EA Sports ha rivelato tutte le modifiche della prossima patch di aggiornamento di EA Sports FC 24, che apporta solo una manciata di modifiche al gameplay ma risolve un bug significativo.
Il bug in questione, soprannominato “Trickster Glitch” dalla comunità, era di quelli assurdi e anche preoccupanti.
In pratica, un giocatore dotato di Trickster+ PlayStyle poteva incollare il pallone alle sue gambe e dribblare indisturbato tutta la squadra avversaria per poi entrare direttamente in porta. Non c’era nemmeno bisogno di tirare.
Naturalmente questo è un grave exploit, e anche se è frutto di un bug, chi lo sfrutta per ottenere vittorie facili online può sicuramente rischiare il ban. Del resto i giocatori vengono spesso bannati per molto meno, come per le tecnologie Anti-Lag+ di AMD.
Indice
EA Sports FC 24 Title Update 4 disponibile – risolto il trickster Glitch: note della patch 1.000.006
EA Sports ha comunicato che il Title Update 4 sarà presto disponibile per tutte le versioni di FC 24. L’aggiornamento è già disponibile su PS5 e partirà non appena avvierete la console. Ha un peso di 816,0 MB sulla console current-gen Sony.
La patch sembra meno corposa della precedente, Title Update 3, ma è urgente che esca per risolvere questo assurdo bug.
Intanto, ecco le note della nuova patch 1.05 di EA Sports FC 24 – Title Update 4:
Ultimate Team
Eseguite le seguenti modifiche:
- È stata aggiunta un’impostazione per l’attivazione/disattivazione dell’indicatore di sovraccarico delle evoluzioni nelle impostazioni di gioco.
Risolti i seguenti problemi::
- L’indicatore di precisione dei calci di rigore non era visibile durante i calci di rigore nelle partite di Champions.
- Per alcune Tappe Milestone di Rivals poteva essere visualizzato erroneamente un Tifo di bronzo invece della ricompensa corretta; si trattava solo di un problema visivo.
- Alcune coppie specifiche di Oggetti Giocatore non potevano essere inserite nella stessa squadra.
- Gerd Müller & Bobby Charlton, Franck Ribéry & Jairzinho, Abily Camille & Xabi Alonso.
- L’Evoluzione dei Fondatori potrebbe aver visualizzato in modo errato un Oggetto del giocatore che non era stato selezionato; si trattava solo di un problema visivo.
- Dopo aver fatto un’offerta su un oggetto del giocatore trovato nella schermata di confronto del prezzo dell’obiettivo di trasferimento, l’uscita dalla schermata non funzionava come previsto.
- Dopo aver aperto un Pack e scambiato un oggetto duplicato con una versione commerciabile nella schermata Nuovo oggetto, il valore di Vendita rapida non veniva sempre visualizzato.
- Le descrizioni dei pacchetti più lunghe non scorrevano automaticamente nello Store.
- Dopo aver fatto un’offerta su un oggetto del giocatore trovato nella schermata di confronto del prezzo dell’obiettivo di trasferimento, l’uscita dalla schermata non funzionava come previsto.
- Dopo aver aperto un Pack e scambiato un oggetto duplicato con una versione commerciabile nella schermata Nuovo oggetto, il valore di Vendita rapida non veniva sempre visualizzato.
- Uscendo dalla schermata Vedi tutte le ricompense delle battaglie di squadra si veniva portati alla schermata Seleziona avversario invece che a quella del tuo grado.
- È stato risolto un problema che poteva influire sulla selezione degli oggetti del giocatore Evolution.
- Gli oggetti di concetto non venivano sostituiti automaticamente in una squadra se un oggetto del giocatore sostitutivo veniva ottenuto tramite l’interfaccia del mercato dei trasferimenti nella schermata della squadra.
- Potrebbe essere stato visualizzato un messaggio di errore dopo aver tentato di selezionare un elemento di concetto per un’evoluzione.
- Quando si scambia un elemento Manager, l’interfaccia utente CHM visualizzava un colore verde anziché rosso per i valori CHM più bassi; si trattava di un problema solo visivo.
- In Rivals, il menu di pausa mostrava il nome della squadra avversaria invece del nome del club.
- Le ricompense del tifo per la progressione stagionale non potevano sempre essere visualizzate in anteprima.
Gameplay
Eseguite le seguenti modifiche:
- Riduzione della quantità di curve che potevano verificarsi nei passaggi di precisione effettuati per la prima volta ad angolazioni estreme.
- Riduzione della precisione potenziale dei colpi acrobatici.
- Quando si crossa da una posizione di ala, i giocatori preferiscono usare il piede più vicino alla linea laterale.
- Questa modifica non si applica alle croci di Trivela e alle croci alte.
Risolti i seguenti problemi:
- In alcune situazioni, la palla potrebbe essersi erroneamente attaccata alla gamba del palleggiatore mentre correva.
- In alcuni casi, i passaggi di precisione Lob non sono andati al destinatario previsto.
