La recensione di F1 24: tanto divertimento ma con qualche problema di fondo

f1 24 recensione del gioco di formula 1
Informazioni sul gioco

F1 24 è il nuovo capitolo dell’omonima serie videoludica targata EA e Codemasters. Il gioco si ispira direttamente al mondo della Formula 1 e alle sue innumerevoli meccaniche, dando vita a un’esperienza simulativa altamente realistica e suggestiva.

Chiaramente è un gioco perfetto per gli amanti del genere, nonché per i grandi fan del Circus (come noi). Lo scorso anno abbiamo potuto recensire F1 23, un capitolo che aveva segnato un nuovo inizio grazie ad una serie di novità importanti e a un feeling di guida molto più impattante e coinvolgente.

Anche in questo caso abbiamo trovato delle novità, alcune molto piacevoli, altre meno convincenti. Nel frattempo, se volete avere una panoramica generale del gioco, con le sue aggiunte e modifiche, vi invitiamo a consultare il nostro riepilogo informativo.

F1 24 Recensione: benvenuti nel Circus

Abbiamo sviscerato ogni singolo aspetto del gioco su PC e abbiamo prestato attenzione anche alle minuzie. Alcuni elementi potrebbero sembrare superflui, ma in realtà hanno reso la nostra esperienza ancora più immersiva e ci hanno fatto sorridere genuinamente, un po’ come quando un bambino trova le sue caramelle preferite.

Sì, vogliamo partire proprio da queste banali minuzie, perché solo un appassionato di Formula 1 può realmente capire cosa si possa provare in certi frangenti. Prima di accedere al Menu Principale, il team ha infatti voluto accogliere i giocatori con dei frammenti audio derivanti dai team radio. Niente musica o effetti speciali, almeno all’inizio: solo lo sfrecciare violento e aggressivo delle monoposto che lasciano il box e la voce monotòna, seria e cristallina dal team radio.

Pronti per lanciarvi in pista? Allora premete un pulsante qualsiasi: It’s lights out and away we go.

f1 24 recensione gioco gameplay e modalità carriera come sono

Addio a Braking Point, la storia di F1 24 è la Modalità Carriera

Le vicende turbolente della Konnersport si sono concluse definitivamente in F1 23, quindi il nuovo capitolo della serie non ha una storia. Tutte le principali novità si sono concentrate sulla Modalità Carriera, che ha introdotto diverse aggiunte al calderone.

Finalmente ci troviamo di fronte a una modalità davvero coinvolgente, soprattutto dal punto di vista emotivo. Abbiamo deciso di intraprendere la carriera nei panni di Charles Leclerc, chiaramente per la scuderia Ferrari, e siamo rimasti immediatamente affascinati dalle novità più palesi.

Una cinematica iniziale ci ha infatti mostrato il monegasco affacciato alla terrazza di un lussuoso edificio di Monaco, assorto nei suoi pensieri ma pronto e determinato a realizzare i suoi sogni.

f1 24 recensione modalità carriera pilota e scuderia

Parleremo successivamente della resa grafica di queste cinematiche e, soprattutto, dei modelli dei personaggi. Per ora vogliamo però concentrarci sull’aspetto positivo di queste aggiunte: di fronte a noi non abbiamo un semplice pilota che si mette alla guida e cerca di conquistare la sua pole position, bensì una persona con i suoi obiettivi, punti deboli ma anche pregi.

Questa modalità non è fine a se stessa, bensì vuole coinvolgere il giocatore e permettergli di entrare realmente nell’atmosfera complessa e adrenalinica della Formula 1. Certo, queste cinematiche non sono poi così utili ai fini interattivi, ma rendono l’esperienza ancora più immersiva e stimolante (e non è un fattore da sottovalutare).

E a proposito di emozioni, con le nuove icone potrete gareggiare con leggende straordinarie: Schumacher, Senna, Hakkinen e altri ancora.

Apprezzamenti e rivalità

Avere un partner di scuderia può significare avere un degno alleato o un acerrimo nemico. In base alle vostre prestazioni in gara e alle differenze palesatesi tra voi due, potreste sviluppare delle vere e proprie rivalità (anche nei confronti degli altri piloti).

