Qualche giorno fa vi avevamo riportato nel dettaglio le statistiche in merito al mercato dei videogiochi in Italia, così come raccolte e diffuse da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). In quel caso si parlava di molti elementi relativi alle vendite e alla composizione della popolazione italiana dedita ai videogame.
Oggi spostiamo invece i nostri occhi dal Belpaese alla vicina Germania. Quest’ultima è da tempo immemore un mercato estremamente florido per publisher e software house. E, a quanto pare, anche nell’anno appena trascorso ha mantenuto il suo primato: vediamo insieme qualche dettaglio in più sui videogiochi in Germania, così come diffusi da GGIA (German Games Industry Association), omologo tedesco di IIDEA.
Indice
Economia videoludica e introiti delle vendite di videogiochi
Stando al report di GGIA, nel 2021 lo stato tedesco ha raggiunto i 9 miliardi e 800 milioni di euro per valore degli acquisti effettuati dai gamer del paese. Ciò segna, rispetto al 2020, una crescita del 17%.
Parlando di hardware, videogiochi e servizi online, interessanti sono le informazioni raccolte da alcune agenzie di statistica. Si parla infatti di introiti del valore di 5 miliardi e 600 milioni di euro. Il che segna un aumento del 19% se messo a confronto con l’anno precedente.
Addirittura, solo analizzando i dispositivi hardware, abbiamo dei guadagni nel corso del 2021 pari a 3 miliardi e 600 milioni di euro (crescita al 18%). Contiamo pure che nel corso dell’ultimo anno abbiamo avuto (e abbiamo tuttora) la crisi di alcune componenti delle console next-gen di Sony e Microsoft, il che ne ha diminuito drasticamente la reperibilità. Ecco, non è stata sufficiente neppure questa problematica ad arrestare le vendite nel mercato dei videogame, come già avevamo visto pure in Italia.
Dopo gli hardware, spendendo due parole in merito agli accessori, quelli per PC hanno dato il via a introiti di 1,5 miliardi di euro. La crescita rispetto all’anno passato è stata addirittura del 22%, in questo caso.
Crescita minore si ha avuta con gli accessori console: 11%, per un valore di 306 milioni di euro.
Infine, altro mercato estremamente florido è quello dei servizi online per i videogiochi. Con questa definizione ci riferiamo sia a microtransazioni e altri acquisti del genere in game, così come i vari abbonamenti e sottoscrizioni. Ebbene, in questo caso parliamo di un totale di 720 milioni di euro per il 2021, anche in questo caso in crescita, seppur minore (4%).
FONTE: Game.de