Samsung Odyssey Neo, in arrivo due nuovi modelli G9 per il 2023. In occasione del CES 23, l’azienda coreana ci ha comunicato che nel corso dell’anno lancerà sul mercato i pannelli Odyssey Neo G9 e Odyssey OLED G9.
Due monitor di fascia alta destinati ai videogiocatori più esigenti. Vediamo insieme le caratteristiche.
Indice
Samsung Odyssey Neo G9
Il primo modello è il G95NC. Si tratta del primo Dual UltraHD al mondo.
Dispone infatti di una risoluzione di 7680*2160p con formato 32:9. Di conseguenza sono richieste configurazioni di fascia alta per poterlo sfruttare al meglio, considerati anche i 240Hz di refresh-rate.
Il display curvo 1000R da 57″ utilizza la tecnologia quantum mini LED con specifiche VESA Display HDR 1000 per offrire immagini superiori in qualsiasi ambiente di gioco, dalle zone d’ombra alle scene più luminose.
Lo schermo è ovviamente antiriflesso e sfrutta la tecnologia Matte Display per ridurre le distrazioni durante le sessioni di gioco competitive.
Odyssey Neo G9 vanta anche il primo supporto DisplayPort 2.1 al mondo, in grado di trasferire i dati a una velocità quasi doppia rispetto alla DisplayPort 1.4 utilizzata finora. Caratteristica che lo rende perfetto se abbinato a una GPU RX 7900 XTX.
Ancora non sappiamo quali tecnologie saranno supportate ma è facile prevedere la piena compatibilità con il Freesync di AMD.
Samsung Odyssey OLED G9
Il secondo modello è siglato G95SC e si tratta di un pannello di tipo OLED. L’utilizzo di questa tecnologia in combinazione con i quantum dot offre un contrasto nativo ineguagliabile per i normali schermi LCD, nonché una resa cromatica impeccabile.
La qualità visiva va di pari passo con le prestazioni offerte dai diodi fotoemittenti. Il tempo di risposta di soli 0,1 ms e i 240Hz di refresh-rate rendono questo Odyssey OLED G9 un pannello studiato per il gaming ad alti livelli.
Anche in questo caso si consigliano configurazioni PC di fascia enthusiast, in quanto il display Dual QHD prevede una risoluzione di 5120*1440p, distribuita su 49 pollici di diagonale e 1000R di curvatura.
Odyssey OLED G9, grazie a Smart Hub, offre la possibilità di accedere ad applicazioni di partner come Prime Video, Netflix e YouTube utilizzando una connessione Internet, senza la necessità di un PC.
È inoltre dotato di Samsung Gaming Hub, una piattaforma di streaming che permette ai giocatori di giocare in cloud ai videogames del catalogo Xbox Game Pass e NVIDIA GeForce Now, senza la necessità di una console o di effettuare download.
Monitor per PC ma non per console
Date le caratteristiche tecniche è chiaro che questi due nuovi monitor Odyssey G9 di Samsung non sono pensati per l’utilizzo su console.
Vi ricordiamo che se state cercando un buon monitor per le piattaforme di nuova generazione, qui su Videogiochitalia abbiamo la guida all’acquisto che fa per voi.
In alternativa vi consigliamo i nostri articoli dedicati nello specifico a Xbox Series X e PlayStation 5, con la lista dei migliori modelli in commercio.