- Quando si cambiava l’input di mira negli ultimi istanti di un’animazione di tiro da fuori, a volte il tiro poteva andare verso il portiere invece che nel punto previsto.
- I drop kick a bassa potenza non sempre mandavano il pallone al destinatario.
- I passaggi manuali interessati dagli stili di gioco Pinged Pass e Long Ball Pass non funzionavano sempre come previsto.
- Quando si cercava di bloccare un passaggio come difensore, a volte si verificava un’animazione di blocco errata.
- Durante un’animazione specifica di salvataggio del portiere, il braccio del portiere poteva attraversare il campo, ma si trattava solo di un problema visivo.
- In alcune rare situazioni dopo una parata, il portiere potrebbe essersi momentaneamente rivolto verso la propria porta mentre si rialzava.
- In alcune rare situazioni, il portiere si è allontanato dal pallone nel tentativo di parare un tiro.
- Talvolta potevano verificarsi passaggi Flair quando si richiedevano passaggi Swerve On Demand con una potenza pari o superiore al 40%.
- I giocatori potevano talvolta passare attraverso un operatore di ripresa vicino ai tabelloni pubblicitari.
Carriera
Risolti i seguenti problemi:
- Le esercitazioni delle conferenze stampa avrebbero potuto continuare ad apparire dopo la prima conferenza stampa nella Carriera del manager.
- Nella Carriera Manager, i rapporti degli scout per i club di serie inferiore avrebbero potuto mostrare i rapporti dei giocatori di serie superiore con un alto OVR che non erano interessati a trasferirsi in una serie inferiore.
- Le istruzioni di esplorazione GK PlayStyles, Any PlayStyles e None non erano disponibili in modalità Carriera.
- Nella Carriera Manageriale, se un giocatore si ritirava, l’avviso di contratti in scadenza poteva essere visualizzato in modo errato anche se tutti gli altri contratti erano stati rinnovati.
- L’obiettivo Esposizione del marchio non funzionava correttamente nella Carriera manager.
- L’attività Leggere un libro di una leggenda del club potrebbe essersi svolta più spesso del previsto nella Carriera del giocatore.
- Al termine di una stagione della Carriera giocatore, un contatto offerto poteva visualizzare una squadra errata quando firmava per una squadra di destinazione.
Clubs
Risolti i seguenti problemi:
- Quando si giocava come portiere nello stadio StrongHER, la visuale era erroneamente limitata a causa della geometria dello stadio.
- In alcuni scenari specifici, potrebbero essere stati equipaggiati PlayStyles non previsti su un Virtual Pro.
- Alcuni accessori non sono stati esposti nell’atrio del Drop-In.
- Gli attributi dei portieri non venivano sempre visualizzati correttamente quando venivano visualizzati nelle schermate Leaderboard e I miei Preset Pro; si trattava di un problema solo visivo.
- Modificando l’aspetto dei compagni di squadra dell’IA, l’aspetto di questi ultimi potrebbe non essere quello desiderato e potrebbe impedire la possibilità di modificarli ulteriormente.
- Dopo aver completato una partita della Carriera giocatore, i giocatori venivano involontariamente portati alla schermata dei vantaggi.
- I nomi dei club potevano essere modificati quando l’impostazione era disattivata.
Volta Football
Risolti i seguenti problemi:
- Se si segnava all’ultimo secondo di una partita di Foot Golf Arcade, il timer del round successivo non funzionava come previsto.
- Le squadre potrebbero essersi corrotte nelle partite Rush 3v3 in Kick Off.
- La croce facciale non è stata visualizzata correttamente.
Generale, Audio, e Grafica
Sono state apportate le seguenti modifiche:
- Aggiornate alcune scene fuori partita, elementi dell’interfaccia utente, folla, pacchetti di trasmissione, animazioni dei pacchetti, stadi e audio.
- Aggiunte 17 nuove teste di stella e aggiornata 1, appariranno in gioco dopo il prossimo rilascio del server.
Risolti i seguenti problemi:
- [Solo PS5/XBSX|S/PC] In rari casi non è stato possibile salvare le impostazioni personali.
- Risolti i casi di ripristino delle impostazioni del controller.
- Sono stati risolti diversi elementi dell’interfaccia utente e pulsanti che non venivano visualizzati e non funzionavano come previsto.
- Risolti i casi di visualizzazione di testo non corretto e non formattato.
- Gli stadi specifici dei club potrebbero essere stati selezionati con modalità non volute.
- Sono stati risolti alcuni problemi di stabilità che potrebbero essersi verificati.
- [Solo Switch] Risolti i casi in cui l’input del touch screen non funzionava come previsto per alcuni elementi dell’interfaccia utente.
- [Quando si gioca in orizzontale con un solo Joy-Con, SL e SR non funzionavano correttamente nella schermata di calibrazione video.
- Risolti i casi in cui alcuni pulsanti non potevano essere rimappati su altri.