PS3 eterna: ancora milioni di utenti attivi sulla console lanciata nel 2006

PS3 eterna: ancora milioni di utenti attivi sulla console lanciata nel 2006
Informazioni sul gioco

La PS3 è già vecchia di tre generazioni (tre e mezzo se contiamo la PS4 Pro), ma sembra che gli utenti che la possiedono non ne vogliano sapere di abbandonarla.

Infatti, anche se diversi titoli PS3 sono ormai convertiti e disponibili sulle console last-gen e current gen di Sony – rispettivamente PS4 e PS5 – sia come acquisti che come cloud gaming sull’ex PlayStation Now ora riconvertito in PS Plus Premium, ci sono ancora un sacco di affezionati che amano utilizzare la console lanciata nel 2006.

Sarebbero ancora quasi 2 milioni gli  utenti attivi mensili. Questo dato è venuto fuori da una presentazione trapelata nell’ambito del recente leak basato sull‘attacco ransomware di Insomniac Games.

Questa informazione era nascosta in una diapositiva sugli utenti attivi mensili di PlayStation Network.

PS3 eterna: ancora milioni di utenti attivi sulla PlayStation 3 lanciata nel 2006

Come riportato da Exputer, la diapositiva in questione risale a quasi un anno fa, ma fa luce sulla base di giocatori attivi della console di Sony.

Si prevede che i MAU (millions active users) del PSN raggiungeranno 107,5 milioni entro febbraio 2023, tenendo conto della latenza dei dati. La PS4 è comprensibilmente in testa (71,5 milioni di MAU PSN) con il maggior numero di console in circolazione, ma la PS5 sta rapidamente recuperando terreno con quasi 37,1 milioni di MAU entro febbraio 2023.

Tra dicembre 2022 e febbraio 2023, le MAU di PS3 sono passate da 2,3 milioni a 1,9 milioni. Numeri impressionanti per una console che ha quasi due decenni. La libreria della PS3 continua a essere molto richiesta, con i fan che sperano in un supporto di emulazione di qualche tipo in assenza di retrocompatibilità.

Ma come mai la PlayStation 3 è ancora così utilizzata dopo 2 nuove generazioni di console? I motivi possono essere tanti. Tra questi i giochi esclusivi mai portati su current e last-gen.

Ma anche la volontà di non riacquistare i giochi posseduti. Infatti, a differenza di PS5 e PS4, la PS3 ha un’architettura diversa (processore Cell) e non retrocompatibile con la x86 di PS4 e PS5.

In secondo luogo, la PS3 può leggere nativamente i giochi PS1, mentre su PS4 e PS5 bisogna pagare per usufruire di una piccola parte della libreria della prima PlayStation. Senza contare che il modello da PS2 è anche una PS2 a tutti gli effetti.

Poi basta una softmod (HEN) per abilitare una serie di potenzialità che rendono la vecchia console una macchina da retrogame potentissima. Senza contare l’ottima componente multimediale: ad oggi la PS3 è un lettore blu-ray migliore di PS4 (e di PS5 se si escludono HDR e 4K).

Forse per questi motivi Sony non ha ancora deciso di chiudere il PlayStation Network per una console che ha quasi 20 anni. La PS3 ha avuto un lancio disastroso, ma poi ha finito per recuperare vendendo quasi 90 milioni di unità.

Se non ne possedete una e avete difficoltà a reperirla, potete sempre emulare i giochi su PC con l’emulatore RCPS3 che ha fatto enormi progressi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top