Sapevamo già che Embracer Group a giugno di quest’anno aveva avviato un programma di ristrutturazione interna che avrebbe portato alla chiusura di alcuni studi e alla cancellazione di giochi.
Ebbene, la prima vittima è stata Volition, studio di sviluppo di Saints Row, ed oggi arriva un’altra notizia: anche Gearbox sta ridimensionando il suo personale.
Indice
Embracer Group: licenziamenti anche per Gearbox
Come affermato da Games Industry, diversi ex dipendenti di Gearbox sui loro account LinkedIn, hanno dichiarato di essere stati licenziati. Questi licenziamenti sarebbero stati effettuati durante tutta l’estate e anche questa settimana.
Allan Jacquemart, traduttore dell’azienda, ha spiegato che “nessuno se lo aspettava, ma il contratto mio e dei miei colleghi che abbiamo iniziato a giugno è scaduto. Siamo semplicemente vittime della ristrutturazione del gruppo”.
Il publisher ha annunciato all’inizio di quest’estate un processo di ristrutturazione a seguito delle elevate spese per l’acquisto di studi e IP, nonché del fallimento di un accordo con Savvy Games, del fondo saudita, che avrebbe fruttato loro più di due miliardi di dollari.
Gearbox Publishing era il ramo editoriale di Gearbox. Questa divisione è stata fondata nel 2015 e si occupava dell’editing di titoli di terze parti.
Il primo di questi è stato Bulletstorm, di People Can Fly, e il più recente Remnant 2. L’anno prossimo il programma è di lanciare Hyper Light Breaker, sviluppato da Heart Machine.
All’inizio di agosto è toccato all’ancora giovane studio Campfire Cabal, che aveva aperto lo scorso settembre e stava lavorando ad un nuovo progetto per il publisher.
Come parte della chiusura, il progetto è stato sepolto e l’intera forza lavoro di Campfire Cabal è stata licenziata.
Articoli Correlati
- Chiude Piranha Bytes, lo studio di sviluppo di Goghic, Elex e Risen, ma ex membri fondano il nuovo studio Pithead
- Ubisoft Toronto licenzia 33 dipendenti per creare la sua tabella di marcia “ambiziosa”
- Chiude Pieces Interactive, lo studio dell’ultimo remake di Alone in the Dark – era controllato da Embracer Group