Da oggi su Steam sarà possibile provare i giochi per un’ora e mezza – 90 minuti – proprio come è possibile su altri servizi come EA Play. Il primo gioco facente parte di questa iniziativa è Dead Space Remake, uscito a gennaio 2023.
In precedenza, i giocatori potevano acquistare un gioco sulla piattaforma e richiedere il rimborso entro due ore, ma questa nuova funzione di prova rende le cose un po’ più facili per i consumatori, e soprattutto non si rischia di dimenticarsi dello scorrere del tempo e di andare fuori orario per la richiesta di rimborso.
Indice
Steam Free trial 90 minuti, una pratica necessaria per lo stato in cui escono spesso i giochi
Sembra che solo Dead Space abbia una versione di prova da 90 min disponibile su Steam al momento, ma la funzione potrebbe essere estesa ad altri giochi in seguito. Con Dead Space, non è necessario acquistare il gioco per giocare durante il periodo di prova di 90 minuti.
Per come è impostato il free trial su Steam, almeno in questo primo esperimento con Dead Space, non c’è un limite fisico nel gioco che ci blocca a un determinato punto. Il limite è esclusivamente temporale. Quindi, teoricamente, è possibile andare avanti velocemente con una speedrun.
Si tratta anche di un’ottima iniziativa per Steam Deck, dato che ultimamente diverse nuove uscite AAA hanno seri problemi di performance sulla console portatile di Valve, e mancano di profili Proton di compatibilità.
Riteniamo che i free trial dovrebbero essere una cosa offerta come protocollo per ogni gioco, per dare modo ai giocatori e possibili acquirenti di valutare se è il caso di spendere i propri soldi in un gioco che potrebbe non piacere o che potrebbe essere in uno stato qualitativo non adeguato, cosa che accade purtroppo sempre più spesso.
Di casi recenti ed eclatanti di lanci non in stato accettabile ne abbiamo avuti tanti, tra cui spiccano sicuramente quelli di The Last of Us Part I PC e Star Wars Jedi: Survivor (sia PC che console), afflitti da numerosi bug e seri problemi di performance.
Dare ai giocatori la possibilità di provare i giochi per primi potrebbe alleviare alcune delle frustrazioni dei giochi per PC mal ottimizzati, anche se non è chiaro se le prove su Steam diventeranno più diffuse.