AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen Z1, espressamente pensati per alimentare i dispositivi PC portatili. La serie Z1 comprende due processori: lo Z1 e lo Z1 Extreme. AMD sta collaborando con Asus per realizzare il primo dispositivo PC portatile che utilizza questi chip, l’handheld ASUS ROG Ally.
Indice
AMD Ryzen Z1 specifiche e dettagli di questa CPU per handheld e PC portatili a basso consumo
Per quanto riguarda le differenze tra i due processori, lo Z1 ha sei core e 12 thread, quattro unità di calcolo AMD RNDA e una cache di 22 MB. Secondo The Verge, questo offre un aumento di potenza del 55% rispetto al chip di elaborazione personalizzato dello Steam Deck.
A quanto pare ci saranno quindi due varianti, con lo Z1 Extreme più potente. Che ASUS intenda rilasciare due modelli di ROG Ally con differenti capacità prestazionali?
Lo Z1 Extreme ha infatti otto core e 12 thread, 12 unità di calcolo AMD RNDA e una cache da 24 MB. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito Web di AMD.
AMD dichiara inoltre che i processori offriranno un’incredibile durata della batteria, grazie all’efficienza dell’architettura Zen 4. Caratteristiche AMD come Radeon Super Resolution 2, Radeon Chill, Radeon Image Sharpening, AMD Link possono essere utilizzate con il chip per migliorare le prestazioni e la durata della batteria.
AMD sostiene inoltre che questi dispositivi portatili offriranno una connessione continua alle librerie di gioco e l’accesso ai giochi per PC tramite Xbox Game Pass Ultimate.
AMD Ryzen Z1: prestazioni e primi benchmark
Le specifiche dei chip Z1 sembrano simili ad alcuni dei prossimi processori Ryzen 7000U di AMD per ultrabook e notebook da gioco sottili e leggeri, ma AMD afferma che i chip Z1 utilizzano “curve di potenza e tensione personalizzate” e “altre differenze” che li rendono più adatti ai sistemi portatili.
Si tratta essenzialmente di una versione ridotta della recente APU mobile Ryzen 7 7840U di AMD, forse più vicina al Ryzen 5 7640U, e monta una GPU Radeon 780M, basata su architettura RDNA 3, come avevano lasciato intendere i recenti leak.
Ryzen Z1 Extreme dovrebbe avere una potenza di 8.6 teraflop, vale a dire poco meno di PS5 che ne ha 10,5.
Non ci sono notizie sui clock della GPU, ma se i recenti benchmark dell’iGPU 780M realizzati dal celebre YouTuber dedicato all’hardware da gaming ETAPrime, sono solide.
Qui sotto potete dare un’occhiata ai primi benchmark del chip Ryzen Z1 forniti da AMD. Da prendere ovviamente con le pinze perché non sono test svolti da enti indipendenti.
Presto potremo dare una prima occhiata all’utilizzo di questa tecnologia. Asus annuncerà ulteriori informazioni sul ROG Ally l’11 maggio.
Ora che sappiamo le specifiche di questi processori, siamo ansiosi di conoscere quelle ufficiali e definitive di ROG Ally, ma non manca molto. Tra due settimane ASUS ha promesso che farà sapere di più…Stay tuned!