Dopo la prima tranche di titoli arrivati su Xbox Game Pass a marzo, è il momento di dare il benvenuto ai nuovi videogame del servizio, fra cui troviamo a sorpresa anche Tunic. Se infatti siete abbonati del Game Pass di Microsoft, da oggi potete giocare anche allo Zelda-like pubblicato da Finji e sviluppato da Andrew Shouldice.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Indice
Tunic: un’avventura per tutti
Tunic si presenta con le moltissime caratteristiche che negli anni ci hanno fatto apprezzare le opere della serie di The Legend of Zelda.
La visuale con cui ci accoglie il titolo di Andrew Shouldice è in isometrica e ci mostra il nostro protagonista, una dolce ma agguerrita volpe, alle prese con un mondo fantastico quanto ricco di mostri e nemici.
In questo mondo troviamo un mix fra videogame moderni e classici. Il nostro scopo è svelare i molti segreti che si celano fra le pieghe e le ombre dell’universo che ci accoglie. Per aiutarci in questa ricerca, potremo sfruttare armi (come la nostra fedele spada) e scudo, oltre ad oggetti magici e pozioni.
Inoltre, in giro per le aree del videogame troviamo frammenti di tutorial, ricreati proprio come se fossero vecchie pagine di un manuale di gioco.
Gli altri giochi in arrivo
Shredders (su PC, Xbox Series X|S e in cloud dal 17 marzo)
Oltre a Tunic, il primo nuovo gioco disponibile su Game Pass (anche questo al day one) è Shredders. Con Shredders torniamo ai videogame dedicati allo snowboard, che tante soddisfazioni ci hanno dato in passato. Per questo motivo, dobbiamo prepararci ad affrontare sfide complesse, in cui dovremo imparare a masterare i moltissimi trick.
Fra l’altro il titolo, per quanto non sia disponibile “ufficialmente” su Xbox One, sulla old-gen di Microsoft sarà comunque giocabile tramite cloud gaming.
The Dungeon of Naheulbeuk: The Amulet of Chaos (su PC, console e in cloud dal 17 marzo)
Con questo lunghissimo titolo, altra aggiunta a Xbox e PC Game Pass è The Dungeon of Naheulbeuk. Quest’ultimo si presenta come un’avventura ricca di humor ed elementi folli. Il tutto però è inserito in un contesto da fantasy epico e con una struttura da RPG tattico.
Tainted Grail: Conquest (su console dal 22 marzo)
Tainted Grail: Conquest è già disponibile per gli utenti che giocano da PC, ma dal 22 marzo il gioco è fruibile anche su console.
Definire Tainted Grail: Conquest potrebbe essere complesso. Parliamo infatti di un prodotto che mescola elementi da rogue-like e gioco di ruolo, con il classico gameplay legato alla costruzione di un mazzo di carte, mentre attorno a noi si muove un universo fatto di mappe in costante mutamento.
Zero Escape: The Nonary Games (su PC, console e in cloud dal 22 marzo)
Con questo gioco veniamo catapultati nella classica trama in cui un gruppo di persone viene rapito e costretto a partecipare a una serie di giochi mortali. The Nonary Games promette tensione, ansia e una lunga serie di colpi di scena.
Norco (su PC dal 24 marzo)
Come Tunic, anche Norco è disponibile dal giorno dell’uscita, anche se quest’ultimo arriva solo su PC. Nonostante il gioco risulti precluso all’utenza console, certamente può comunque dare molte soddisfazioni. Parliamo di un’avventura punta e clicca ambientata in una versione distorta della Louisiana del sud, dopo la morte di nostra madre e la sparizione di nostro fratello.
In tutto questo, ci mettiamo sulle tracce di un androide fra le vie di New Orleans.
F1 2021 (su console dal 24 marzo)
Tramite EA Play, dal 24 marzo è fruibile per gli abbonati a Game Pass Ultimate su console nientemeno che F1 2021, l’ultimo simulatore di Formula 1 uscito grazie a Electronic Arts.
Fra modalità storia e tutte le moltissime possibilità del titolo, F1 2021 è una buona occasione di avvicinarci al mondo dei racing.
Crusader Kings III (su Xbox Series X|S dal 29 marzo)
Come per Tainted Grail, anche Crusader Kings III è già presente nel catalogo su computer, ma da fine mese entra anche a far parte della lista di giochi su console next-gen.
Il titolo di Paradox Development Studio ci trasforma in una dinastia di sovrani di epoca medievale che deve farsi largo fra economie dissestate, guerre, complotti e matrimoni combinati. Man mano che ciascun re muore, prendiamo il controllo del successivo erede al trono, così via finché tutta l’Europa non sarà sotto il nostro giogo oppure finché la nostra stirpe svanirà nell’oblio.
Weird West (su PC, console e in cloud dal 31 marzo)
Per concludere, l’ultimo giorno del mese arriva (per il suo day one) un insolito titolo che mescola sceriffi e pistoleri con creature fantastiche e magiche.
AGGIORNAMENTO: Paradise Killer (su PC, console e in cloud)
In aggiunta ai precedenti, un altro videogame si è aggiunto altrettanto a sorpresa alla lista di quelli disponibili su Game Pass. Stiamo parlando di Paradise Killer di Kaizen Game Works, avventura caratterizzata da puzzle di crescente difficoltà.
La trama ci trasporta in un’isola fuori dalla nostra realtà, sulla quale un gruppo di umani è alle prese con divinità morte da risvegliare e antichi segreti.
I videogiochi pronti ad abbandonare Game Pass
In attesa di lasciarvi tuffare nel coloratissimo mondo di Tunic, vi ricordiamo che purtroppo a fine mese alcuni giochi lasceranno il catalogo. Per fortuna a questo giro i titoli sono solo tre.
- Madden NFL 20 (su EA Play su PC, console e in cloud)
- Narita Boy (su PC, console e in cloud)
- Shadow Warrior 2 (su PC, console e in cloud)
Inoltre sappiamo già che dall’11 aprile su PC non saranno più utilizzabili per gli abbonati Destiny 2: Beyond Light e le altre espansioni Shadowkeep e Forsaken.
Infine vi ricordiamo che, se avete qualche dubbio sul funzionamento e sui bonus presenti nell’abbonamento a Game Pass, potete sempre leggervi la nostra guida.
FONTE: Xbox.com; Xbox.com; Xbox.com