NVIDIA ha eseguito diversi annunci al CES 2024. Non solo le nuove GPU desktop GeForce RTX SUPER per prestazioni di intelligenza artificiale generativa potenziate, ma anche nuovi laptop AI in collaborazione con i migliori produttori, ormai partner consolidati, e nuovi software e strumenti NVIDIA RTX accelerati dall’IA per entrambi gli sviluppatori e consumatori.
Tra questi annunci, spicca quello del lancio della piattaforma RTX Remix.
Indice
CES 2024: Nvidia lancia RTX Remix, una piattaforma che promette di rimasterizzare i vostri giochi
In linea con la sua leadership pluridecennale nel settore dei PC, con oltre 100 milioni di GPU RTX che hanno guidato l’era dei PC potenziati dall’AI, NVIDIA continua ad offrire soluzioni nuove e sempre più all’avanguardia.
Tra gli strumenti più innovativi che ottimizzano l’esperienza da PC con l’AI generativa ci sono: L’accelerazione di NVIDIA TensorRT del famoso modello Stable Diffusion XL per i workflow da testo a immagine, NVIDIA RTX Remix con strumenti di texture AI generativa, i microservizi NVIDIA ACE e molti altri giochi che utilizzano la tecnologia DLSS 3 con Frame Generation.
Inoltre, NVIDIA TensorRT-LLM (TRT-LLM), una libreria open-source che accelera e ottimizza le prestazioni di inferenza dei più recenti modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LMM), supporta ora più modelli pre-ottimizzati per PC. Accelerato da TRT-LLM, Chat con RTX, una demo tech di NVIDIA in uscita nel corso del mese, permette agli appassionati di AI di interagire con i loro appunti, documenti e altri contenuti.
Infine, per aiutare gli sviluppatori a creare, testare e personalizzare rapidamente modelli generativi di IA e LLM preaddestrati con prestazioni di classe PC, NVIDIA ha annunciato NVIDIA AI Workbench, un toolkit unificato e di facile utilizzo che verrà rilasciato in versione beta alla fine del mese.
NVIDIA RTX Remix – quando esce, di cosa si tratta e come funziona
La tecnologia NVIDIA RTX Remix è stata originariamente presentata a settembre 2022 insieme alle schede grafiche GeForce RTX 40 Series.
NVIDIA aveva promesso ai modder una piattaforma di modding assistita dall’intelligenza artificiale e orientata alla rimasterizzazione automatica dei giochi più vecchi con funzionalità all’avanguardia come l’upscaling delle texture da parte dell’intelligenza artificiale, Deep Learning Super Sampling (DLSS) 3, Reflex, RTX IO, path tracing e altro ancora.
Remix è composto da due parti: un programma creatore che rimasterizza le risorse e un runtime che cattura le risorse originali del gioco e inserisce quelle rimasterizzate nel gioco.
In poche parole, texture, geometrie e luci vengono catturate da RTX Remix quando intercetta il processo di rendering di un gioco compatibile. Questa istantanea viene convertita in un file Universal Scene Description (o USD) che viene importato in Remix.
Da qui, gli strumenti di intelligenza artificiale aumentano le risoluzioni delle texture fino a 4 volte, le luci ricevono nuove proprietà ambientali e le singole risorse possono essere modificate con programmi 3D universali in sincronia.
Nvidia ha rivelato queste e altre novità nel corso della conferenza CES 2024 di questa settimana, fornendo al mondo ulteriori informazioni sui suoi prodotti futuri, tra cui una nuova linea di GPU “Super” di livello enthusiast.
La comunità del modding esiste da sempre come i videogiochi su cui ha lavorato. La tecnologia che ha permesso ai giocatori di prendere un prodotto e trasformarlo completamente ha portato ad alcune delle più grandi innovazioni del settore.
Le mod, inoltre, mantengono in vita molti giochi anche anni dopo la fine del supporto ufficiale da parte del publisher. E con l’attuale tendenza ai remake dei giochi e alle grandi revisioni grafiche, Nvidia vuole dare potere agli utenti singoli.
Ecco tutto ciò che sappiamo su Nvidia RTX Remix.
L’applicazione Nvidia RTX Remix è una piattaforma di modding che utilizza i moderni strumenti Nvidia, il ray-tracing e i potenti strumenti di texture AI per consentire di rimasterizzare graficamente i vecchi giochi da zero.
