Day of the Devs: tutti gli annunci dello showcase dei giochi indie

videogiochi day of the devs showcase

Nella marea di eventi estivi che hanno iniziato a portarci le novità del mondo videoludico, a farla da padrone è stato sicuramente il Summer Game Fest (con giochi del calibro di Alan Wake II, un nuovo Prince of Persia, la data di Marvel’s Spider-Man 2), ma ci sono stati e ci saranno eventi che forse fanno meno scalpore ma che sono comunque pieni di tante sorprese, come il Day of the Devs, incentrato su titoli più piccoli.

Vediamo insieme tutto quello che è stato mostrato durante lo showcase di Iam8bit e Double Fine (a presenziare troviamo infatti niente meno che Tim Schafer), spettacolo con un’attenzione particolare ai giochi di publisher minori e indie.

Cuphead Physical Edition e Collector’s Edition

La prima cosa mostrata durante l’evento è stato il ricordarci che è disponibile la versione fisica di Cuphead, che contiene alcuni elementi aggiuntivi: l’espansione Delicious Last Course, la tessera del Club Cuphead, 6 carte da collezione e un’ulteriore illustrazione.

Inoltre, come vedete qua sopra, è disponibile anche la Collector’s Edition del gioco di Studio MDHR, con tanti elementi in regalo in più.

Beastieball

La prima world premiere del Day of the Devs è stata Beastieball di Wishes Unlimited (studio che ha creato Chicory, di cui abbiamo recentemente parlato con il suo localizzatore italiano).

Se vogliamo descriverlo con poche parole, prova a unire dinamiche tipiche di giochi come Pokémon (scontri a turni, creature da reclutare) con partite di volleyball. I mostri non si combattono più fisicamente, ma in un campo da pallavolo, il tutto con uno stile grafico estremamente colorato.
Il titolo è previsto per il 2024.

Hyper Light Breaker

Il secondo fra i giochi dello showcase è stato Hyper Light Breaker di Heart Machine, in arrivo più avanti nel 2023 e del quale vi avevamo già riportato molte informazioni.

Ambientato nello stesso universo di Hyper Light Drifter, Hyper Light Breaker ci prepara a scontri all’ultimo sangue in setting aperti e con caratteristiche da roguelite.

Simpler Times

Dalla Transilvania arriva invece Simpler Times di Stonekip, videogame che sembra sicuramente interessante e da seguire con attenzione per il suo stile visivo e di gioco.
Scopo del team di sviluppo è infatti quello di riportare chi gioca a un tempo passato, in cui tutto era più semplice e tranquillo, come dice il titolo stesso, fra ricordi e puzzle.
Per provarlo, dovremo però attendere fino al 2024.

Viewfinder

Viewfinder invece, già mostrato in passato, è pronto a uscire il 18 luglio 2023 su PC e PlayStation 5.
Sviluppato da Sad Owl Studios grazie a Thunderful Games (publisher del recente Planet of Lana), Viewfinder è un altro fra questi giochi indie estremamente placido.

In particolare, per proseguire in game dobbiamo risolvere puzzle ambientali sfruttando fotografie, elementi dei luoghi in cui ci troviamo, immagini, quadri e qualunque altra cosa a nostra disposizione, per crearci vie di fuga e nuovi passaggi.

Hauntii

Fra i videogame dello showcase del Day of the Devs, anche quest’opera di Moonloop Games non è al suo primo annuncio.
In uscita nel 2024, Hauntii è una specie di shooter con visuale top-down caratterizzato, manco a dirlo, con uno stile visivo immediatamente riconoscibile (come avvenuto per quasi tutti i videogiochi mostrati all’evento) e la cui storia s’incentra sull’infestare persone e luoghi del mondo di gioco.

Cart Life

Parlando di videogiochi indie, nel corso del Day of the Devs è ritornato anche Cart Life, opera indie rilasciata originariamente nel 2010 da Richard Hofmeier.

Il videogame, un simulatore di gestione di un negozio in pixel art, è stato considerato uno dei migliori indie di sempre e adesso si appresta ad avere una re-release grazie ad AdHoc Studio nel corso della seconda metà del 2023.

