Return to Silent Hill è uno dei tanti progetti transmediali presentati nel corso della Silent Hill Transimission. Insieme a Return, che sarà un lungometraggio ispirato al mondo horror videoludico targato Konami, sono stati presentati anche Silent Hill 2 Remake, Silent Hill F, Silent Hill Ascension e Silent Hill Townfall.
In quest’articolo ci focalizzeremo sul film Return to Silent Hill, raggruppando tutte le info conosciute fino a ora.
Indice
Return to Silent Hill: Cosa aspettarci?
Il film, che ripercorrerà le vicende di Silent Hill 2, è affidato al producer Victor Hadida. Quest’ultimo è famoso per i film della serie di Resident Evil (con Milla Jovovich) e Resident Evil: Welcome to Racoon City.
Alla regia troviamo invece Christophe Gans, regista del primo Silent Hill e della pellicola horror Necronomicon (1993). L’annuncio è stato accompagnato da un brevissimo teaser trailer con l’analisi di Hadida e Gans.
Nel corso della trasmissione, Rui Naito, assistant producer per conto di Konami, ha raccontato che il progetto nasce alcuni anni fa. All’epoca, Hadida contattò l’azienda nipponica in possesso dei diritti sul franchise con l’idea di realizzare un nuovo film sul brand di Silent Hill.
Secondo il racconto di Naito, Hadida aveva presentato bozze di trama e sceneggiature tanto fantastiche da convincere la compagnia giapponese a riprendere in mano l’idea di portare nuovi giochi della serie. A riprova di ciò abbiamo visto gli annunci di Silent Hill 2 Remake, Silent Hill Townfall e Silent Hill F. Per non parlare del progetto Ascension.
Return to Silent Hill avrà una sceneggiatura basata sulla narrativa del secondo capitolo della serie horror di Konami, da tutti ritenuto il capolavoro del franchise. Ripercorreremo dunque la storia di James, un uomo disperato capace di affrontare gli indescrivibili orrori della collina avvolta dalla nebbia, per scoprire la verità sulla morte della moglie Mary.
Stando alle parole di Gans e Hadida, questo nuovo lungometraggio sarà fedele al gioco, ma al tempo stesso rappresenterà una sua rivisitazione in chiave più moderna.
Non ci sono altre info all’orizzonte, ma attenderò curiosi le novità.