La Gamescom è uno degli eventi più attesi dopo il Summer Game Fest che ormai ha soppiantato il defunto E3. Purtroppo giungono notizie non proprio felici per i fan perché Nintendo non parteciperà alla Gamescom 2024.
Inizialmente si pensava che questo evento fosse il trampolino di lancio della grande N per annunciare la sua tanto vociferata Nintendo Switch 2, ma sfortunatamente questo non avverrà.
Indice
Nintendo non parteciperà alla Gamescom 2024
La notizia è stata riportata in queste ore da VGC, dopo che la grande N ha pubblicato una dichiarazione ufficiale al sito tedesco Games Wirtschaft. Nella dichiarazione si legge in sostanza che sebbene la Gamescom sia un evento importante per Nintendo, dopo un’attenta riflessione la società ha deciso di non partecipare allo showcase che si tiene a Colonia. Solo i giochi Nintendo saranno presenti nei vari stand per essere provati dai visitatori.
La società ha già saltato questo evento in passato, ma vi ha partecipato per la maggior parte delle volte. Con Switch che apparentemente potrebbe essere sulla via del tramonto, la società potrebbe non avere così tanti giochi disponibili, preferendo crearne di più per la prossima console.
Fino a quando questa nuova piattaforma hardware non verrà svelata ufficialmente, la gamma di giochi in arrivo potrebbe non essere all’altezza delle offerte delle controparti (Xbox e PlayStation) che molto probabilmente invece parteciperanno all’evento.
Se tutti i rumor hanno un fondo di verità, Nintendo Switch 2 dovrebbe essere lanciata entro il 2025; resta da vedere, se fosse così, con quanto anticipo la società deciderà di fare il grande annuncio.
Per adesso di Switch 2 non sappiamo molto, al netto dei rumor: oltre alla sua finestra di lancio infatti, le indiscrezioni indicano che sia retrocompatibile con i giochi della console attuale. Se ciò fosse vero sarebbe un sollievo per i giocatori che hanno acquistato giochi per Switch. Oltre a questo anche alcuni studi chiave dovrebbero avere in mano già il dev kit della prossima console.
Anche per quanto riguarda i giochi non sappiamo quali siano quelli ufficiali: sempre secondo i rumor Persona 3 Reloaded potrebbe ricevere un porting sulla nuova piattaforma e anche Hi-Fi Rush, uno dei titoli esclusivi Xbox che saranno disponibili su altre piattaforme, potrebbe arrivare su Switch 2. Anche Mario + Rabbids Sparks of Hope doveva essere lanciato su Switch 2, secondo le parole del CEO di Ubisoft riportate a giugno dello scorso anno.
Per adesso tuttavia stiamo parlando ancora di indiscrezioni, perciò non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte della società.