Helskate

Provate a mettere insieme mitologia, demoni e creature folkloristiche con il mondo dello skating, e avrete Helskate di Phantom Coast.
Con l’aggiunta di dinamiche di combattimento e abilità e attacchi da potenziare tramite combo sullo skateboard, Helskate arriverà in accesso anticipato a inizio 2024.

Henry Halfhead

Lululu Entertainment ha mostrato invece il suo Henry Halfhead, videogame particolare in cui (come dice il nome stesso del gioco) controlliamo metà di una testa. Con questa, oltre a rotolare per i livelli, possiamo prendere il controllo degli oggetti attorno a noi per riuscire così ad avanzare di zona in zona.
Henry Halfhead non ha al momento alcuna data di uscita confermata.

Cocoon

Anche Cocoon di Geometric Interactive era già stato mostrato: è un puzzle adventure misterioso in cui ci troviamo a balzare di mondo in mondo, uno dentro l’altro.
Il videogame, pubblicato da Annapurna, arriverà nelle nostre case nel corso del 2023.

Été

Altro titolo dello showcase del Day of the Devs è stato Été, sviluppato da Impossible (come primo gioco dello studio) e in uscita a inizio 2024.
Il videogame (il cui titolo significa estate in francese) ci porta in Canada, dove impersoniamo un pittore che colora il mondo davanti ai propri occhi, altrimenti in bianco e nero.

Non è propriamente una meccanica nuova, anzi, ma vedremo come l’unione di questo stile di gameplay insieme a puzzle, esplorazione e componente narrativa verranno amalgamati insieme.

Summerhill

Proseguiamo la nostra rassegna con Summerhill di Land & Sea (che allo stato attuale non ha ancora data di rilascio).

Summerhill è un’avventura poetica in visuale isometrica, in cui seguiamo un pastore e il proprio cane nel loro viaggio alla ricerca di una pecora smarrita. Per poter concludere la nostra epopea comune ma intricata, dovremo arrivare in fondo a puzzle sempre più complessi.

Eternights

Al Day of the Devs è arrivato poi Eternights di Studio Sai e Kowloon.
Il titolo vuole essere un mix di un dating simulator e di combattimenti all’ultimo sangue, con tutta l’umanità che si sta man mano trasformando in esseri mostruosi.

Al momento dell’uscita, a settembre 2023, vedremo quanto sarà riuscito nel suo intento di coniugare elementi di gameplay tanto differenti, con le fasi di dating che andranno a influenzare la trama e i combattimenti stessi.

Retro Gadgets

Nella nostra lista trova poi spazio Retro Gadgets dell’italiano Marco Bancale (e della sua Licorice ehf).
Il titolo è un sandbox su di un tavolo da lavoro, sul quale possiamo costruire tutto quello che ci viene in mente.

Si va da vecchie console da gaming (con annessa la parte di codice) a strumentazioni tecniche, da batterie elettriche a radio. Il tutto con l’ausilio di pulsanti, chip, LED, circuiti stampati, ecc.
Retro Gadgets è già disponibile in early access.

Mars First Logistics

Torniamo a dare uno sguardo anche a Mars First Logistics di Shape Shop.
In uscita nel 2023, Mars First Logistics è un open world incentrato su di una fisica realistica, con il setting però all’interno della prima colonia umana su Marte.

Il nostro scopo è creare e utilizzare macchinari sempre più complessi per trasportare beni e oggetti da una parte all’altra della colonia.

Saltsea Chronicles

Nel 2023 uscirà anche Saltsea Chronicles di Die Gute Fabrik.
Realizzato con illustrazioni dai colori flat, Saltsea Chronicles ci porta in un mondo allagato, invaso dalle acque salate che danno il nome al gioco. Qui dobbiamo imbarcarci in un viaggio pericoloso fra misteri e cospirazioni.

 

Con questo annuncio si conclude il nostro recap di tutti i giochi mostrati durante lo showcase del Day of the Devs, che sicuramente ci ha portato tantissimi videogame da tenere d’occhio, indie e meno indie.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top