In occasione del programma annuale di sensibilizzazione della community Gaming & Disability, Xbox ha annunciato, tramite Xbox Wire, diversi aggiornamenti in materia di accessibilità.
In questo articolo vi spiegheremo con minuzia dei dettagli le novità e miglioramenti per l’accessibilità e la disabilità sulla piattaforma gaming Xbox.
Indice
Gaming & Disability: Xbox estende l’accessibilità: novità per controller, dashboard, giochi, Playbook e Xbox Ambassador Accessibility Explorer Path
Prima di entrare nel dettaglio di ogni novità, vediamo una panoramica di tutto quello che è stato annunciato.
- Un nuovo canale “Accessibilità nel gioco” sullo store Xbox e su Xbox.com che include centinaia di giochi e una serie di Xbox Game Accessibility Feature Tags, che rendono ancora più facile per i giocatori trovare il loro prossimo titolo accessibile.
- Il pairing wireless non richiede più il contatto diretto con la console i giocatori possono mettere la loro console in modalità pairing utilizzando un telecomando Xbox media, un comando vocale dell’assistente digitale o un controller precedentemente abbinato per collegare un nuovo controller alla loro console.
- Il menu “Impostazioni di accessibilità del gioco” sui widget Xbox nella Game Bar consente un’esperienza di gioco su PC più accessibile e rende ancora più facile per i giocatori individuare le impostazioni di accessibilità sulla piattaforma.
- Novità per l’Xbox Ambassador Accessibility Explorer Path che include nuovi strumenti di conoscenza e riconoscimenti, premiando gli oltre 2 milioni di missioni completate dal lancio nell’ottobre 2022.
- Presentato il Playbook per gli eventi di gioco accessibili, con una guida che raccoglie le dodici best practice che Xbox ha raccolto nel corso degli anni collaborando con la community Gaming & Disability.
- In arrivo l’Elite 2 e l’Xbox Adaptive Controller per il Remapping della tastiera, nei prossimi mesi, tutti i giocatori potranno rimappare i pulsanti del controller su quasi 90 chiavi della tastiera dell’Xbox Adaptive Controller e sull’Elite Series 2, consentendo ai player affetti da disabilità motorie di utilizzare l’Xbox Adaptive Controller con i giochi che supportano esclusivamente l’input da mouse/tastiera.
Più modi per giocare: Aumenta l’accessibilità nei giochi
Per Xbox, l’accessibilità è un viaggio senza un unico punto di arrivo. Questo include la creazione di esperienze di gioco accessibili a tutti. Oggi siamo lieti di illustrare alcuni recenti risultati in materia di accessibilità ottenuti da vari giochi Xbox.
Forza Motorsport
Forza Motorsport è uscito la scorsa settimana, qui la nostra recensione, è a detta di Microsoft il suo gioco più accessibile di sempre, che include diverse innovative funzioni di accessibilità tra cui la guida con un solo tocco, la narrazione su schermo, il text-to-speech e lo speech-to-text e altro ancora.
Blind Driving Assists, una serie di funzioni create per i giocatori non vedenti o ipovedenti, funziona fornendo una serie di indicazioni audio supplementari progettate per aiutare i giocatori ipovedenti/non vedenti a navigare nei tracciati di Forza Motorsport. L’intera suite di funzioni di accessibilità è stata realizzata in stretta collaborazione con la comunità dei disabili nel corso di due anni.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di accessibilità di Forza Motorsport, cliccate qui.
Sea of Thieves
In Sea of Thieves a partire da agosto, per aiutare i giocatori ciechi/ipovedenti a mirare agli altri giocatori e all’IA nemica quando usano pistole e cannoni. Quando prendono la mira, se i giocatori sono vicini a un bersaglio si sente un clic. Più vicini sono, più veloce è il clic.
Le caratteristiche specifiche includono:
- Il suono si sposta a sinistra e a destra per aiutare i giocatori a capire da che parte ruotare in orizzontale.
- Il suono si alza e si abbassa per aiutare i giocatori a capire da che parte muoversi in verticale.
- Ha un rumore di blocco quando i giocatori si trovano sopra un bersaglio.
- L’assistenza alla mira si attiva automaticamente quando i giocatori puntano verso il basso il mirino di un’arma a proiettile o di un cannone.
Age of Empires
Ad agosto, Age of Empires IV: Anniversary Edition, l’ultimo capitolo dell’iconica serie strategica è arrivato come annuncio a sorpresa durante la Opening Night Live della Gamescom ed è stato reso immediatamente disponibile per il gioco su Xbox Series X|S e Xbox One.
