Classici PS2: Tomb Raider Legend su PS Plus Premium con Trofei insieme ad altri due giochi, ma gira a 480p e 30fps

Classici PS2: Tomb Raider Legend su PS Plus Premium con Trofei insieme ad altri due giochi, ma gira a 480p e 30fps
Informazioni sul gioco

A partire da oggi, gli abbonati a PS Plus Premium avranno accesso a tre giochi classici PS2 nel loro catalogo, tra questi c’è l’imperdibile Tomb Raider Legend.

Inoltre, sono disponibili anche i Trofei PlayStation per questi classici PS2.

Classici PS2: Tomb Raider Legend su PS Plus Premium con trofei insieme ad altri due giochi,

Tomb Raider Legend arriva su PS4/PS5 sia come parte del catalogo PS Plus Premium che come acquisto standalone. Star Wars: The Clone Wars e Sly Cooper and the Thievius Raccoonus sono gli altri due giochi aggiunti.

Inoltre, atri classici di terze parti rilasciati in precedenza sono stati aggiornati con i Trofei, come riportato da PSNProfiles.

Si tratta di uno sviluppo significativo e ci fa sperare che anche altri classici di terze parti, come Tekken, riceveranno i trofei. In precedenza Sony aveva dichiarato che il supporto ai trofei era stato lasciato a discrezione degli sviluppatori.

I giochi classici PS2 sono inclusi con PS Plus Premium ma possono essere acquistati a parte singolarmente. Ebbene, il prezzo di Tomb Raider Legend per PS4 e PS5 è venduto a €19,99: un po’ troppo per un gioco che gira in emulazione senza nessun vantaggio derivante dall’essere giocato su hardware moderno.

Tomb Raider Legend è arrivato oggi su PS Plus Premium per gli utenti di PS5 e PS4, oppure può essere acquistato per 20 dollari. Sebbene sia fantastico che i giochi PS2 precedentemente bloccati possano essere giocati sulle piattaforme moderne, le prestazioni di questo titolo lasciano a quanto pare molto a desiderare, soprattutto se si paga in anticipo.

Tomb Raider Legend su PS Plus Premium gira a 480p e 30fps su PS5

Su Twitter, il geek Lance McDonald (che ha fatto parlare molto di sé per il modding di Bloodborne) ha espresso su X la sua disapprovazione per questo tipo di prodotti offerti da Sony.

Parliamo di titoli brutalmente portati in emulazione da PS2 su PS4/PS5 senza alcun tipo di upscaling alla risoluzione interna, men che meno rimasterizzazione. L’aggiunta dei Trofei PlayStation non è nemmeno un’operazione automatica visto che è lasciata alla discrezione dei singoli sviluppatori.

Ebbene, vi diamo una notizia. Se volete giocare Tomb Raider Legend PS2 e altri classici in emulazione, fatelo su PC come si deve. Con emulatori come RetroArch potrete aumentare la risoluzione interna di ogni titolo, applicare filtri e mod texture, abilitare i save state e persino attivare i Trofei tramite Retroachievements. E questo potrete farlo completamente gratis procurandovi la rom.

In alternativa, potrete sempre recuperare la versione PS3 che gira a 60fps, ma vi servirà una PS3 o l’emulatore RPCS3 con un PC performante o una console PC da gaming come ROG Ally.

O ancora, procuratevi la versione PC su Steam, che originariamente quando è uscita nel 2007 era già next-gen rispetto a quella PS2. Nei PC di oggi dovrebbe girare senza problemi anche su GPU integrate in fullHD e 60fps (potete fare un test tramite la demo gratuita): potete acquistare un codice Steam a €1,39 su Instant Gaming.

In questo video qui sotto ad opera del canale specializzato in analisi tecniche dei retrogame Group M Pro, potete vedere tutte le versioni esistenti di Tomb Raider Legend a confronto.

Se invece tenete troppo ai Trofei PlayStation, per fare a gara a chi ne ha di più con gli amici, pagate e sorridete: una buona notizia per voi…come rivela PlayStation Trophies, Tomb Raider Legend ha un Trofeo Platino.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top