Gli utenti contemporanei Steam continuano a crescere anno dopo anno e mese dopo mese. E nel weekend è stato registrato un nuovo record.
Il colosso digitale di Valve, che ormai è molto più di un semplice store, non sembra risentire della serrata concorrenza di Epic Games Store che ormai sembra puntare solo sui giochi gratis e qualche esclusiva per competere, ma non è evidentemente abbastanza.
Indice
Utenti contemporanei Steam: il nuovo record di 34,5 milioni raggiunto nel weekend
Secondo SteamDB, questo fine settimana la piattaforma ha settato record di 34,65 milioni di utenti contemporanei connessi sulla piattaforma. Di questi giocatori, 11.146.564 stavano giocando quando il record è stato battuto.
I giochi più giocati quando è stato stabilito il record sono stati Counter-Strike 2 (1,4 milioni), Dota 2 (727.000), PUBG (638.000) e Apex Legends (455.000).
Gli utenti attivi della piattaforma di Valve hanno iniziato a crescere esponenzialmente all’inizio della pandemia da COVID-19 nel 2020. Con l’impossibilità di uscire di casa e le console che si facevano fatica a trovare tra mancanza di scorte di PS5 e Xbox Series X/S, molti utenti hanno scoperto il PC come macchina da gioco.
Infatti, anche i PC non prettamente gaming possono reggere una marea di giochi meno pesanti, e Steam offre sicuramente il catalogo più ampio.
Steam Deck ha poi fatto il resto col suo grande successo nelle vendite, permettendo di giocare comodamente sulla poltrona, sul divano o lontani da casa, magari nelle pause dal lavoro o mentre si aspetta la fine della lezione di sport o di musica dei figli.