Con il passaggio a console, il team del gioco ha lavorato per ottimizzare il gioco per i controller Xbox, ha rinnovato l’interfaccia utente per renderla specifica per la console e ha aggiunto nuovi tutorial pensati per i giocatori alle prime armi, per aiutarli a raggiungere facilmente la configurazione e il successo.
Playbook per eventi di gioco accessibili
Per permettere a tutti di partecipare agli eventi, Xbox ha creatoa Playbook per gli eventi di gioco accessibili. In questa guida, Xbox condivide le migliori pratiche apprese in anni di lavoro con la comunità dei videogiocatori e dei disabili in occasione di eventi come GDC, gamescom, E3, Xbox Fanfest e altri ancora.
Accoppiamento Controller più accessibile
L’accoppiamento del controller wireless è appena diventato più accessibile: non è più necessario il contatto diretto con la console per premere il pulsante di accoppiamento.
I giocatori possono ora mettere la propria console in modalità di accoppiamento utilizzando un telecomando multimediale Xbox, un comando vocale dell’assistente digitale o un controller precedentemente accoppiato per collegare un nuovo controller alla propria console. Per ulteriori dettagli consultare la guida: Connettere un controller wireless Xbox alla propria console .
Xbox controller Elite 2 & Adaptive Controller e Remappatura tastiera
I giocatori potranno presto rimappare i pulsanti del controller su quasi 90 tasti della tastiera su Xbox Adaptive Controller e Elite Series 2, consentendo ai giocatori con mobilità limitata di utilizzare Xbox Adaptive Controller con i giochi che supportano solo l’input da mouse/tastiera. Ad esempio, un giocatore può rimappare il Bumper sinistro del controller sul tasto C della tastiera, Ctrl + C, o Ctrl + Shift + C, ecc.
La rimappatura sarà disponibile attraverso l’app Xbox Accessories, disponibile sia su PC che su console. Questa funzione è attualmente disponibile per gli Xbox Insider e i membri della Xbox Accessibility Insiders League (XAIL) e sarà disponibile per tutti i giocatori nei prossimi mesi. Ulteriori dettagli sono disponibili nella Mappatura dei pulsanti della tastiera per i controller Xbox – Xbox Wire post e come partecipare Xbox Accessibility Insider League.
Menu delle impostazioni di accessibilità del gioco per i widget Xbox nella game bar
I giochi Xbox su PC stanno per diventare ancora più accessibili! Dopo il lancio del menu delle impostazioni “Accessibilità” dell’app Xbox la scorsa primavera, il 19 ottobre i widget Xbox nella Game Bar includeranno il proprio menu delle impostazioni “Accessibilità del gioco” per rendere ancora più facile per i giocatori individuare le impostazioni di accessibilità sulla piattaforma. Nei widget Xbox aggiornati, troverete controlli di accessibilità sia visivi che audio per personalizzare la vostra esperienza di gioco su PC in base alle vostre preferenze ed esigenze.
Per visualizzare il nuovo menu, a partire dal 19 ottobre, aggiornate la Game Bar e l’app Xbox su PC alle versioni più recenti; le impostazioni di “accessibilità al gioco” sono disponibili tramite uno qualsiasi dei nuovi widget Xbox nella Game Bar, facendo clic sul pulsante “impostazioni”.
Nuovo canale “Accessibilità nei giochi” su Xbox Store
I giocatori alla ricerca del loro prossimo grande gioco è appena diventato ancora più facile! Xbox Game Accessibility Feature Tags sono stati lanciati nel 2021 con oltre 20 tag che rappresentano le caratteristiche di accessibilità che i giocatori possono utilizzare per trovare i giochi da giocare.
In precedenza solo i titoli con 6 o più tag erano evidenziati nello store Xbox e su Xbox.com, ma con centinaia di giochi e migliaia di tag ora disponibili, Xbox ha creato un canale Accessibilità nei giochi che include tutti i giochi con tag di funzionalità di accessibilità, rendendo ancora più facile trovare i giochi con le funzionalità di accessibilità che funzionano meglio per i giocatori.
Per un elenco completo degli annunci di Xbox in materia di accessibilità e di come sta continuando a sostenere la community Gaming & Disability, è possibile consultare il sito web di Xbox. L’annuncio di oggi fa seguito alla partnership di Xbox con Special Olympics, annunciata all’inizio del mese.