Microsoft annuncia un nuovo aggiornamento di Xbox Series X|S e Xbox One che ha l’obiettivo di migliorare l’impatto sull’ambiente con un consumo ottimizzato.
Sarà rilasciato prima per agli utenti Xbox Insiders per poi arrivare anche a tutti gli altri. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Indice
Xbox a favore dell’ambiente per migliorare i consumi
Già un’altra volta Microsoft si era dimostrata interessata a fare il possibile per impattare meno sull’ambiente e migliorare i consumi.
Come si può leggere da un nostro precedente articolo, è possibile ridurre i consumi durante le fasi di non utilizzo delle console Xbox. Questo aggiornamento per le console di nuova e vecchia generazione ha uno scopo aggiuntivo.
Il nuovo update ha l’obiettivo di rendere la console Carbon Aware (Consapevole del Carbonio). Per semplicità si può definire capace di regolare il proprio consumo energetico in modo da avere un impatto tangibile sulla produzione di CO2 (l’anidride carbonica). Un piccolo contributo da parte dei produttori di energia per rendere le Xbox più rispettose per l’ambiente e con un miglior consumo energetico.
Come possiamo vedere dal sito ufficiale, anche su PC arriva lo stesso aggiornamento previsto per Xbox. A partire da Windows 11, versione 22H2, Windows Update è ora Carbon Aware, rendendo più facile la riduzione delle emissioni di carbonio per i dispositivi Microsoft.
Come riduce i consumi Xbox?
In sostanza, il sistema pianificherà gli aggiornamenti notturni in base ai dati regionali sull’emissione di carbonio, scegliendo l’ora più adatta. Vengono considerate maggiormente quelle ore in cui la rete elettrica sta utilizzando fonti rinnovabili.
Ovviamente, è necessario che i dispositivi siano collegati, accesi, connessi a Internet e siano disponibili dati regionali sull’intensità di carbonio.
Vengono segnalate anche alcune modifiche sulle impostazioni di alimentazione predefinite per lo schermo e la sospensione. Ciò contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio soprattutto quando i dispositivi sono inattivi. Questo aggiornamento non influenzerà solo sull’impatto ambientale, ma anche sul consumo personale dell’utente.
Volendo, si può sempre ignorare questa funzione e scegliere di installare gli aggiornamenti immediatamente nella pagina Windows Update in Impostazioni.