLB The Show

Un tempo si trattava di un esclusiva per PlayStation, ma apparentemente una sola piattaforma non basta più. Dopo il suo arrivo su Xbox lo scorso anno, MLB The Show sta ora approdando su Nintendo Switch.

In arrivo il 27 aprile, MLB The Show offre modalità di gioco già famose come Road to the Show e Diamond Dynasty, che consentiranno di giocare con un solo Joy-Con.

Ma la vera novità è la progressione incrociata. Con essa si possono riscattare e utilizzare contenuti su tutte le piattaforme e grazie al cross-play si potrà giocare online contro gli amici su Xbox e PS5.

Klonoa: Phantasy Reverie Series

Klonoa: Phantasy Reverie Series contiene al suo interno Klonoa: Door to Phantomile e Klonoa 2: Lunatea’s Veil, due amati platform a scorrimento laterale risalenti al 1997. Cult del loro genere godono di un seguito forte ancora oggi.

Non sappiamo fino a che punto abbiano lavorato su questa collection, ma entrambi i giochi hanno sicuramente un aspetto eccellente nel trailer.

In arrivo l’8 luglio di quest’anno, ci viene presentata la possibilità di giocare in co-op il titolo. Questo però non sappiamo quanto possa essere un bene vista la difficoltà non indifferente del titolo.

Nintendo Switch Sports

Mancava da un po’ un party game degno di questo nome su Nintendo Switch – se escludiamo i Mario Party, ovviamente.

Sequel spirituale di Wii sport, potremmo cimentarci in partite multiplayer con tutta la famiglia a Bowling, Tennis, Pallavolo e tanto altro.

Grazie alla funzioni on-line di Nintendo Switch Sports sarà possibile inoltre giocare con sconosciuti o con amici lontani e presentando in aggiornamento l’arrivo del golf non è improbabile pensare all’arrivo di nuovi mini-giochi col futuro.

Da provare in compagnia.

Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival

La serie Taiko no Tatsujin è un vero Cult in Giappone e presenta titoli per console, PC e cabinati arcade molto apprezzati.

Rhythm Festival arriverà entro la fine dell’anno per Nintendo Switch, offrendo ben 76 brani in totale e una modalità pratica nuova di zecca. Per tutti quelli che vogliono imparare l’arte prima di salire sul palco.

Oltre alla modalità multiplayer per quattro giocatori, troviamo una nuovissima modalità competitiva 1v1 chiamata Great Drum Toy War. E già il nome è uno spettacolo annunciato.

Ma non pare fermarsi qui il Rhythm Festival, perché, grazie ai vari contenuti aggiuntivi, si potranno raggiungere i 500 brani, diventando a tutti gli effetti il Taiko no Tatsujin più grande di sempre!

Triangle Strategy

Triangle Strategyè un altro RPG di Square Enix che torna su Nintendo Switch dello stesso genere di Octopath Traveler.

Nel trailer presentato nella Nintendo Direct ci vengono mostrate alcune scene del gioco, qualche personaggio, battaglie ed un accenno alla storia. Storia che è possibile iniziare grazie alla Demo che ci introdurrà al mondo di gioco.

Non dovremo aspettare molto per l’uscita visto che sarà disponibile il 4 marzo.

Cuphead: The Delicious Last Course

Annunciato originariamente a dicembre e poi posticipato, riceviamo un promemoria sul nuovo DLC di Cuphead in uscita il 30 giugno.

Presentato come il capitolo finale del gioco, rivediamo i nuovi nemici d’affrontare, le nuove abilità e il nuovo personaggio giocante. Nulla di nuovo, ma sicuramente un contenuto molto atteso.

Portal: Companion Edition

I giochi di Portal arrivano per la prima volta su una console Nintendo in Portal: Companion Edition, presto disponibile per Switch.

Cosa si può volere di più del portarsi dietro una Portal-gun per giocare ovunque ad uno dei titoli più apprezzati di sempre?

Un’edizione che non ha bisogno di presentazioni. Se non avete mai giocato ad un Portal e possedete una Nintendo Switch, questa è l’occasione buona per recuperarlo.

Live-A-Live

Le leggende narrate sull’ambiziosamente strutturata trama di Live-a-Live e l’uscita in esclusiva per il Giappone hanno reso questo titolo il Santo Graal degli RPG per SNES. Ora è possibile recuperarlo visto che è in uscita su Nintendo Switch previsto per il 22 Luglio.

Gli amanti del genere non stanno più nella pelle e la storia magica presentata e quello stile 2.5D tanto affascinante rendono il gioco uno dei più attesi remake dell’anno.

Forse non l’annuncio più importante del Nintendo Direct, ma sicuramente gradito.

Earthbound + Earthbound Beginnings

Parlando di grandi ritorni e storie magiche, ecco arrivare Earthbound.

Nintendo porterà Earthbound e Earthbound Beginnings, la versione ufficialmente localizzata del gioco per NES che ha dato il via alla strana e meravigliosa serie JRPG, su Nintendo Switch Online.

Se avete mai giocato nei panni di Ness in Super Smash Bros. e volevate sapere quale fosse la sua storia, ora non avete più scuse. Certo, sarebbe anche gradito un porting di Mother 3 per saperne di più anche su Lucas, ma per ora ci accontentiamo.

Xenoblade Chronicles 3: Il pezzo forte della Nintendo Direct

Xenoblade Chronicles 3 è stata la ciliegina sulla torta del primo Nintendo Direct di quest’anno.

Il trailer di presentazione di Xenoblade Chronicles 3 è tipicamente malinconico e pieno di spade enormi, ragazze gatto e giganti colossali, proprio come piace a noi.

Questo terzo gioco principale della serie vede come protagonisti Noah e Mio, due giovani coinvolti nella guerra tra le nazioni di Keves e Agnus, pronti a vivere un’epica avventura.

Gli sviluppatori di Monolith Soft sono famosi per i loro JRPG ricchi di storia e dal tratto drammatico e Xenoblade Chronicles 3 sembra sicuramente degno della loro fama. Non ci resta che aspettare questo settembre per averlo tra le mani, ma sembra già pronto a diventare uno dei titoli più di successo della Nintendo Switch.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top