Di conseguenza, aumenterà anche l’apprezzamento nei vostri confronti (o quelli del partner, in questo caso di Carlos Sainz). Questa sfaccettatura si rivelerà fondamentale anche per i vari specialisti di scuderia, che vi aiuteranno a completare degli obiettivi e a rendere la monoposto ancora più potente e affidabile.

Inoltre, ogni tanto ci siamo imbattuti in alcuni incontri segreti. Altre scuderie hanno infatti notato le nostre abilità e ci hanno proposto di firmare un contratto per entrare nel loro team. Accettare o rifiutare spetterà a voi, ma ovviamente dovrete riflettere attentamente prima di entrare in un’altra squadra. Rifiutare significherà essere fedeli al proprio team, ma si tratta di un’altra dinamica che rende l’esperienza ancora più varia e stimolante, e che abbiamo quindi apprezzato.

Formato delle gare, workstation e team radio

Oltre a una lobby aggiornata, in cui troveremo il nostro pilota in posa nel quartier generale della scuderia, avremo accesso alla consueta workstation. Chi ha già giocato in passato sa di cosa si tratti, ovvero della postazione utilizzata dai piloti e dagli altri membri del team. Attraverso il monitor avrete accesso ad ogni singola informazione, a partire da alcuni consigli sul circuito alle condizioni meteo, nonché a tutte le modifiche effettuate sulla vettura.

Ovviamente le gare seguono il calendario ufficiale della Formula 1, con annesse gare sprint (e qualifiche). In quest’ultimo caso dovrete scegliere ancora più strategicamente il treno di gomme da utilizzare, in modo da assicurarvi una monoposto sempre scattante senza imbattersi in un’usura eccessiva.

Anche in questo caso abbiamo trovato delle cinematiche semplici ma molto immersive, come la preparazione di Leclerc ai box prima di salire sulla monoposto, magari intento a parlare con i membri del team.

f1 24 recensione delle gare, come sono, come cambiano i circuiti e come si guida

Ciò che però ci ha fatto emozionare è il team radio, nettamente migliorato e molto più variegato (nonché utile in gara). Ma è in fase di vittoria che il nostro pilota ci fa scendere una lacrimuccia: alla fine della gara possiamo infatti sentire un frammento audio reale di Charles Leclerc. Ovviamente l’audio è in lingua originale e non oseremmo neanche per sogno chiederne un doppiaggio. Significherebbe snaturarne le emozioni che ne derivano e il team ha fatto una scelta più che azzeccata.

Chiaramente vi stiamo parlando di Leclerc perché è il pilota da noi scelto per la Modalità Carriera, ma questa novità riguarda chiunque, che si tratti di Lewis Hamilton o di Logan Sargeant (anche se in quest’ultimo caso le probabilità di vittoria si applicano solo virtualmente…)

Modifiche e sviluppi della monoposto

Ovviamente non poteva mancare la consueta sezione R&S legata allo sviluppo della monoposto. Ottenendo risorse potrete acquistare nuovi componenti e farli installare prima di una determinata gara, in modo da avere una vettura ancora più competitiva rispetto alle altre. In questo caso potrete usufruire di un comodo grafico che vi mostrerà in tempo reale le prestazioni delle varie auto.

In base alle vostre necessità potreste decidere di far installare i componenti entro un lasso di tempo standard, con una probabilità di guasto del 30% circa, o di velocizzare il processo e rischiare fino al 55% circa. La scelta spetterà a voi, ma ovviamente dovrete avere una mentalità piuttosto strategica.

Crediamo che la Modalità Carriera sia la protagonista per eccellenza di F1 24. Sebbene alcune opzioni siano aggiuntive, come la Carriera Sfide o la Carriera a Due, oltre alla Carriera Scuderia più generica, si tratta comunque di un vero e proprio aggiornamento capace di rendere l’esperienza ancora più immersiva e stimolante.

Il gameplay di F1 24 e le gare: come si guida la monoposto?

Questo gioco ha purtroppo degli aspetti negativi che non possiamo non menzionare. Se da un lato alcune novità e aggiunte ci hanno fatto emozionare, altre caratteristiche ci hanno lasciati perplessi.

