Valve ha da poco annunciato la nuovissima console Steam Deck OLED, una versione che promette miglioramenti su più fronti.
Si tratta di una notizia piuttosto inaspettata, dato che Valve ha improvvisamente condiviso un video su YouTube. Ecco tutti i dettagli, partendo dalle caratteristiche generali alla data di uscita e, ovviamente, al prezzo.
Indice
Steam Deck OLED: caratteristiche e scheda tecnica
Il nuovo pannello da 7,4 pollici offre una vera e propria novità: la compatibilità con l’HDR, permettendo quindi al giocatore di vivere un’esperienza ancora più godibile. Le immagini restituiscono colori brillanti, con una qualità nettamente migliorata e una luminosità di picco di 1.000 nit.
Tra le altre caratteristiche tecniche della console portatile troviamo anche una maggiore autonomia, ovvero fino a 12 ore di utilizzo. La batteria è più grande, ovvero da 50 Whr e i consumi sono ridotti (Apu con processo a 6nm, a fronte dei 7 precedenti), insieme a un peso di circa 640 grammi, quindi il 5% più leggero della prima versione.
Grande novità anche il supporto al Wi-Fi 6e, con la possibilità quindi di usufruire di una connessione – quindi download – più gestibile.
Scheda tecnica della versione da 512 GB
- SSD NVMe da 512 GB
- Schermo OLED HDR 1280 x 800
- APU da 6 nm
- Wi-Fi 6E
- Batteria da 50 Whr; 3-12 ore di gioco
- Alimentatore da 45 W con cavo da 2,5 m
- Custodia
- Bundle del profilo di Steam
Scheda tecnica della versione da 1 TB
- SSD NVMe da 1 TB
- Display OLED 1280 x 800 HDR con vetro acidato antiriflesso di qualità superiore
- APU da 6 nm
- Wi-Fi 6E
- Batteria da 50 Whr; 3-12 ore di gioco
- Alimentatore da 45 W con cavo da 2,5 m
- Custodia con fodera rimovibile
- Bundle del profilo di Steam
- Filmato di avvio esclusivo
- Tema esclusivo per la tastiera virtuale
Steam Deck OLED: data di uscita e prezzo
Steam Deck OLED sarà disponibile dal 16 novembre a partire dalle 19:00.
Le versioni disponibili saranno due, una con SSD da 1 TB, l’altra con SSD da 512 GB, ovviamente più economica.
La versione da 512 GB dovrebbe costare tra i 549 e i 579 euro. Vi aggiorneremo non appena il prezzo verrà aggiornato, dato che non è disponibile in euro. La versione da 1 TB, invece, dovrebbe costare 679 euro.
Niente paura, però, perché in futuro potrebbero esserci nuovi sconti come avvenuto qualche mese fa.
Insomma, è un ottimo modo per godere maggiormente dei propri giochi preferiti. Basti pensare che poco tempo fa è stata verificata la compatibilità di Diablo 4 con la console. C’è ancora da fare per giochi come Starfield, però. Sebbene quest’ultimo sia giocabile, non è stata ancora confermata la compatibilità e le prestazioni non sono affatto ottimali.
Quando uscirà Steam Deck 2?
Per Steam Deck 2 occorrerà aspettare al 2025. Per ora però possiamo accontentarci di un ottimo prodotto che gode di notevoli miglioramenti.