Il nuovo strumento è costruito su NVIDIA Omniverse, una piattaforma di code-light computing che ottimizza i processi 3D basati su OpenUSD.
In poche parole, l’applicazione RTX Remix utilizzerà la potenza di elaborazione della current-gen e gli strumenti AI dell’intelligenza artificiale non solo per rendere più fluidi i giochi compatibili, ma anche per elaborare ogni singolo asset del gioco utilizzando un motore 3D unificato per dare una svolta decisiva.
La buona notizia, anzi ottima, è che è uno strumento totalmente gratuito.
Tutto bello, ma quando sarà possibile testare questa promettente tecnologia? A partire dal 22 gennaio 2024, inizierà ufficialmente l’open beta del programma di remaster tool di Nvidia.
RTX Remix App
L’App RTX Remix è l’interfaccia centrale per la creazione di mod RTX di giochi classici. Importa facilmente le acquisizioni del gioco, migliora le risorse, illumina nuovamente le scene con l’illuminazione ray-traced completa (nota anche come illuminazione path-traced) e rivede gli aggiornamenti dal vivo nel viewport.
RTX Remix app include le seguenti feature:
- La pipeline di ingestione di RTX Remix, che converte una varietà di formati di file in Universal Scene Description (OpenUSD), rendendo più facile aprirli e modificarli nella vostra applicazione preferita connessa a Omniverse, incluso RTX Remix stesso.
- Facile sostituzione delle risorse. Aggiornate i modelli con nuove sostituzioni ad alta polarità che rivaleggiano con i dettagli e la fedeltà di quelle presenti nei giochi moderni. RTX Remix offre una banca gratuita di risorse USD di alta qualità create da NVIDIA, pronte per essere utilizzate nella vostra prossima mod. Importatele nelle vostre mod così come sono, oppure remixatene le proprietà usando un applicazione collegata a Omniverse di vostra scelta, come Blender o Adobe Substance.
- Supporto per una serie di mappe di materiali PBR, tra cui albedo, metalliche, di rugosità, emissive, normali, di dispersione della sottosuperficie e di altezza, che possono sfruttare il Parallax Occlusion Mapping (POM) per rendere le superfici delle texture realisticamente irregolari, per una migliore interazione con luci e ombre completamente tracciate dai raggi.
- Illuminazione con ray-tracing completo. Convertite le sorgenti luminose di base in luci dinamiche fisicamente accurate, in grado di proiettare ombre in ray-tracing ad alta fedeltà, illuminare scenari e interagire con le proprietà fisiche delle texture migliorate. E inserite nuove luci per trasformare ulteriormente l’aspetto di una scena.
- Viste multiple per facilitare la rimasterizzazione. Ad esempio, si può usare la modalità wireframe per vedere i dettagli poligonali di ogni risorsa, oppure una “modalità bianca” per visualizzare l’illuminazione in condizioni neutre.
Giochi compatibili con RTX Remix
Il sistema di revisione grafica di Nvidia funziona con tutti i giochi realizzati con le API DirectX 8 e DirectX 9. Fare una lista omnicomprensiva di tutti i titoli sarebbe troppo prolisso, perché sono veramente tanti.
Quindi vi forniamo uno specchietto con alcuni esempi di giochi che potranno beneficiare dell’upgrade RTX Remix:
- Aliens: Colonial Marines
- Anno 2070
- Call of Duty 2
- Deus Ex: Human Revolution
- Half Life 2
- Hitman 2: Silent Assassin
- Killer Is Dead
- Garry’s Mod
- Freedom Fighters
- Need for Speed Underground 2
- Vampire: The Masquerade – Bloodlines
Se volete iniziare a sfregarvi le mani sui giochi che potrete potenziare, qui trovate la lista completa dei giochi DirectX 9 e qui la lista completa dei giochi DirectX 8.
Articoli Correlati
- SAG-AFTRA ed Ethovox, azienda specializzata in IA, stilano un accordo che mira a salvaguardare gli artisti
- Per il CEO di Nvidia non si può più fare grafica senza DLSS e intelligenza artificiale
- ASUS ROG Zephyrus G16 (GA605), il notebook gaming con AMD Ryzen AI 9 HX 370 per le attività con Intelligenza Artificiale: caratteristiche, specifiche e prezzi