Steam Deck 2 ci sarà, ma non prima del 2025

steam deck 2 nel 2025, non prima. Lo dichiara Valve
Informazioni sul gioco

Steam Deck 2 ci sarà? Pare di sì, ma non tanto presto. Chi aspettava una revisione più potente, magari con uno schermo migliore, dovrà aspettare almeno due anni.

Valve è stata chiara nel voler costruire uno Steam Deck 2 e altrettanto chiara nel dire che una console portatile più veloce non arriverà presto.

Con l’uscita sul mercato di nuove revisioni di Ayaneo come Ayaneo 2S e Ayaneo Kun, ROG Ally, senza contare l’imminente Legion Go, Steam Deck è rimasta un po’ indietro lato hardware, batteria e schermo, con prestazioni spesso insoddisfacenti coi giochi di nuova uscita. Ma non Valve non vuole frammentare la community velocemente.

Steam Deck 2 ci sarà, ma non prima del 2025 – primario non frammentare la comunità e aumentare le prestazioni senza compromettere la batteria

Ora, Pierre-Loup Griffais di Valve ha dichiarato a The Verge e alla CNBC che potrebbe essere necessario attendere la fine del 2025 o oltre prima di avere uno Steam Deck 2 aggiornato, perché vuole vedere un salto di prestazioni senza un impatto significativo sulla durata della batteria.

“Non prevedo che un tale salto sia possibile nei prossimi due anni”, ha riferito al giornalista collega di The Verge.

Ecco l’intera citazione:

“Per noi è importante che il Deck offra un obiettivo fisso di prestazioni agli sviluppatori e che il messaggio ai clienti sia semplice: ogni Deck può giocare agli stessi giochi. Per questo motivo, cambiare il livello di prestazioni non è una cosa che prendiamo alla leggera, e vogliamo farlo solo quando c’è un aumento abbastanza significativo da ottenere. Inoltre, non vogliamo che l’aumento delle prestazioni comporti un costo significativo per l’efficienza energetica e la durata della batteria. Non prevedo che un tale salto sia possibile nei prossimi due anni, ma stiamo comunque monitorando attentamente le innovazioni nelle architetture e nei processi di fabbricazione per vedere dove si va a parare”.

Poco fa ha parlato dello stesso argomento alla CNBC, affermando: “Consideriamo questo obiettivo di prestazioni come un obiettivo stabile per un paio d’anni“. Dato che lo Steam Deck è stato rilasciato nel febbraio 2022, ho pensato che probabilmente stesse parlando del 2024.

Ma “i prossimi due anni” sono un lasso di tempo più lungo di quanto pensassi e, sebbene Steam Deck sia ancora tecnicamente in grado di riprodurre i giochi per PC più recenti, sta diventando sempre più difficile con l’ultima ondata di giochi esigenti e scarsamente ottimizzati come The Last of Us Part I, Redfall e Starfield.

(Posso confermare che Starfield è ora giocabile sul Deck, in un modo del tipo “sono disposto a tollerare una grafica terribile per portare avanti questa ricerca”, a partire dalla Steam Deck OS 3.5 Preview. Griffais attribuisce “uno sforzo di ottimizzazione mirato nel driver Mesa radv Vulkan da parte del nostro team di driver grafici” per supportare funzionalità insolite come ExecuteIndirect, spiegando che Valve ha imparato a ottimizzare una pipeline di rendering simile guidata dalla GPU quando ha aggiunto il supporto per Halo Infinite).

Lo schermo e la batteria sono i principali punti critici che Griffais e il collega Lawrence Yang vogliono affrontare in un aggiornamento di Steam Deck.

Sicuramente uno Steam Deck 2 potrà contare, se arrivasse nel 2025, almeno di una CPU AMD Ryzen 7000, o forse 8000 – ma potrebbe optare per il top di oggi per assicurare costi bassi e batteria longeva – e il supporto a AMD FSR 3 grazie all GPU RDNA3.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top