Appena scesi in pista abbiamo immediatamente notato un feeling alla guida completamente diverso rispetto a F1 23, che era notevolmente migliorato in tal senso. La monoposto era molto più realistica e godibile da guidare, mentre stavolta abbiamo inizialmente riscontrato una certa difficoltà, talvolta davvero tediosa considerando che abbiamo provato a rimuovere o aggiungere gli aiuti alla guida.

Anche dal punto di vista realistico e simulativo la monoposto non è esattamente al passo coi tempi, anzi, F1 23 era decisamente migliore. Sembra che per ora il team si sia concentrato interamente sui giocatori con pad alla mano, dato che utilizzare il volante da gaming è meno divertente nonostante i vari assetti e le impostazioni scelte.

f1 24 recensione del nuovo gioco della formula 1

Se non avessimo giocato i capitoli precedenti, probabilmente non staremmo evidenziando questi aspetti. Tuttavia, ciò rappresenta un vero problema se il gioco successivo, che quindi dovrebbe essere aggiornato e migliorato, presenta un gameplay peggiore rispetto al precedente.

Vogliamo però sottolineare un dettaglio importante: la nuova patch rilasciata qualche giorno fa ha corretto la maggior parte dei problemi più tediosi. Ora la monoposto è molto più piacevole da guidare, che sia con pad o con volante. Ovviamente i più competitivi potrebbero aver bisogno di ulteriori perfezionamenti, ma il giocatore medio potrà comunque vivere un’esperienza di gioco divertente e migliorata.

I circuiti

I circuiti sono rimasti praticamente invariati, tranne per alcune modifiche legate ai dettagli grafici. Silverstone e Spa-Francorchamps sono stati modificati maggiormente dal punto di vista tecnico, in modo da avere più feeling con i dislivelli della pista, ma nulla di estremamente rivoluzionario. Da notare che lo stesso Lando Norris, pilota della McLaren, ha ben approvato queste modifiche realistiche.

Come sempre, i circuiti si adattano al calendario stagionale reale, e regolarmente vengono rilasciati degli eventi bonus (come abbiamo già visto in passato, basti pensare alle prove a tempo).

IA ancora problematica ma migliorata

L’IA continua a mostrare qualche lacuna, con i piloti davanti che non ci vedono e ci buttano fuori pista in pieno sorpasso o non ci fanno passare in determinati frangenti. Una dinamica davvero frustrante in certi casi, soprattutto quando non siamo in prima fila e dobbiamo barcamenarci tra una vettura e l’altra nella speranza di guadagnare posti e punti.

Anche il team radio, nonostante sia più variegato, non è sempre realistico. Ci è capitato di effettuare un sorpasso orrendo dopo aver tamponato un avversario (ahimé) e l’ingegnere si è congratulato con noi descrivendola una “Bella mossa”. Be’, non proprio, vista la potenziale strage…

Tuttavia, la nuova patch ha migliorato anche questi aspetti. Ora l’IA ha più probabilità di commettere errori sensati ed è meno tediosa.

Modalità Cinema, co-op e compendio

Anche in questo caso avrete accesso alla Modalità Cinema, che vi permetterà di rivivere i momenti salienti delle gare e salvarli in galleria. A tal proposito, abbiamo provato attentamente la Modalità Foto ed è semplicemente straordinaria. Le opzioni a disposizione sono innumerevoli, con tanto di strumenti e settaggi degni di un fotografo professionista.

Non poteva mancare la modalità cooperativa locale oppure online, potendovi quindi unire ad altri amici. Inizialmente abbiamo riscontrato un po’ di difficoltà con le partite online (crash del server), ma nulla di estremamente impattante.

Infine, il compendio è un’altra chicca perfetta per gli appassionati, già presente in precedenza. Si tratta di una sorta di album fotografico in cui sbloccherete varie fotografie dedicate al mondo reale della Formula 1.

F1 World e modalità Fanzone

Anche in questo capitolo è presente F1 World, in cui abbiamo potuto utilizzare un personaggio personalizzato e potenziare la nostra vettura progressivamente. La scelta dei modelli femminili è ancora estremamente limitata, a differenza di quelli maschili che abbondano quasi esageratamente.

