Final Fantasy XVI: Naoki Yoshida parla del Trono di Spade come ispirazione al gioco

Final Fantasy XVI trono di spade
Informazioni sul gioco

Final Fantasy XVI è l’imminente gioco di ruolo d’azione sviluppato e pubblicato da Square Enix, previsto per il 22 giugno.

Durante un’intervista con Gameinformer, il produttore Naoki Yoshida dichiara che il team di sviluppo si è ispirato al Trono di Spade (Game of Thrones) per la creazione del gioco. Ma per fortuna, solo alle serie migliori!

Il Trono di Spade come ispirazione a Final Fantasy XVI

Naoki Yoshida, produttore di FFXVI, dichiara:

“All’inizio dello sviluppo del gioco, quando eravamo in quel periodo iniziale, era proprio quando la quarta stagione di Game of Thrones sulla HBO andava in onda. L’abbiamo vista crescere fino a diventare una serie televisiva amata in tutto il mondo, non solo dalle generazioni più anziane ma anche da quelle più giovani. Così comprammo il cofanetto Blu-Ray delle stagioni 1, 2, 3 e 4 e lo facemmo vedere a tutti i membri del team, fondamentalmente per far capire agli sviluppatori che questo è ciò che fa tendenza nel mondo, che questo è il tipo di fantasy che piace alla gente.”

Un’ottima ispirazione, se consideriamo che si tratta di uno degli show migliori prodotti da HBO (se escludiamo le ultime due stagioni) e che solo The Last of Us è riuscita a eguagliare, ottenendo grandissimi successi. L’unico peccato è che la stagione 2 di TLOU non arriverà prima della fine 2024, ma almeno sappiamo che non comprendere immediatamente il secondo gioco e arricchirà la narrazione – potete leggere i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Tornando a noi, Yoshida afferma che il team ha fatto molta attenzione a non far sembrare FFXVI una copia carbone di Game of Thrones. Sebbene le sue ispirazioni siano chiare, dopo aver visto le anteprime, è chiaro che il progetto ha virato verso altre direzioni. Inoltre, per tutto il resto del gioco, in particolare per il combattimento Eikon contro Eikon, il team ha attinto ad altre fonti di ispirazione come Attack on Titan, Neon Genesis Evangelion, Godzilla, Ultraman e altri ancora.

final fantasy 16 grafica migliorata

Non solo la storia, parla il direttore artistico

Non solo Game of Thrones ha ispirato la storia e l’atmosfera del mondo di Final Fantasy XVI, ma anche molto del suo stile visivo, secondo il direttore artistico Hiroshi Minagawa, che ha dichiarato:

“Quando mi sono unito al team e ho parlato con Takai-san dell’aspetto generale del gioco, abbiamo deciso a grandi linee di creare qualcosa che avesse l’atmosfera di Game of Thrones, quel tipo di elevato grado di fantasy che si vede in quel tipo di programma e di mezzo visivo.”

Sebbene ancora oggi si discuta su dove il Trono di Spade abbia iniziato a vacillare, sarebbe difficile trovare qualcuno che pensi che la risposta sia da qualche parte nelle prime quattro stagioni. Non ci resta che attendere l’arrivo dell’esclusiva (temporale) PlayStation 5 per saperne di più.

Se cercate altre informazioni su Final Fantasy XVI, vi invitiamo a recuperare i nostri articoli sul sito in cui parliamo dei trailer, della grafica, si mostra il gameplay e parliamo della Collector’s Edition da 1000 dollari e del bundle PS5.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top