Xbox Series X e caro bollette: come risparmiare con la modalità risparmio energetico

risparmio energetico xbox
Informazioni sul gioco

Xbox Series X e S e caro bollette. Quanto ci costano? Come risparmiare? Domande che si stanno ponendo molti videogiocatori a causa dell’incontrollato aumento dei costi dell’energia.

Si tratta di una crisi che ha colpito tutti i settori, compreso quello dell’intrattenimento. Di conseguenza conviene adoperare ogni metodo a nostra disposizione per ridurre i consumi.

Nella guida di oggi analizzeremo il consumo in Watt delle next gen Microsoft, per poi spiegarvi come impostare le console in modo da ridurre la spesa complessiva. Se siete possessori di PlayStation 5, vi consigliamo la nostra guida analoga.

Console Xbox consumi bollette

Xbox Series X e caro bollette: Quanto consuma la nostra console?

Il consumo di una console varia a seconda del suo utilizzo. Nella dashboard abbiamo meno assorbimento rispetto alle fasi di gioco e ogni gioco ha un impatto diverso.

Nel caso della più potente console Microsoft, possiamo parlare di un consumo massimo attorno ai 200W, quando il sistema lavora a pieno regime.

Osservando invece singole casistiche possiamo notare le varie oscillazioni. Con Forza Horizon 4, per esempio, abbiamo un consumo di circa 158W, con Gears 5 saliamo a 190W mentre con Doom Eternal scendiamo sui 145W.

Quando invece non stiamo giocando e navighiamo tra i contenuti della dashboard, il consumo varia dai 57 ai 69W, ma il vero problema dell’ammiraglia Microsoft è la modalità standby, quella che ci offre l’avvio rapido del sistema.

Il consumo di circa 10W, seppur apparentemente irrisorio, è piuttosto eccessivo dato lo stato di non utilizzo. Motivo per cui conviene impostare una modalità alternativa, che vedremo in un paragrafo successivo.

 

Xbox Series S consuma di meno?

Lo stesso principio delle oscillazioni si applica anche alla sorella minore, Xbox Series S. A fronte di specifiche tecniche inferiori, anche il consumo è ridotto.

Nella dashboard abbiamo un consumo massimo di 45W durante la navigazione, che si riduce a 33W in fase di idle. Riciclando poi i singoli esempi fatti con alcuni giochi, abbiamo 79W per Forza Horizon 4, 66W per Doom Eternal e 91W per Gears 5.

Il netto vantaggio di Series S è ovviamente dovuto alle prestazioni hardware. Le due console condividono la stessa architettura, ma a livello di singoli componenti la Series X è molto più ingorda di energia, in quanto dispone di CPU e GPU più potenti.

Purtroppo però questa differenza viene meno quando Series S è in modalità avvio rapido. Proprio come la sua sorella maggiore, il consumo di 10W risulta eccessivo.

xbox series a consumi

Come impostare la modalità risparmio energetico su Xbox

Per ridurre drasticamente i consumi durante le fasi di non utilizzo delle console Xbox, abbiamo due opzioni. La prima è andare a modificare la modalità di sospensione. Vediamo come:

Aprite le impostazioni della console su Generali, per poi spostarvi alla voce Modalità sospensione e avvio. Al suo interno troverete la voce Modalità sospensione, che di default è impostata su standby. Cambiatela manualmente in risparmio energia.

In questo modo dovrete rinunciare ad alcune funzioni remote, come l’accensione della console via comandi vocali se disponibile, e il sistema impiegherà inoltre più tempo ad avviarsi, ma il risparmio in bolletta è garantito.

Questa procedura vale sia per Xbox Series X che Xbox Series S.

attivare risparmio energetico console xbox

Spegnimento completo della console Xbox

Il secondo metodo è più macchinoso ma ancora più efficace. Ogni volta che terminate la vostra sessione d’uso, potete decidere di spegnere completamente il sistema, al di là delle opzioni energetiche che avete impostato.

Per farlo, però, dovrete ogni volta recarvi nelle Impostazioni Xbox, alla voce Modalità sospensione e avvio, la stessa dove vi viene chiesto di attivare lo standby o il risparmio energetico.

Nella lista di impostazioni sul lato sinistro, troverete la voce spegnimento completo. Cliccateci e la vostra console ridurrà a zero i consumi.

xbox spegnimento completo

Metodi per risparmiare

Ci sono infine altre opzioni a vostra disposizione per risparmiare e per evitare inconvenienti. Nella sezione delle impostazioni di cui vi abbiamo parlato, sempre alla voce modalità sospensione e avvio, sul lato sinistro si può impostare lo spegnimento automatico dopo tot ore di inattività.

Il consiglio è quello di impostare lo spegnimento di sistema dopo massimo due ore di inutilizzo e sempre due ore nel caso stiate ascoltando musica o guardando dei video. Un metodo che ridurrà i vostri consumi nel caso vi dimentichiate la console accesa.

xbox spegnimento automatico

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top