Xbox Game Pass aumenta di prezzo, di nuovo. Stavolta su tutti i tier (livelli), e viene introdotto un nuovo tipo di abbonamento, Xbox Game Pass Standard.
Inoltre, Xbox Game Pass sarà presto temporaneamente non disponibile su console e tornerà settembre con il nuovo Xbox Game Pass “Standard”. Gli abbonati preesistenti non saranno interessati.
Era prevedibile e nell’aria, del resto anche Phil Spencer aveva paventato questa possibilità. E con l’acquisizione di Activision Blizzard e i giochi di COD in arrivo su Game Pass al day one, era insostenibile la formula attuale.
Tuttavia, è bene ricordare che dopo l’acquisizione, Microsoft aveva detto che non Xbox Game Pass non sarebbe aumentato di prezzo, quindi di fatto, ha mentito o ha cambiato idea.
I am LITERALLY a Phil Whisperer
No one knows how to decipher Lies of P and Xbox BS like me
They also straight up lied just weeks ago when they said all games will continue to launch Day 1 in Xbox Game Pass.
ALL THEY DO IS LIE!!!!!! pic.twitter.com/PyuCjPe3QI
— THE RED DRAGON (@TWTHEREDDRAGON) July 9, 2024
Ecco tutti i cambiamenti e quello che c’è da sapere.
Indice
Xbox Game Pass aumenta di prezzo, nuovo tier Standard per console senza titoli al day one: ecco la nuova offerta
Xbox Game Pass Ultimate aumenta di prezzo passando da 14,99 euro a 17,99 euro al mese, mentre il PC Game Pass aumenta di prezzo da $9.99 a $11.99 al mese.
Anche l’abbonamento annuale per Xbox Game Pass Core, il tier meno costoso, è stato aumentato di 10 euro per un annuale.
Il nuovo tier Xbox Game Pass Standard per console senza giochi al day one
Il nuovo livello Xbox Game Pass Standard arriverà su console Xbox a settembre al prezzo di 14,99 dollari al mese. Da quel momento, il Game Pass attuale per come lo conosciamo non sarà più disponibile su console per i nuovi utenti, che dovranno “accontentarsi” di Game Pass Standard.
La cosa da sottolineare e forse è anche la “fregatura” per gli utenti console, è che Xbox Game Pass Standard non riceverà i giochi rilasciati al day-one.
Includerà solamente Xbox Live Gold, che fornisce l’accesso ai servizi online, ma non Xbox Cloud Gaming. Se giocate su console e volete ancora le uscite del day-one, dovrete passare al livello definitivo di Game Pass Ultimate che è aumentato a 17,99 euro mensili.
È interessante notare che invece il PC Game Pass manterrà l’accesso alle uscite del day-one, nonostante il suo nuovo prezzo sia inferiore di 8 dollari rispetto al nuovo prezzo di Xbox Game Pass Ultimate.
Il motivo commerciale di questa mossa si fatica a capire francamente, ma è probabile che Microsoft stia cercando di uccidere le console Xbox traghettando i suoi utenti su PC e sui nuovi dispositivi per giocare in cloud gaming come Amazon Fire TV Stick – qui la guida completa.
In definitiva, ecco lo schema degli aumenti di prezzi del Game Pass e dei nuovi tipi di abbonamento:
Xbox Game Pass: tutti i nuovi prezzi dei vari tier, accesso ai titoli al day one e i relativi aumenti
- Game Pass Ultimate (aumenta da 14,99 euro a 17,99 euro al mese): Accesso ai titoli al day one – Tantissimi titoli di alta qualità su console e PC, multiplayer online, sconti per gli abbonati, EA Play incluso, Xbox Cloud Gaming su più dispositivi, vantaggi gratuiti ogni mese.
- Game Pass Standard (Nuovo – 14,99 dollari): Niente Accesso ai titoli al day one – Centinaia di giochi di alta qualità su console, multiplayer online, sconti per i membri (disponibile a settembre).
- Game Pass Core (Annuale Aumenta da 59,99 euro a 69,99 euro) : Oltre 25 giochi di alta qualità su console, multiplayer online, sconti per i membri.
NB: Alcuni prezzi non sono stati comunicati ancora per l’Italia. Aggiorneremo l’articolo non appena Xbox.it aggiornerà i listini.