Che PlayStation 5 venda più di Xbox Series X/S non è un segreto, ma i numeri potrebbero essere più squilibrati di quel che si pensi. Secondo un report, infatti PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X|S, un rapporto di circa 2:1.
Questo dato fornisce un quadro più chiaro del confronto tra i due produttori.
Indice
Vendite console: Take-Two rivela che PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S dal 2020
Secondo una slide di Take-Two che vi riportiamo qui sotto presentata nel rendiconto finanziario della chiusura del terzo trimestre fiscale, le vendite console hanno raggiunto in questa generazione (Switch esclusa) 77 milioni di unità, dato aggiornato al 31 dicembre 2023 – quindi a 3 anni e 1 mese e dal lancio di queste console.
Microsoft non rilascia più dati di vendita delle sue console da quando è stata superata da Sony, ma sappiamo che a novembre 2023 la PS5 ha raggiunto i 50 milioni di unità vendute. Basta dunque una semplice operazione di sottrazione per ottenere il dato.
Questo porterebbe le vendite di Xbox Series X|S a poco meno di 27 milioni, a seconda di come si è svolto il mese di dicembre. Vale la pena notare che ogni console Xbox è stata venduta in perdita, a partire dal 2022. PlayStation 5, invece, non vende più in perdita.
Questo significa che PS5 ha venduto il doppio di Xbox Series X/S, o poco meno. Ma all’incirca siamo lì. Se dall’equazione togliamo la Xbox Series S, considerata la next-gen dei poveri, il numero potrebbe essere molto più alto: infatti si vendono forse più Series S che serie X ultimamente.
Si tratta di uno sguardo approssimativo sullo stato della Gen 9 che si mantiene in linea con i precedenti aggiornamenti sulle vendite. Nel luglio dello scorso anno, Sony ha rivelato che PS5 aveva venduto 40 milioni di unità.
In occasione di un evento ludico tenutosi in Brasile nello stesso periodo, le vendite di Xbox Series X | S si sono attestate a poco più di 21 milioni.
Questo dato di vendite è ancor più se inquadrato nel contesto di altre indiscrezioni sul futuro di Xbox. Di recente sono emersi diversi rapporti che suggeriscono che molte esclusive Xbox come Indiana Jones, Starfield, Sea of Thieves e Hi-Fi Rush arriveranno si PS5 e altre piattaforme.
Phil Spencer è intervenuto sulla vicenda annunciando un evento sul futuro di Xbox che si terrà la prossima settimana.