LG ha annunciato l’arrivo sul mercato italiano del nuovo LG OLED EVO G3, un vero concentrato di tecnologia per tutti gli usi, gaming compreso.
La serie G3 della gamma LG OLED evo sarà disponibile a partire da oggi su LG Online Shop e nei migliori negozi di elettronica di consumo, in quattro tagli da 83, 77, 65 e 55 pollici a un prezzo consigliato al pubblico di 6.499 euro per l’83 pollici, 5.199 euro per il 77 pollici, 3.599 per 65 pollici e 2599 euro per il 55 pollici.
Vediamo insieme novità a caratteristiche tecniche.
Indice
LG OLED EVO G3 specifiche tecniche
Tutti i modelli del nuovo televisore LG sono dotati di un display UHD 4K, con risoluzione di 3840*2160 e refresh-rate fino a 120Hz.
Grazie all’interfaccia HDMI 2.1 ci permette di attivare tutte le funzioni avanzate di Xbox Series X, Xbox Series S e PlayStation 5, compreso il Variable Refresh-rate che prevede anche la compatibilità con Freesync Premium Pro e G-Sync di Nvidia.
LG OLED EVO G3 non scende a compromessi nemmeno sul fronte dell’alta gamma dinamica. Si possono visualizzare infatti contenuti in HDR anche nei formati Dolby Vision e Hybrid Log Gamma (HLG).
Mentre per quanto riguarda l’audio abbiamo la compatibilità con Dolby Atmos e una distribuzione dei suoni su 4.2 diffusori integrati.
Novità e caratteristiche del nuovo LG OLED EVO G3
Grazie alla nuovissima architettura di controllo della luce, il Brightness Booster Max, LG OLED evo G3 offre una luminosità del 70% maggiore rispetto a un TV OLED LG tradizionale.
Questa caratteristica, combinata con il trattamento Super Anti Reflective, che riduce efficacemente i riflessi, rende il TV OLED evo G3 perfetto per essere utilizzato in qualunque ambiente domestico, anche quelli con maggiore luce.
Il nuovo processore 4K α9 Gen6 con AI gestisce accuratamente la riproduzione di colori e dettagli sfruttando sofisticate tecnologie basate sul deep learning per perfezionare la riproduzione delle immagini e aumentare il senso di immersività e coinvolgimento.
L’importanza del Tone Mapping in HDR
La mappatura dei toni in HDR è un elemento fondamentale quando si tratta di gaming. Una mappatura sbagliata rischia di bruciare i dettagli nelle zone bianche e di nasconderli nelle zone scure.
LG ha sempre rivolto molta importanza al Tone Mapping dei contenuti in HDR sui suoi televisori e con il modello LG OLED EVO G3 introduce la funzione OLED Dynamic Tone Mapping Pro,
Questa tecnologia ci offre dettagli più nitidi anche nelle zone molto chiare o scure grazie all’applicazione della mappatura dinamica su 20.000 blocchi di ogni singolo fotogramma.
A seguire interviene un secondo processo chiamato HDR Expression Enhancer, in grado di riconoscere e ottimizzare la resa degli oggetti più rilevanti nella scena, dando loro maggiore nitidezza e tridimensionalità.
Audio ai massimi livelli grazie alla IA
Il processore α9 Gen6 con AI è inoltre alla base del funzionamento di AI Sound Pro.
Questa tecnologia di LG rende più coinvolgenti le azioni sullo schermo virtualizzando un surround a 9.1.2 canali, riprodotto poi dagli altoparlanti integrati nel televisore.
Design One Wall per il TV LG OLED EVO G3
Anche il nuovo LG OLED EVO G3 si basa sull’iconico design One Wall di LG.
Un fattore di forma che permette infatti di montare il TV perfettamente a filo muro grazie alla staffa inclusa (che si integra senza soluzione di continuità nel TV), contribuendo a portare stile ed eleganza in tutti gli ambienti dove il TV è posizionato.
LG OLED EVO G3: sistema operativo migliorato e nuove funzionalità
Infine anche l’esperienza d’uso della serie LG OLED EVO G3 è stata ottimizzata grazie a un aggiornamento dell’interfaccia utente del sistema operativo webOS23 che ha portato maggiore organizzazione e fluidità nella gestione dei contenuti.
La nuova interfaccia è caratterizzata infatti dalle Quick Card, pratiche schede tematiche che raggruppano le principali applicazioni di una stessa categoria (Home Office, Gaming, Musica, Sport e IoT) e da una raccomandazione dei contenuti organizzata in tab, che li rende più velocemente accessibili.
Anche il menu di scelta rapida è stato aggiornato con l’obiettivo di essere più intuitivo e veloce nell’accedere alle impostazioni avanzate.