Ad ogni modo, come al solito abbiamo potuto personalizzare l’abbigliamento casual, nonché tuta, casco, guanti e livrea dell’auto. Tutte queste meccaniche sono rimaste invariate ma non ci dispiacciono, dato che funzionano bene e ci permettono di vivere un’esperienza più unica e personalizzata.

Avremmo preferito forse maggiori oggetti da acquistare, ma sicuramente ne verranno introdotti altri in futuro. La chicca per eccellenza, però, è la nuova modalità Fanzone, una sorta di lobby più intima per gli amanti di una determinata scuderia o pilota.

modalità fanzone f1 24

In questo hub vedrete gli altri membri e i loro punti accumulati giocando a F1 World, con tanto di team principal o pilota intento a conversare proprio con noi! Non è una modalità indispensabile, sia chiaro, ma è chiaramente una chicca per i veri appassionati di Formula 1, nonché un modo per sentirsi più vicini alla community.

Oltretutto, i primi tre membri ad aver accumulato più punti in classifica possono essere affiancati dal team principal o dal pilota di quella determinata scuderia, quindi potrete mostrare con fierezza uno screenshot ai vostri amici!

Garage e modifica dell’auto

Come sempre è immancabile il garage, il fulcro per eccellenza delle monoposto. Qui potrete sviluppare risorse e componenti, nonché potenziarli e assegnare nuovi contratti.

Anche in questo caso le meccaniche sono praticamente invariate, quindi non avrete alcuna difficoltà. Per i neofiti, un pratico e comodo tutorial vi affiancherà passo dopo passo, spiegandovi per filo e per segno tutto ciò che dovrete fare.

Il garage è estremamente cruciale in F1 World, perché vi permetterà di avere una monoposto ancora più potente ed efficace in gara.

Il comparto tecnico di F1 24: meglio, ma non benissimo

Passiamo ora al comparto tecnico, lo scheletro di questo gioco. Dal punto di vista grafico abbiamo notato dei netti miglioramenti legati ai modelli dei personaggi.

I piloti sono finalmente molto più simili alle loro controparti reali, ma è quando sono in movimento che le loro animazioni risultano ancora datate e macchinose, che si tratti di un sorriso o di altre espressioni.

Il miglioramento generale, però, è notevole, e si può notare anche nelle cinematiche e nelle fasi di premiazione. Su pista non abbiamo riscontrato grandi differenze, ma in questo caso sarebbe necessario effettuare un cambiamento drastico legato al motore di gioco, che confidiamo possa avvenire l’anno prossimo.

Nonostante i miglioramenti, F1 24 continua ad essere un po’ datato per la generazione attuale e bisognerebbe fare un drastico salto di qualità. Ad ogni modo, abbiamo giocato su PC con il Ray-Tracing attivo e le impostazioni settate praticamente al massimo. Dal punto di vista tecnico il gioco si è sempre rivelato fluido, tranne per qualche piccolo stuttering.

Ovviamente il gioco è doppiato in Italiano, ma se preferite un’esperienza ancora più autentica potete impostare il team radio o il commento in Inglese.

F1 24: conclusioni e voto del gioco di Formula 1

F1 24 aggiunge una serie di novità volte a rendere l’esperienza di gioco ancora più immersiva e coinvolgente. La Modalità Carriera è la protagonista per eccellenza, in grado di offrire un’avventura carica di adrenalina con una serie di cinematiche inedite.

Per fortuna, la prima patch ha corretto gran parte dei problemi iniziali, quindi l’esperienza di gioco è molto più godibile.

Nel complesso, le varie novità aggiunte sono piuttosto piacevoli, in particolare la Modalità Fanzone che è un tributo ai tifosi. Se giocate con pad alla mano, questo gioco è perfetto per voi. Gli utenti che cercano un’esperienza simulativa senza alcuna sbavatura, però, potrebbero voler attendere ulteriori modifiche degli sviluppatori.

Facebook Comments
f1 24 recensione del gioco di formula 1
0
Amazing
83100
Pros

Modalità Carriera rinnovata e ancora più immersiva

Nuove cinematiche ancora più coinvolgenti

Team Radio migliorato e variegato

Cons

Una monoposto meno realistica e più tediosa da guidare

Motore di gioco ormai datato

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top