La cerimonia dei The Game Awards 2020 si è conclusa e tutti i premi (compreso il GOTY) sono stati assegnati, e ora restano gli annunci e i trailer, come quello inaspettato di Ark II, con un protagonista d’eccezione, e il cartone animato Ark: The Animated Series.
Il primo Ark: Survival Evolved è un videogioco survival fantascientifico ad ambientazione futuristica, in cui però trovano spazio grazie alla scienza del gioco anche creature preistoriche (quali il tirannosauro che vediamo nel trailer del secondo capitolo), ma anche esseri mitologici e elementi arrivati da altri periodi storici (testi in latino, cavalieri in armatura e molto altro ancora). Il motivo di questa commistione viene in parte disvelato dai misteriosi artefatti e ritrovamenti che i giocatori possono scoprire nella vasta mappa di gioco, fra un accampamento di indigeni, un obelisco che illumina la notte a giorno e un branco di mammuth.
Originariamente uscito nel 2017 grazie a Studio Wildcard, negli anni è arrivato su tutte le piattaforme di passata generazione, oltre che su Android e iOS. Il primo Ark si è purtroppo distinto anche per la lunga serie di problematiche quali bug, glitch e quant’altro, mai del tutto risolti dal team di sviluppo, che però non ha mai lesinato a rilasciare contenuti aggiuntivi a pagamento.
Chissà che questo Ark II non sia una svolta netta per il franchise.
Come vediamo dal trailer, l’ambientazione sembra la medesima di Ark: Survival Evolved: dinosauri, esseri umani che faticano a sopravvivere, elementi profondamente fantascientifici, tribù di umanoidi indigeni con teschi di smilodonte come copricapo, e le misteriose Ark dense di fauna antica e teoricamente estinta.
Protagonista del filmato di apertura è Santiago, impegnato nel sopravvivere assieme alla sua famiglia. A dare le fattezze al personaggio troviamo nientemeno che Vin Diesel, star del franchise cinematografico di Fast & Furious. Già la presenza di un personaggio così caratterizzato potrebbe essere un segnale di differenziazione rispetto al primo episodio, in cui il giocatore (a inizio partita) si svegliava in un mondo ostile, senza alcun background.
Come dichiarato da Aaron Greenberg nel Tweet che trovate qua sotto, Ark II sarà un’esclusiva Xbox Series X e Series S. A parte questo, non sono state diffuse altre informazioni sul gioco, dunque non abbiamo ancora una data di uscita.
Here is the embedded tweet:
Di Ark esiste infatti anche Ark: The Animated Series, la cui protagonista è la guerriera Helena, che qui vediamo a cavallo del suo parasaurolofo affrontare un cavaliere.
La serie arriverà nel 2022 e vedrà nel cast tantissimi attori, fra cui Gerard Butler, Elliot Page, David Tennant, Russell Crowe, Karl Urban e lo stesso Vin Diesel.
FONTE: Youtube (trailer gioco); Youtube (trailer serie); Twitter